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conviene alleggerire il volano?!?!?

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  • conviene alleggerire il volano?!?!?

    dovendo smontare il cambio alla mia golf III GTI 2.000, volevo sapere se mi conveniva procedere con un alleggerimento del volano, considerando che ho il motore elaborato che predilige la parte alta del contagiri.

  • #2
    sì conviene anche senza esagerare.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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    • #3
      si,perchè no.....ma appunto occhio a non esagerare!!!
      Qualke info di + magari te la può dare Ice71 che è preparatore!!!
      Bye
      ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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      • #4
        Dipende

        Con un albero motore di serie conviene non esagerare, perchè le masse non sono ben bilanciate dinamicamente, e il volano funge anche da smorzatore delle armoniche che vengono create dalla errata bilanciatura dell'albero motore.
        Se il tuo albero è di serie accontentati di eliminare 6-7 etti dalla parte più esterna del volano. (lavorare la parte interna non ti darà dei vantaggi perchè la distanza dal centro è piccola e l'inerzia che crea il materiale in prossimità del centro è quasi trascurabile).
        Se sei in possesso di un albero ribilanciato, o di un albero in acciaio, allora le cose cambiano.
        L'ottimale sarebbe avere anche bielle e pistoni perfettamente di ugual peso e forma.
        In questo caso più togli e meglio è, anzi in questo caso potresti addirittura montare una frizione bidisco, ed eliminare un buon 80% del peso del volano! Questo perchè le frizioni bidisco sono più piccole e permettono di diminuire drasticamente il diametro del volano.

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        • #5
          cmq un alleggerimento del volano non ti farà guadagnare mezzo cv, ma al limite una salita di giri un pò + rapida, ma non credo in modo sensibile

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          • #6
            Io non lo farei nel tuo caso.

            Mi spiego... l'alleggerimento del volano è un'operazione che può portare buoni frutti.... ma anche l'opposto!
            Infatti il volano alleggerito deve essere riequilibrato insieme all'albero motore SMONTATO, altrimenti si usurerà precocemente la bronzina di banco lato volano!!!!!!!

            Quindi se non intendi smontare l'albero motore, ti consiglio di lasciar perdere
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            Per 106/Saxo centralina, ricambi, e altro ... mandami un PM oppure clicca qui...

            "Se c'è puzzo di benzina... vengo anch'io" (cit. Giubba)

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            • #7
              non è vero xchè hanno tutti e 2 equilibratura a 0, quindi se ritocchi il volano e lo riporti a 0, l'albero rimane a 0 e non c'è problema. l'ho fatto io.
              Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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              • #8
                Si ok daccordo, però l'albero motore è bilanciato in modo da avere (ad esempio) 2 kg di volano.
                Quando tu alleggerisci il volano di mezzo kilo, l'albero motore si troverà sbilanciato assialmente!!!!! Infatti ne subirà la bronzina di banco lato volano, che si troverà a lavorare molto + sotto sforzo


                Tutto IMHO, ovviamente
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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da zOVERt
                  Si ok daccordo, però l'albero motore è bilanciato in modo da avere (ad esempio) 2 kg di volano.
                  Quando tu alleggerisci il volano di mezzo kilo, l'albero motore si troverà sbilanciato assialmente!!!!! Infatti ne subirà la bronzina di banco lato volano, che si troverà a lavorare molto + sotto sforzo


                  Tutto IMHO, ovviamente
                  alleggerire il volano porta sempre ad incredibili vantaggi l'alber oe il volano sono bilanciati separatamente percio' il volano fa storia a se.... io tratto volani da competizioni ...e chi me li da rifornisce da anni la NASCAR... il loro alleggerimento va dai 2/3 a 1/2 del peso origninale....mai avuto problemi mai vibrazioni totalmente stravolte tutte le vecchie teorie che volevano il volano alleggerito far perdere in ripresa....sale di giri che e' una brutta roba e ovvianmente cala anceh velocemente ....be se dovete frenare ....dovete frenare no?

                  inoltre io non farei mai modificare il mio originale.... chee' strutturalmente studiato per sopportare sollecitazioni meccaniche con la propria struttura integra... quelli americani sono in allumionio trattato al cromosilicio...l'alleggerimento infatti e' anche nel materiale...non vi dico il disegno di lavorazione che ovviamente e' frutto di 35 anni di esperienza.

                  ciao
                  USAPOWER
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                  • #10
                    dove posso trovare un volano alleggerito per la mia golf?

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