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volano alleggerito

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  • volano alleggerito

    salve,
    possiedo una focus del 2001 1.8 TDci 115cv e siccome stà andando a pu***ne la frizione volevo mettere un kit modifica valeo con volano fisso e frizione.

    mi sorge una domanda ... visto che i volani a doppia massa originali si possono alleggerire ben poco, uno fisso si potrebbe fare meglio giusto? avrei dei guadagni in qualcosa o sarebbero soltanto soldi sprecati??

    grazie a tutti
    --- Focus TDci 115cv ---
    Black Smoke
    You are ready to dream whit MaxxAudio?
    Lo ZOO di 105! Member n°?? boh! XD

  • #2
    Re: volano alleggerito

    nessuno sà niente?
    --- Focus TDci 115cv ---
    Black Smoke
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    • #3
      Re: volano alleggerito

      Teoricamente un volano monolitico si può alleggerire maggiormente rispetto ad un bimassa.

      Sui motori turbo, però, avevo sentito che non conviene avere un volano eccessivamente leggero per non perdere troppi giri in scalata e mandare a zero la pressione della turbina (con conseguente lag)

      Visti i problemi dei volani montati dalla Ford, l'idea del volano monomassa è buona (io lo farei).

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      • #4
        Re: volano alleggerito

        I monomassa li hanno usati fino a qualche anno fa, quindi non si rompe niente.

        Il bimassa dà meno vibrazioni.

        Il monomassa (ci sono anche già alleggeriti) danno un pò di vibrazioni in più, e quelli alleggeriti TROPPO possono dare qualche problema di minimo (bisognerebbe magari alzarlo un pò), vanno un pò più a strattoni in città nel traffico, e così come salgono + velocemente , scendono anche + velocemente durante la cambiata; sono + rumorosi (tipo clonk clonk)
        Quindi, la car diventa più brusca in genere ma il volano non si romperà mai più. Tieniti attorno al -50% di peso.
        E' un compromesso .

        Per le prestazioni deve dirtelo chi ce l'ha.Di sicuro guadagni in accelerazione, ma di quanto non so.
        Ultima modifica di MarioR; 26-03-2010, 15:58.
        A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

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        • #5
          Re: volano alleggerito

          Originariamente inviato da MarioR Visualizza il messaggio
          I monomassa li hanno usati fino a qualche anno fa, quindi non si rompe niente.

          Il bimassa dà meno vibrazioni.

          Il monomassa (ci sono anche già alleggeriti) danno un pò di vibrazioni in più, e quelli alleggeriti TROPPO possono dare qualche problema di minimo (bisognerebbe magari alzarlo un pò), vanno un pò più a strattoni in città nel traffico, e così come salgono + velocemente , scendono anche + velocemente durante la cambiata; sono + rumorosi (tipo clonk clonk)
          Quindi, la car diventa più brusca in genere ma il volano non si romperà mai più. Tieniti attorno al -50% di peso.
          E' un compromesso .

          Per le prestazioni deve dirtelo chi ce l'ha.Di sicuro guadagni in accelerazione, ma di quanto non so.
          ma te parli di volani x benzina o diesel?
          --- Focus TDci 115cv ---
          Black Smoke
          You are ready to dream whit MaxxAudio?
          Lo ZOO di 105! Member n°?? boh! XD

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          • #6
            Re: volano alleggerito

            mmm...un diesel vuole il volano cinetico "ciccione" generalmente,si lavora di coppia non potendo andare su coi giri,io non lo monterei...x me il motore peggiora.
            forse è meglio mettere dei cerchi super leggeri tipo OZ.

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            • #7
              Re: volano alleggerito

              Originariamente inviato da Tej-TDci Visualizza il messaggio
              ma te parli di volani x benzina o diesel?
              il discorso vale per entrambi.
              Immagino che nel diesel debba essere + pesante per il fatto che gira più basso e quindi serva di più.
              A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

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