annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

    Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
    ESATTAMENTE!!!
    E cmq non lo dico io!!!
    Sul fatto che ogni motore possa comportarsi in modo diverso potrei essere d'accordo...Ti posso dire comunque con certezza che questa cosa non vale per tutti i motori o almeno non vale nel caso specifico per il Fire 1.2 16V euro 2 ed in generale per i Fire...Conosco un ragazzo che su una Y E.R. aveva rullato prima con colli SS,skat,centrale diretto e terminale SS omologato e poi con la stessa configurazione ad eccezione del kat rimontato e di un centrale un pelino più strozzato del diretto,nel secondo caso ha rullato valori di coppia e Cv maggiori rispetto al primo caso,ovviamente con centralina adeguata ogni volta;anche su strada mi ha raccontato che si percepiva la differenza...
    Poi sul nostro club ci sono anche altri ragazzi che hanno skatalizzato su motori totalmente originali e e anche rimappando nella maggior parte dei casi hanno perso in basso...
    Ultima modifica di Elefantino E.R.; 08-06-2010, 19:41.
    ---------------------------------------------------


    ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

    Commenta


    • #22
      Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

      Originariamente inviato da Elefantino E.R. Visualizza il messaggio
      Sul fatto che ogni motore possa comportarsi in modo diverso potrei essere d'accordo...Ti posso dire comunque con certezza che questa cosa non vale per tutti i motori o almeno non vale nel caso specifico per il Fire 1.2 16V euro 2 ed in generale per i Fire...Conosco un ragazzo che su una Y E.R. aveva rullato prima con colli SS,skat,centrale diretto e terminale SS omologato e poi con la stessa configurazione ad eccezione del kat rimontato e di un centrale un pelino più strozzato del diretto,nel secondo caso ha rullato valori di coppia e Cv maggiori rispetto al primo caso,ovviamente con centralina adeguata ogni volta;anche su strada mi ha raccontato che si percepiva la differenza...
      Poi sul nostro club ci sono anche altri ragazzi che hanno skatalizzato su motori totalmente originali e e anche rimappando nella maggior parte dei casi hanno perso in basso...
      è un pò delicato il discorso... ci sono molti fattori in gioco...
      x il caso ke mi hai descritto x esempio...
      1) già il solo collettore cambia di x se l'accordatura del motore quindi il calo ai bassi già potrebbe essere imputato a quello
      2) sei sicuro che lo scarico SS abbia lo stesso diametro di quello originale???

      se liberi in maniera intelligente stai sicuro ke non perdi nulla ai bassi...
      se poi vuoi andare ancora + su coi cv e passi ad uno scarico dal diametro maggiore... beh, lì la perdita ai bassi è scontata, ma preventivata!!!
      Francesco

      Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

      Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
      http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

      Ecco il mio gioiellino:
      http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

      Commenta


      • #23
        Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

        Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
        è un pò delicato il discorso... ci sono molti fattori in gioco...
        x il caso ke mi hai descritto x esempio...
        1) già il solo collettore cambia di x se l'accordatura del motore quindi il calo ai bassi già potrebbe essere imputato a quello
        2) sei sicuro che lo scarico SS abbia lo stesso diametro di quello originale???

        se liberi in maniera intelligente stai sicuro ke non perdi nulla ai bassi...
        se poi vuoi andare ancora + su coi cv e passi ad uno scarico dal diametro maggiore... beh, lì la perdita ai bassi è scontata, ma preventivata!!!
        1)Per quanto riguarda i collettori sono dei 4-2-1 SS che fanno sensibilmente guadagnare in basso,quindi non credo incidano assolutamente,anzi...

        2)Per quanto riguarda il terminale non so con certezza se il diametro è lo stesso ma suppongo che lo sia visto che parliamo sempre di un componente omologato
        ---------------------------------------------------


        ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

        Commenta


        • #24
          Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

          Idem per me.....con i collettori e senza mappa c'è un cambiamento su tutto l'arco del contagiri, dai bassi agli alti.....in meglio ovviamente


          La linea di scariso SS per la Y/Punto mk1 Fire non è maggiorato



          Comunque fatto stà che chi ha un'auto come la nostra (cioè di piccola cilindrata e aspirata) e magheggia con lo scarico gira e rigira se scatalizza poi ritorna come prima o monta un 200celle perchè ai bassi e medi regimi gli muore e in alto non tira più come prima....il centrale diretto pregiudica poco e nulla perchè già l'originale è un canna forata quindi è poco rilevante per la contropressione allo scarico, si cambia solo per fare rumore in pratica

          Commenta


          • #25
            Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

            Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti!
            Ho notato che sulla mia 206 xs 16v sta per "partire" il silenziatore centrale.

            Attualmente tutto lo scarico (e, in generale, tutta la macchina) sono perfettamente di serie.


            Vi chiedo
            Se decido di mettere un tubo libero al posto del centrale:
            1) Di quanto aumenta la rumorosità?
            2) La perdita di coppia ai bassi e medi regimi sarà avverbile?
            3) Agli alti regimi guadagnerò qualcosa?



            Grazie
            Franz

            io avevo messo il centrale diretto ragazzon sulla 206 1.6 16v xs come la tua,avevo già il terminale supersprint.Col centrale la rumorosità ti aumenta di un 10% circa e il suono diventa piu cupo,comunque rimani ampiamente nei limiti di sopportabilità anche in autostrada. Come prestazioni non mi era cambiato un emerito tubo ne ai bassi nè agli alti regimi
            OPC

            Commenta


            • #26
              Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

              Originariamente inviato da Tyrby Visualizza il messaggio
              io avevo messo il centrale diretto ragazzon sulla 206 1.6 16v xs come la tua,avevo già il terminale supersprint.Col centrale la rumorosità ti aumenta di un 10% circa e il suono diventa piu cupo,comunque rimani ampiamente nei limiti di sopportabilità anche in autostrada. Come prestazioni non mi era cambiato un emerito tubo ne ai bassi nè agli alti regimi
              Interessante testimonianza!!

              Ne approfitto per ringraziare anche le altre persone che stanno intervenendo nella discussione.


              Franz
              Ultima modifica di Franzturbo; 10-06-2010, 16:47.
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta


              • #27
                Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

                Originariamente inviato da PapisKnight87 Visualizza il messaggio
                Idem per me.....con i collettori e senza mappa c'è un cambiamento su tutto l'arco del contagiri, dai bassi agli alti.....in meglio ovviamente


                La linea di scariso SS per la Y/Punto mk1 Fire non è maggiorato



                Comunque fatto stà che chi ha un'auto come la nostra (cioè di piccola cilindrata e aspirata) e magheggia con lo scarico gira e rigira se scatalizza poi ritorna come prima o monta un 200celle perchè ai bassi e medi regimi gli muore e in alto non tira più come prima....il centrale diretto pregiudica poco e nulla perchè già l'originale è un canna forata quindi è poco rilevante per la contropressione allo scarico, si cambia solo per fare rumore in pratica
                infatti il catalizzatore è la maggior causa della contropressione...
                Personalmente mi trovo benissimo senza catalizzatore... ho una 600 sporting con collettori 4-2-1 centrale e finale originali (non m'interessa far casino), ho solo tolto il cat... ho rimappato ed ho guadagnato sia in basso che in alto e sinceramente a rimettere il catalizzatore non ci penso proprio!!!!!!
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                Commenta


                • #28
                  Re: "Tubo libero" al posto del silenziatore centrale su Peugeot 206 xs 16v

                  col centrale diretto e finale originale il sound è migliore ma è brutto perche emtallico e non bello cupo, cosa che puo dare con un bel finale sportivo...ma in quanto prestazioni non cambia assolutamente nulla...almeno sulla y io non ho notato nulla
                  --Folies Racing--
                  MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X