Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

interpretare correttamente la carburazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • interpretare correttamente la carburazione.

    Ciao,
    in questi giorni sono curioso di sapere come gira il mio motore a livello di carburazione.
    E sarò molto più curioso tra un paio di settimane quando avrò messo lo scarico completo. (e prima di ottimizzare la mappa...)
    Mi aiutate nell'impresa?

    Di motori ed elettronica sono un totale neofita ma così a "naso" non penso che sia un'impresa così ardua.
    A disposizione ho gran poco materiale ma in teoria qualcosa si dovrebbe concludere.

    Dunque: da quel che ho capito tutto gira intorno al sensore lambda, nello specifico il primo.
    E' quello originale quindi niente wideband.
    Come lettore dei valori non ho nessuno strumento specifico, sfrutto l'ecu del motore.
    Come software uso pcmscan o qualsiasi altro programma che tramite presa diagnosi mi sappia registrare qualche dato e qualche grafico.

    Da quel che ho potuto verificare tempo fa:
    1- a motore freddo e al minimo la carburazione è predeterminata e non segue i valori del sensore lambda (in quanto siamo in fase di open loop giusto?)
    Il grafico era piatto.

    2- a motore "caldo" e al minimo o in moto ma a velocità costante i valori oscillano da un minimo ad un massimo.

    3- in accellerazione costante il valore lambda cresceva per via dell'iniezione di maggior quantità di benzina giusto?
    3bis- se accelleravo molto il valore schizzava su di colpo

    4- se mollavo l'accelleratore mentro ero in corsa il valore scendeva a picco (credo per la fase di cut-off) per poi riprendere ad oscillare.

    Ora, se volessi analizzare questi dati?
    Io pensavo di registrare questi grafici: sensore lambda ovviamente, carico motore e giri motore.
    Così da sapere a determinato regime il relativo carico (se sto o meno accellerando in sostanza) e quindi il valore lambda.
    Oppure considerare solo lambda e carico motore se il sistema precedente dovesse essere troppo lento come acquisizione dati.
    Immagino che del grafico dovrei considerare il valore medio delle oscillazione giusto?

    Dite che per una stima più o meno accurata vada bene?
    Tenendo conto delle mie risorse dovrei tener d'occhio qualcos'altro? o operare diversamente?

    Concludendo che il mio è un motore turbo? (t-jet della fiat) valgono le stesse premesse qui sopra?

    grazie!
    ciao ciao
    Ultima modifica di minage; 25-06-2010, 10:58.

  • #2
    Re: interpretare correttamente la carburazione.

    una Panda T-jet?

    Commenta


    • #3
      Re: interpretare correttamente la carburazione.

      ma certo che no....magari
      no avatar e firma sono vecchiotte...
      ora ho una grande punto; ma non cambia molto al fine del topic..

      Commenta


      • #4
        Re: interpretare correttamente la carburazione.

        Non è chiaro COSA vuoi ottenere, cerca di essere piu specifico

        Commenta


        • #5
          Re: interpretare correttamente la carburazione. così va bene?

          >Dunque: da quel che ho capito tutto gira intorno al sensore lambda, nello specifico il primo.
          sempre e solo il primo, il secondo (solo dall'Euro 3 in poi) serve per leggere l'effetto catalizzante

          >E' quello originale quindi niente wideband.
          dipende dall'auto

          >1- a motore freddo e al minimo la carburazione è predeterminata e non segue i valori del sensore lambda (in quanto siamo in fase di open loop giusto?)
          dipende dall'auto, in alcune tengono lambda 1 anche in fase di warmup

          >2- a motore "caldo" e al minimo o in moto ma a velocità costante i valori oscillano da un minimo ad un massimo.
          in fase di closed loop la lambda "palleggia" tra minimo e massimo, tutte le lambda on/off fanno cosi

          >3- in accellerazione costante il valore lambda cresceva per via dell'iniezione di maggior quantità di benzina giusto?
          3bis- se accelleravo molto il valore schizzava su di colpo
          no, semplicemente stai uscendo dalla fase di closed loop, in una fase di transizione

          >4- se mollavo l'accelleratore mentro ero in corsa il valore scendeva a picco (credo per la fase di cut-off) per poi riprendere ad oscillare.
          esatto, cut-off, e rientro da cut-off

          >Così da sapere a determinato regime il relativo carico (se sto o meno accellerando in sostanza) e quindi il valore lambda.
          Oppure considerare solo lambda e carico motore se il sistema precedente dovesse essere troppo lento come acquisizione dati.
          Immagino che del grafico dovrei considerare il valore medio delle oscillazione giusto?

          in closed loop lambda è sempre 1
          in open loop dipende dalla mappatura

          Commenta


          • #6
            Re: interpretare correttamente la carburazione.

            grazie per avermi risposto ma vediamo di capire un po' meglio se possibile

            Vado per ordine con i quote pure io:
            >Non è chiaro COSA vuoi ottenere, cerca di essere piu specifico
            Semplicemente controllare che la carburazione della mia auto sia corretta in ogni momento.

            >>E' quello originale quindi niente wideband.
            >dipende dall'auto
            hai ragione ma dal momento che sfrutto solo la centralina so già che questa mi restituirà un valore in voltaggio da 0,1v a 1,0v praticamente; quindi è come se lo fosse.

            >>1- a motore freddo e al minimo la carburazione è predeterminata e non segue i valori del sensore lambda (in quanto siamo in fase di open loop giusto?)
            >dipende dall'auto, in alcune tengono lambda 1 anche in fase di warmup
            tengono lambda 1, cosa vuol dire?
            io so solo che motore al minimo (idle) il grafico tracciato è praticamente una linea retta finché ad un certo punto comincia a "palleggiare" su e giù.

            >>2- a motore "caldo" e al minimo o in moto ma a velocità costante i valori oscillano da un minimo ad un massimo.
            >in fase di closed loop la lambda "palleggia" tra minimo e massimo, tutte le lambda on/off fanno cosi
            lambda on/off quindi dovrebbe avvalorare la mia tesi che NON ho una wideband o comunque la centralina non la gestisce come tale.

            >in closed loop lambda è sempre 1
            >in open loop dipende dalla mappatura
            idem come il punto sopra, lambda 1 che vuol dire?

            e poi dipende dalla mappatura.....ok.
            Ma come capire se la carburazione è corretta dal momento che la carburazione stessa continua a variare da molto magra a molto grassa? (circa da 0,2 a 0,8?)
            Da un articolo che ho letto dovresti guardare dove sono principalmente presenti i valori lambda.
            Se ad esempio oscilla molto tra i, sparo a caso, 0,35v a 0,90v è grassa
            Se oscilla per la maggior parte del tempo tra 0,15v a 0,65v è magra...
            Insomma, alla fine guardi la media....e quanto si discosta dai teorici 0,45v.

            Questo quando siamo in closed loop...
            Quando pigio sull'accelleratore come si controlla la carburazione?
            La carburazione è per forza di cose grassa altrimenti vuol dire che non viene spruzzata benzina a sufficienza e difficilmente l'auto accelererebbe...
            Bene, è possibile dedurre da quel valore se la quantità di benzina e sufficiente? giusta o troppa?
            Ed ecco che entra in ballo il controllo sul carico motore e/o posizione acceleratore.
            Se nel grafico lambda metto assieme anche il carico e/o acceleratore, potrei fare una stima di quanto l'ecu sta ingrassando in base a quanto il motore sta spingendo o a quanto io sto premendo sull'acceleratore.

            è corretto il mio ragionamento?

            Commenta


            • #7
              Re: interpretare correttamente la carburazione.

              Lambda 1 significa Lambda=1, cioè stechiometrico preciso
              le lambda non wide sono tutte on/off,
              non restituiscono un valore proporzionale al titolo,
              ma solo grasso/magro,
              se palleggia con un valore centrato, significa che sei a lambda=1

              tutto questo SOLO in CL, fuori da tali zone, semiCL o OL, il titolo non è controllato,
              ma esso è quanto definito in fase di sviluppo e basta
              non c'è alcun modo per controllare se sia corretto o meno,
              anche perchè non esiste UN titolo corretto

              è una cosa un pò complessa
              ma piu che altro non si può correggere se non con una rimappa

              per questo ti ho chiesto cosa vuoi ottenere, non è chiaro se la tua auto ha dei problemi o altro

              Commenta


              • #8
                Re: interpretare correttamente la carburazione.

                non credo che la mia auto abbia problemi di carburazione.
                E' semplice e pura curiosità, una cosa nuova che volevo imparare.

                Per il discorso lambda on/off e valori dati non ne sono così convinto che i valori non siano corretti...
                Nel senso, non saranno la precisione assoluta o saran lenti o qualcos'altro..
                Ma se vengono utilizzati per determinare se la carburazione è grassa o magra entro certi limiti vuol dire che all'interno di questi un proporzione dev'esserci per forza.
                Magari non perfettamente lineare ma ci deve essere e deve rispecchiare la realtà ; diversamente non vedo il senso di usare un sensore che ha un ruolo abbastanza importante se i suoi valori sono sfalasti o non utilizzati.

                Vedo che al di fuori del "palleggio" i valori restituiti possono essere anche più o meno costanti e non solo un determinato valore in OL e il palleggio il CL.

                Quindi se mi sto sbagliando ti pregherei eventualmente di spiegare anche il perché.

                Commenta


                • #9
                  Re: interpretare correttamente la carburazione.

                  La motivazione piu semplice è il costo, una secondaria è la non necessità,
                  non serve infatti in CL sapere l'esatto titolo, ma solo rincorrere Lambda=1.
                  Le sonde narrow, cioè le on/off, di fatto non sono un indicazione dell'esatta concentrazione di ossigeno presente, ma del fatto che occorre piu o meno ossigeno per completare l'ossidazione di quel volume di gas analizzato, in tal senso sanno solo dire che è necessario piu ossigeno (miscela ricca) o meno (miscela povera).
                  Tale target viene perseguito per tentativi.
                  Il come esso stia lavorando lo puoi leggere leggendo due parametri detti STFT e LTFT (short o long term fuel trim) chiamati in italiano in vari modi, spesso correttore lento e correttore veloce.
                  Il correttore lento di fatto è l'integrazione del veloce.
                  Tali ti dicono come sul breve termine l'ecu stia correggendo il tempo di iniezione per inseguire lambda=1, cioè se leggi +X significa che la miscela è magra e sta allungando i tempi, viceversa se leggi -X.
                  Non sempre il valore indicato è una %.

                  Entrambi i correttori, ovviamente, in OL vanno a zero.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: interpretare correttamente la carburazione.

                    ecco l'STFT e LTFT è una cosa che ho capito da poco...
                    ora sto andando a fare una prova con la panda 1.2 di mia mamma che come situazione penso sia la più normale e comune che ci sia..

                    vediamo che ne esce...

                    intanto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X