annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urge aiuto da un esperto di meccanica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urge aiuto da un esperto di meccanica

Ciao a tutti, avendo io sulla mia Uno Turbo I.E. Racing 1.4 gli ammortizzatori Koni Sport regolabili SOLTANTO se smontati, avrei una domanda molto tecnica da farvi: Come si smontano gli ammortizzatori anteriori. Dietro no problem, ma davanti molti mi dicono che c'è bisogno di una pinza per comprimere la sospensione. Se ne può fare a meno, magari con due crick, uno che tiene su la macchina e laltro che tiene su la ruota? In alto (sui duomi), come faccio a svitare la sospensione, più che altro come la tengo ferma?
    Grazie a tutti.

Smontare la sospensione come vuoi fare tu è assai difficoltoso, oltre che molto pericoloso...
    Anche nel caso che tu riuscissi ad aprirlo richiuderlo sarebbe quasi impossibile...
    Io ti consiglio di andare da chi lo fà di mestiere.

Cmq, se proprio vuoi arrangiarti devi smontare un ammortizzatore alla volta con questa procedura:
    1) alzi la macchina col cric e poi la appoggi su un trepiedi o qualcosa di simile... basta che non lavori con la macchina appoggiata sul cric.
    2) togli la vite che tiene fermo il tubicino del freno
    3) sviti le due viti inferiori che fissano l'ammortizzatore al mozzo
    4) con molta attenzione sfili l'ammortizzatore facendo molta attenzione a non rovinare la cuffia del giunto; il consiglio che ti dò è roteare leggermente il mozzo tirando il disco freno verso l'esterno
    5) ora che hai l'ammortizzatore libero puoi svitare le 3 viti sui duomi e poi sfilare l'ammortizzatore
    6) a questo punto ti consiglio di rivolgerti ad un gommista o ad un meccanico che abbia la macchina per comprimere le molle; se ci provi tu rischi che ti salti una molla in faccia e fidati che fanno molto male... in più ti dirò che senza un'avvitatore pneumatico come quello dei gommisti non riusciresti nemmeno a svitare la vite che la chiude...

Per rimontarlo devi usare la stessa procedura al contrario.

Ciauz

My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
    sigpic

Commenta

Io non monterei la molla senza la macchina adeguata...
      Un amico con il padre meccanico mi ha raccontato che ad un meccanico loro conoscente la molla compressa e` saltata fuori mentre la montavano ed e` schizzata sul soffitto del capannone industriale, sicuramente abbastanza alto, perforandolo.
      Non vorrei dire pero` addosso farebbe molto male
      Con l`apposita macchina mi hanno montato i Bilstein in 15 minuti in un officina di rallysti.

Ciao.

A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

http://web.tiscalinet.it/gticars

Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

Commenta

Ciao Uno,
        vai da un gommista o da un meccanico che hanno la morsa per comprimere le molle.La procedura di Mr Turbo è la classica e anche unica(penso, visto che a tutte le auto ho visto fare così e anch'io ho fatto così).Occhio al momento in cui le molle vengono estratte dall ammortizzatore perché se riescono a saltar via dalla morsa sono pericolose.Un consiglio: quando si comprimono le molle nell'apposita morsa evitare di fare i "fighi" comprimendole oltre il necessario perché se dovessero schizzare via avrebbero molta più forza e quindi massima prudenza.
        Ciao!
        By GRT

Commenta

segui il consiglio

delgi altri vai da chi lo sà fare senza gli attrezzi giusti si rischia di farsi male

Commenta

Sapete dove posso trovare questo famigerato attrezzo che comprime le molle? Costa parecchio? Perchè per smontare molle e ammortizzatori mi hanno chiesto 120.000 L. con 80.000 di manodopera e 40.000 di convergenza SIGH!
            Poi io avendo i Koni regolabili ho bisogno di regolarli più volte... Sapete com'è, sono un po' lunatico, ho spesso diverse esigenze per l'assetto della mia auto...

Commenta

Ciao Unoturbo.
              Nella mia ignoranza so che esistono almeno 2 tipi di comprimimolle.
              Quello da officina e quello da "campo".
              Il primo e' idraulico e molto veloce.
              Il secondo e' quello usato nei rally ed e' portatile.
              Tu potresti comprarti il secondo, ma te lo sconsiglio perche' se non hai un minimo di preparazione puoi fare danni...altro che 120000 lire.
              E cmq non e' un prezzo esagerato 120 mila L.
              L'attrezzo da campo penso costi di piu' ma non so dirti quanto. Immagino comunque si viaggi su 1-2 milioni.
              Che ne dici?

Ciao!

Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

Commenta

C'è l'ho fatta!!!! Seguendo i dettagliatissimi passi descritti da MrTurbo che mi sono stati di grandissimo aiuto, e i consigli di tutti voi sono, dopo aver comprato un kit di comprimi-molle meccanico (al prezzo di 60.000 L.) e essendomi armato di pazienza ho smontato, regolato e rimontato gli ammo anteriori. L'unico neo è che ci ho messo circa sei ore (speriamo di migliorare), ma con una soddisfazione enorme !!!!
                Grazie a tutti voi.
                Mauri.

Commenta

Benissimo

Ciauz
                  My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
                  sigpic

Commenta

Quello di cui parlavo io era diverso, ci hanno messo quindici minuti a farmi le molle...e cmq era un modello per i rally.
                    Tu Uno, avresti potuto farcela in 15 min. (esperienza a parte) a montare un assetto?

Ciao.

Commenta

Sto operando...
                    X