Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzare il mio V6 turbo Alfa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzare il mio V6 turbo Alfa

    Ciao, ho uno spider del 98 con sotto il v6 turbo Busso. Al momento l'auto monta filtro a pannello, dekat, terminale con 4 uscite, mappatura e overboost regolabile tramite potenziometro. Vorrei sapere a quale pressione massima mi consigliate di tarare l'overboost. Quanto può raggiungere di picco? e a 6000 giri quanta pressione devo avere? Qualcuno dice 0.9, altri 1.2. Non vorrei bucare un pistone. Altra cosa...la macchina sotto turbo è molto lenta, può essere colpa della eccessiva apertura dello scarico? Togliere anche il precat (subito dopo la turbina) può peggiorare ulteriormente o mi darebbe solo benefici?
    Grazie a tutti
    Jacopo
    E-Mail: apo85@fastwebnet.it

  • #2
    Re: Ottimizzare il mio V6 turbo Alfa

    Ci sarebbero un sacco di cose da capire sul tuo motore prima di darti consigli.
    In linea di massima se vuoi riempire il sotto devi lavorare in due direzioni: anticipare l'entrata della turbina (potresti rimontarla su cuscinetti se ne è sprovvista, oppure vedere di adottare una variabile se per esempio la tua è fissa) e lavorare la parte termica (quindi flussare la testata, pareggiare i valori nelle singole camere e al limite aumentare l'RC giocando poi sull'incrocio delle camme). Aumentare la pressione di boost non farà altro che enfatizzare la differenza di rendimento tra il sotto e il sopra, quindi valutala bene.
    Louds pipes save lifes
    Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino seduto sopra

    Commenta


    • #3
      Re: Ottimizzare il mio V6 turbo Alfa

      Grazie per i consigli, più che altro volevo capire se aprire troppo lo scarico dopo la turbina possa causare questo svuotamento o solo dare benefici. E inoltre sapere da qualcuno che ha già lavorato su questo motore quali pressioni possa digerire senza danni
      E-Mail: apo85@fastwebnet.it

      Commenta


      • #4
        Re: Ottimizzare il mio V6 turbo Alfa

        In genere il turbo richiede uno scarico quanto piu libero possibile, per un discorso di voluto squilibrio di pressioni.
        Per la pressione "digeribile" conviene che tu legga in un qualche modo il tempo di iniezione, poi calcoli il duty (% di apertura), quando hai trovato la pressione che ti da una % massima del 85% sei arrivato
        se non riesci a calcolarlo ci sono degli strumentini appositi da pochi euro

        Commenta

        Sto operando...
        X