annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wastegate , pop off e dump valve???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Wastegate , pop off e dump valve???

Ciao ragazzi qualcuno mi puo spiegare bene la differenza fra questi componeti..Da quello che so io la wastegate serve scarica la turbina quando la pressione si alza dopo un certa soglia, la pop off invece serve per evitare il "colpo D'ariete" e la dump valve non lo so proprio..!!Perche vorrei tanto capire le auto che sono nei video sotto come fanno a fare questo rumore bellissimo??Penso che sia dato dallo scarico dell'aria tramite la wastegate??Secondo voi??
    YouTube - open Wastegate DSM
    YouTube - Tial External Wastegate Sound
    YouTube - Evo 8 External Wastegate dump
    YouTube - skyline boostn 2nd&3rd external wastegate 10 psi
    Ultima modifica di Supersayan; 14-05-2010, 17:35.
    Perchè quello che mi mangia nel rettilineo lo devo prendere in curva...!!

Re: Wastegate , pop off e dump valve???

la pop off invece serve per evitare il "colpo D'ariete"
    dovrebbe essere proprio quello il sound che senti,dovuta allla pressione elevata del turbo...
    Spettacolo...ma a volte dannoso x quanto mi han detto...
    Ultima modifica di GreST; 14-05-2010, 20:06.

Commenta

_wastegate: valvola di controllo pressione di sovralimentazione
      deviando parte dei gas di scarico e non facendoli passare per la turbina riesce a regolare la pressione in collettore di aspirazione
      si chiama waste gate, cioè porta di rifiuto (cioè spreco, cosa non utilizzata), proprio perchè bypassa una parte dei gas di scarico, regolando cosi quanto gas effettivamente contribuisce a far girare la turbina e quindi a creare pressione
      il bypass avviene da prima della turbina a dopo la turbina, in tal modo una parte dei gas "evita" la chiocciola e passa direttamente alla parte successiva dello scarico
      in alcuni casi il bypass avviene in aria, cioè i gas non vengono reimmessi nella parte successiva dello scarico, ma semplicemente sfogati in aria, senza silenziatori ne altro (da qui il sound che senti il alcuni filmati)
      può essere interna, cioè incorporata nel corpo del turbocompressore (a flap)
      o esterna (a pistone)
      da non confondersi con il suo attuatore.

_pop off: (qui nascerà un flame, gia lo so) erroneamente confusa (ormai è una prassi per tutti purtroppo) con la blow off, è in realtà una valvola limitatrice di pressione, essa non è usata se non nei motori da competizione (ed ormai temo nemmeno in quelli, avendola sostituita con sistemi alternativi elettronici), per limitare la pressione nel collettore in caso di problemi alla wastegate o al suo controllo.
      Veniva usata anche in quelle competizioni in cui la pressione di sovralimentazione era imposta dal regolamento, in tal caso veniva piombata
      si tratta di una valvola a pistone, precaricata da una molla.
      Essa sfoga solo in aria.

_blowoff: è una valvola che devia una parte della pressione di sovralimentazione nel momento (e solo in esso) di rapida chiusura della farfalla.
      Può deviare tale carica reimmettendola nel collettore di aspirazione dopo il debimetro (se presente) (blowoff a ricircolo) oppure semplicemente in aria (blowoff a sfiato libero).
      La sua funzione è duplice:
      -evita danni alla turbina
      -migliora leggermente il turbo lag (a dire il vero vi sono pareri discordanti, ma questo è un discorso lungo)
      questo perchè, al momento della chiusura della farfalla, la colonna di aria in pressione viene rimbalzata avanti ed indietro tra la farfalla e la turbina
      sfogando la carica, il problema viene ovviato.

Ora vai con il flame!

Commenta

blowoff: è una valvola che devia una parte della pressione di sovralimentazione nel momento (e solo in esso) di rapida chiusura della farfalla.
        io ho messo un ristringimento nel tubo della blowoff...vicino al collettore di aspirazione (quello sull'iniezione,non dal filtro)..non l'ho tappato del tutto e ho ottenuto questo suond.(più o meno)..YouTube - Focus Rs Turbo Chatter 330bhp GT2860RS
        Ultima modifica di GreST; 18-05-2010, 17:53.

Commenta

...ecco.. una cosa da non fare...

Commenta

Originariamente inviato da GreST Visualizza il messaggio
            dovrebbe essere proprio quello il sound che senti,dovuta allla pressione elevata del turbo...
            Spettacolo...ma a volte dannoso x quanto mi han detto...
            perchè dannoso?
            Invece è fatta a posta per preservare soprattutto gli organi d'aspirazione (diciamo la farfallla d'aspirazione) ....
            Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

My Flickr

Commenta

Invece è fatta a posta per preservare soprattutto gli organi d'aspirazione (diciamo la farfallla d'aspirazione)
              per quanto mi han detto è che serve a preservare la turbina....ma credo che mettendo solo una riduzione non succeda nulla... il mio turbo di picco max è di 1.1 bar...Cmq ci sono altri modi per avere quel sound

Commenta

Sto operando...
              X