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4 valvole piegate o forse piu....

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  • 4 valvole piegate o forse piu....

    ciao ragazzi
    l altro giorno mi si è strappata la cinghia della mia polo .
    agosto 2001 1.4 16v 75 cv codice motore AUA .
    la macchina ha 90k km ma ha praticamente dieci anni e io da stupido ho aspettato a farla.
    allora aprendo il coperchio dei cammes mi ritrovo le 4 valvole del 2 cilindro piu basse di circa 2 mm .
    quindi pigate , le altre invece sono tutte tornade su bene .
    ora , sperando di non aver fatto danni al pistone , mi consigliate come operare ? mi servirebbe una guida sullo smontare la testa di questo motore per non andare proprio ala cieca .
    grazie ragazzi

    intanto vi posto la foto del motore


    Uploaded with ImageShack.us

    ciao
    stefano
    Ultima modifica di stefano7689; 19-07-2010, 23:48.
    Vendo cerchioni in lega 4x100 15"

    vendo hertz hv165 e audison srx3.1

  • #2
    Re: 4 valvole piegate o forse piu....

    Originariamente inviato da stefano7689 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi
    l altro giorno mi si è strappata la cinghia della mia polo .
    agosto 2001 1.4 16v 75 cv codice motore AUA .
    la macchina ha 90k km ma ha praticamente dieci anni e io da stupido ho aspettato a farla.
    allora aprendo il coperchio dei cammes mi ritrovo le 4 valvole del 2 cilindro piu basse di circa 2 mm .
    quindi pigate , le altre invece sono tutte tornade su bene .
    ora , sperando di non aver fatto danni al pistone , mi consigliate come operare ? mi servirebbe una guida sullo smontare la testa di questo motore per non andare proprio ala cieca .
    grazie ragazzi

    intanto vi posto la foto del motore
    [qimg]http://img838.imageshack.us/img838/8302/20100717003.th.jpg[/qimg]

    Uploaded with ImageShack.us

    ciao
    stefano

    Se sei riuscito ad arrivare fino a quel punto della foto, non ti rimane che levare il termostato laterale il collettore di aspirazione e quello dello scarico.
    E se non ricordo male basta allentare i dadi e spostarli dalla testata senza levare tutto con essa, ma non sono sicuro.
    Il problema al max è rimontare, ti serve qualche nozione in più, a smontare è sicuramente più facile, e qualche attrezzo, sempre se non ha già tutto.
    PRESIDENTE CLOWN RACE

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    • #3
      Re: 4 valvole piegate o forse piu....

      ho gia tutto , ho anche la guida per smontare la testa adesso , cm mi consigli di procedere ? cambiando solo le 4 valvole?
      Vendo cerchioni in lega 4x100 15"

      vendo hertz hv165 e audison srx3.1

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      • #4
        Re: 4 valvole piegate o forse piu....

        se vuoi andare sul sicuro e star tranquillo, vanno cambiate tutte
        perchè magari ad occhio le altre sono dritte, ma essendosi rotta la cinghia potrebbero aver preso cmq una criccata con il risultato di dover rismontare tutto, poi ovviamente và cambiata la guarnizione, dare una rinfrescata alla testa, a questo punto credo sia meglio, smontare la testa, portarla in rettifica
        e far fare il lavoro a loro, e in fine cambia la pompa dell'acqua

        sò che non è uno dei lavori piu' economici, ma se vuoi stare tranquillo e scongiurare altri problemi, questo è il lavoro da fare
        60ft 1"802
        0-200m 8"698
        0-400M 13"701
        vel.162,42 kmh

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        • #5
          Re: 4 valvole piegate o forse piu....

          quoto Audi, in più avrai il vantaggio di avere i paraolio valvole nuovi, la testa di nuovo pulita e una tenuta perfetta.....in sostanza, se sentivi un pò di perdita di potenza, ora sarà perfetta!!!!
          *NON SONO PAZZO*

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          • #6
            Re: 4 valvole piegate o forse piu....

            quanto mi può venire a costare il tutto?
            Vendo cerchioni in lega 4x100 15"

            vendo hertz hv165 e audison srx3.1

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            • #7
              Re: 4 valvole piegate o forse piu....

              per un lavoro fatto come dio comanda

              che comprende

              spianatura testa
              rifacimento sedi valvole
              controllo pressione
              valvole
              gommini valvole
              guarnizione testa
              guarnizione collettore scarico ed aspirazione
              cinghia di distribuzione con relativi tendicinghia
              pompa acqua

              penso che la spesa si aggiri intorno ai 6/700 euro tra pezzi e rettifica
              60ft 1"802
              0-200m 8"698
              0-400M 13"701
              vel.162,42 kmh

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              • #8
                Re: 4 valvole piegate o forse piu....

                Ma scusa una cosa....ma quello è proprio il tuo motore? perchè a vedere così ha la catena ti si è rotta quella? strano in genere la catena si cambia molto dopo.....
                Pho23nix

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                • #9
                  Re: 4 valvole piegate o forse piu....

                  quoto audi fai come dice lui...costo totale da 600 a 1000€ (dipende dalla zona)

                  ma fattelo fare...se poi ci riesci da solo anche meno dato che di manodopera solo la spianatura...(ma sicuro che ci riesci e hai "tutto"?)

                  in bocca al lupo allora !
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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                  • #10
                    Re: 4 valvole piegate o forse piu....

                    Così da fuori non si può dire, prima bisogna smontare la testata poi si vede,
                    il pistone è sicuramente segnato, se si sono spezzate le valvole,
                    e la canna è rigata, è un casino

                    cmq. per il fai date...
                    - togliere i collettori,
                    - svuotare liquido radiatore e togliere fregne varie,
                    - chiave quadro da 1/2 + prolunga con bussole torx
                    (utilizzare anche una prolunga sulla leva della chiave xchè i bulloni sono molto stretti)
                    - la cinghia inutile toglierla, al limite si poteva sfilare
                    - utilizzare le leve, per sbloccare la testata.
                    - utilizzare la pressa per togliere i piattelli delle valvole e le molle.

                    poi si valuta, se si è stati fortunati, le valvole non sono spezzate,
                    allora si prende il set di valvole nuove + guidavalvole e si porta tutto in rettifica.
                    (una spianata è sempre consigilabile)

                    per rimontare c'è bisogno :
                    - kit distribuzione
                    - guarnizione testata
                    - viti testata nuove (al limite si possono utilizzare anche le vecchie)
                    - guarnizioni dei collettori scarico/aspirazione

                    si rimontano le molle e i piattelli delle valvole, fregne varie,
                    si posiziona la testata, oliare viti testata, si stringe in croce con la chiave dinamomentrica,
                    più serraggio angolare, (bisogna vedere i valori dichiarati dal manuale d'officina)
                    poi si passa alla cinghia di distribuzione, si procede alla messa in fase,
                    e al tensionamento...

                    In pratica un meccanico esperto, in 4 ore fà tutto alla perfezione,
                    il fai da tè, se non si ha esperienza è molto rischioso...
                    (e questo pure se hai appena preso la laurea in ingegneria meccanica !!! fidati ! )
                    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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