annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

    Ciao a tutti, secondo voi è normale che montando uno scarico sportivo (centrale diretto + terminle omologato) la velocità massima di un auto diminuisca? teoricamente non dovrbbe migliorare l'erogazione agli alti regimi?
    OPC

  • #2
    Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

    Dipende tutto dalla contropressione generata: se il tuo motore è configurato per avere una determinata contropressione eliminargliela totalmente indebolisce la curva d'erogazione e fa si che tu non raggiunga tutti i giri motore che prima vedevi
    Louds pipes save lifes
    Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino seduto sopra

    Commenta


    • #3
      Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

      Piero Plini se non sbaglio affrontò esaurientemente questo argomento su un numero di special

      Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
      segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

      Commenta


      • #4
        Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

        se hai maggiorato anke i diametri dei tubi sicuramente è cambiata l'accordatura ed hai spostato la coppia piu in alto... magari s'è svuotata troppo e nn riesce a tirare l'ultima marcia a giri medi.
        se i diametri sono uguali agli originali non puoi che migliorare xkè a parità di accordatura migliora il rendimento di pompaggio.
        che auto hai, che motore...
        cmq fai una prova... tira la macchina con la penultima marcia in modo che quando metti l'ultima ti trovi già ad alti giri e forse riesci a saltare il "buco di coppia"
        Francesco

        Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

        Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
        http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

        Ecco il mio gioiellino:
        http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

        Commenta


        • #5
          Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

          Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
          se hai maggiorato anke i diametri dei tubi sicuramente è cambiata l'accordatura ed hai spostato la coppia piu in alto... magari s'è svuotata troppo e nn riesce a tirare l'ultima marcia a giri medi.
          se i diametri sono uguali agli originali non puoi che migliorare xkè a parità di accordatura migliora il rendimento di pompaggio.
          che auto hai, che motore...
          cmq fai una prova... tira la macchina con la penultima marcia in modo che quando metti l'ultima ti trovi già ad alti giri e forse riesci a saltare il "buco di coppia"
          Il diametro è rimasto identico all'originale, e non mi sembra di aver perso nulla ai bassi regimi,anzi mi pare di avere addirittura guadagnato qualcosa in termini di risposta del motore.Che abbia perso contropressione con un centrale senza pancia ed un terminale omologato lo escluderei,visto che non ho nemmeno toccato downpipe e catalizzatore, ed il terminale è omologato per cui è dotato di una sorta di silenziatore....non mi spiego questa perdita, è possibile che sia colpa del filtro aria BMC che è molto sporco?
          OPC

          Commenta


          • #6
            Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

            ho appena letto l'articolo di Piero Plini: http://www.fiat500legend.it/scarico.html
            Lo scarico che monto dovrebbe essere molto performante perchè per quanto riguarda il centrale è di diametro pari all'originale, e nell'articolo si spiega che è il modo migliore per non perdere ai bassi regimi,e per quanto riguarda il terminale è fatto a canna forata,per cui nella soluzione piu redditizia ed utilizzata nelle competizioni..mi chiedo se possa essere colpa del filtro aria molto sporco
            OPC

            Commenta


            • #7
              Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

              si, potrebbe essere quello, cmq in ogni caso prova a fare un reset della centralina... magari è cambiato il titolo della miscela aria benzina e la centralina non riesce a correggerla. liberare lo scarico, mantenendo lo stesso diametro, porta solo vantaggi
              Francesco

              Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

              Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
              http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

              Ecco il mio gioiellino:
              http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

              Commenta


              • #8
                Re: Diminuzione velocità massima con scarico sportivo

                cmq tienici aggiornati
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                Commenta

                Sto operando...
                X