Salve Ragazzi!
Tempo fa' avevo chiesto vostri pareri per elaborare un fire 1242 8v da fare turbo.
Molti di voi mi hanno sconsigliato,per cui ho deciso di trapiantare solamente il motore e fare qualche piccola modifica per renderlo un po' piu' pepato.
Modifiche effettuate:
-motore 1242 fire completo di centralina e cablaggi
-scarico completo(collettori 4-1)
-cambio punto 65 speed
modifiche ancora da effettuare
-albero a camme medio gozzoli completo di puleggia regolabile
-spianatura della testa e guarnizzione piu' sottile per aumentare il rapporto di compressione(cosi mi consiglia Gozzoli per non perdere ai bassi regimi)
-lucidatura condotti scarico e aspirazione
-rimappatura centralina
Penso che con questi lavori dovrei arrivare a circa 90cv(considerando che il motore di base ne ha 75)
Cmq il mio dilemma principale e' questo:
montando il cambio della punto 6 speed mi ritrovo con i rapporti troppo corti.questo perche' il rotolamento e' diverso rispetto la punto.Parlando con un meccanico della fiat mi diceva che FORSE il cambio a 6 marce che monta la punto 6 speed e la punto sporting sia prima che seconda serie e' uguale,
la differenza e' nella coppia conica piu' lunga nella sporting.
Mi sapreste dire se realmente c'e' questa differenza?

Tempo fa' avevo chiesto vostri pareri per elaborare un fire 1242 8v da fare turbo.
Molti di voi mi hanno sconsigliato,per cui ho deciso di trapiantare solamente il motore e fare qualche piccola modifica per renderlo un po' piu' pepato.
Modifiche effettuate:
-motore 1242 fire completo di centralina e cablaggi
-scarico completo(collettori 4-1)
-cambio punto 65 speed
modifiche ancora da effettuare
-albero a camme medio gozzoli completo di puleggia regolabile
-spianatura della testa e guarnizzione piu' sottile per aumentare il rapporto di compressione(cosi mi consiglia Gozzoli per non perdere ai bassi regimi)
-lucidatura condotti scarico e aspirazione
-rimappatura centralina
Penso che con questi lavori dovrei arrivare a circa 90cv(considerando che il motore di base ne ha 75)
Cmq il mio dilemma principale e' questo:
montando il cambio della punto 6 speed mi ritrovo con i rapporti troppo corti.questo perche' il rotolamento e' diverso rispetto la punto.Parlando con un meccanico della fiat mi diceva che FORSE il cambio a 6 marce che monta la punto 6 speed e la punto sporting sia prima che seconda serie e' uguale,
la differenza e' nella coppia conica piu' lunga nella sporting.
Mi sapreste dire se realmente c'e' questa differenza?

Commenta