Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

    Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio

    cmq tanto per dire tu pensi che un 123d consumi meno di un golf gti?


    che domanda del cazzo....
    un 123d consuma molto meno di una golf gti

    Commenta


    • #32
      Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

      Originariamente inviato da Rsdj Visualizza il messaggio
      Molto interessante... quindi dici che il kit della protoxide è buono? Preferirei mettere la turbina del 2.4 Multijet dato che già adesso la spinta vera inizia abbastanza tardi, sopra i 2000 g/min. Senti ma per quanto riguarda la turbina del 2.4 Multijet la devo prendere da un'officina fiat o posso prenderla anche da altre parti? Intanto se vado di scarico, downpipe, filtro e rimappa quanti cavalli guadagno più o meno?
      premesso che la turbina del 2.4 non monta sui tuoi collettori, non basta montare una turbina più grossa e stop.....
      una turbina grossa nasce per avere tanta portata aria....ma le pressioni di esercizio son le medesime (se non inferiori) rispetto alla tua turbina originale.

      Tu per aumentare la portata devi invece aumentere la pressione per via della cilindrata del tuo motore e dei condotti aspirazione.....quindi ti conviene una turbina di medie dimensioni preparata per lavorare a pressioni più alte.

      per rendere l'idea...di serie un 150 cv lavora a circa 1,2 bar di costante.....
      per avere sui 250 cv bisogna lavorare a 2 bar....

      ovviamente se aumenti del doppio il combustibile....devi raddoppiare anche il comburente

      Commenta


      • #33
        Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

        non riesco a postare un'immagine, magari la passo a qualcuno che la posta.

        ho sovrapposto i 2 grafici della protoxide:
        1° caso, sola rimappa
        2° caso rimappa+turbo maggiorato

        le 2 curve sono identiche ma 2°caso traslato verso destra.
        In pratica abbiamo una notevole perdita di coppia fino ai 3300-3400 rpm (cioè 20%-35% in meno) ; poi il turbo originale perde nei confronti del grande .
        C'è quindi una riduzione di ripresa; il turbo grande raggiunge la stessa coppia ben 500rpm più tardi, e avrà anche un turbolag + accentuato.
        C'è invece un maggior allungo: il turbo ori termina la spinta a 3200 circa mentre il grande a 3800, sono circa 600rpm che in termini di velocità si traduce in circa 30 Km/h di velocità massima in più .

        ritardo della coppia
        coppia massima uguale
        turbolag maggiore
        scalate di marce + frequenti nell'uso medio

        velocità massima superiore


        Senza una coppia + forte o quantomeno uguale al turbo ori (questo sarà dovuto alla prex massima che sarà uguale credo all'ori)....

        ne vale la pena ?

        Son gusti, ma per me non ne vale.


        P.S. ma come mai non mi allega piccole jpg ?
        Ultima modifica di MarioR; 15-04-2010, 17:45.
        A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

        Commenta


        • #34
          Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

          Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
          che domanda del cazzo....
          un 123d consuma molto meno di una golf gti
          si si

          per sentito dire ho anche sentito gente che con la vespa da via ai ferrari... libero di non crederci

          Commenta


          • #35
            Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

            Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
            si si

            per sentito dire ho anche sentito gente che con la vespa da via ai ferrari... libero di non crederci
            di amici con bmw 2.0 d ne ho parecchi.....e come consumi ti posso assicurare che sono almeno il 50% inferiori a qualsiasi motore ciclo otto a benzina in commercio....ovviamente nella stessa categoria di auto....

            mi sà che l'unico che potrebbe sostenere o credere che una vespa vada più di una ferrari sia tu...

            vuoi percaso mettere in dubbio i cicli termodinamici e i rendimenti degli stessi?
            chi sei, in nuovo Einstein del 2010 con QI di 250?

            Commenta


            • #36
              Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

              Originariamente inviato da MarioR Visualizza il messaggio
              non riesco a postare un'immagine, magari la passo a qualcuno che la posta.

              ho sovrapposto i 2 grafici della protoxide:
              1° caso, sola rimappa
              2° caso rimappa+turbo maggiorato

              le 2 curve sono identiche ma 2°caso traslato verso destra.
              In pratica abbiamo una notevole perdita di coppia fino ai 3300-3400 rpm (cioè 20%-35% in meno) ; poi il turbo originale perde nei confronti del grande .
              C'è quindi una riduzione di ripresa; il turbo grande raggiunge la stessa coppia ben 500rpm più tardi, e avrà anche un turbolag + accentuato.
              C'è invece un maggior allungo: il turbo ori termina la spinta a 3200 circa mentre il grande a 3800, sono circa 600rpm che in termini di velocità si traduce in circa 30 Km/h di velocità massima in più .

              ritardo della coppia
              coppia massima uguale
              turbolag maggiore
              scalate di marce + frequenti nell'uso medio

              velocità massima superiore


              Senza una coppia + forte o quantomeno uguale al turbo ori (questo sarà dovuto alla prex massima che sarà uguale credo all'ori)....

              ne vale la pena ?

              Son gusti, ma per me non ne vale.


              P.S. ma come mai non mi allega piccole jpg ?
              Ho capito, quindi non si potrebbe trovare una turbina che magari da meno cavalli però in compenso hai la coppia disponibile già sui 2000 g/min?? Mi piacerebbe portare la mia macchina sui 180cv con una coppia erogata già da subito... magari ecco come ho già detto potrei prendere una turbina meno performante a livello di cavalli guadagnati che però limita il turbo lag e mi spinge già da subito. Consigli?

              P.s: stavo pensando alla turbina della 2.0 Multijet da 165cv... che dite potrebbe essere buono?
              Ultima modifica di Rsdj; 15-04-2010, 18:14.

              Commenta


              • #37
                Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

                Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                di amici con bmw 2.0 d ne ho parecchi.....e come consumi ti posso assicurare che sono almeno il 50% inferiori a qualsiasi motore ciclo otto a benzina in commercio....ovviamente nella stessa categoria di auto....

                mi sà che l'unico che potrebbe sostenere o credere che una vespa vada più di una ferrari sia tu...

                vuoi percaso mettere in dubbio i cicli termodinamici e i rendimenti degli stessi?
                chi sei, in nuovo Einstein del 2010 con QI di 250?
                io? sia mai... non sei tu il sotuttoio che nojn riusciva a dimensionare un filtro dell'aria?

                bon... guarda, hai ragione... non mi ci metto neppure a parlare con te... fiato sprecato... ciao.

                Commenta


                • #38
                  Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

                  secondo me ti conviene una bella mappa+ scarico e filtro e bon..conta che swappare la turbina poi ha tantissimi problemi con l'erogazione,a parte che attaccherà + tardi e poi scaricherai troppi nm e il cambio con la frizione ne risenteranno tanto..
                  FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

                  Sensa Cugnisiun Member®

                  Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

                    Originariamente inviato da Riba16v Visualizza il messaggio
                    secondo me ti conviene una bella mappa+ scarico e filtro e bon..conta che swappare la turbina poi ha tantissimi problemi con l'erogazione,a parte che attaccherà + tardi e poi scaricherai troppi nm e il cambio con la frizione ne risenteranno tanto..
                    Ho capito... quindi oltre alla rimappa mettendo filtro e scarico a quanto arrivo in termini di cavalli? E la coppia come ne risentirbbe? Inoltre servirebbe il downpipe?
                    Ultima modifica di Rsdj; 15-04-2010, 19:33.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV

                      Originariamente inviato da Rsdj Visualizza il messaggio
                      Ho capito... quindi oltre alla rimappa mettendo filtro e scarico a quanto arrivo in termini di cavalli? E la coppia come ne risentirbbe? Inoltre servirebbe il downpipe?
                      guarda sei messo come me..io conto di non superare cmq i 150cv e mantenere un'erogazione come l'attuale,forse un tiro maggiore ai 1500..boh poi vedrò..già adesso s el a viaggià molto bene..i 300nm si sentono tutti.. x il downpipe nn saprei..alcuni l'hanno fatto..
                      FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

                      Sensa Cugnisiun Member®

                      Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X