Salve a tutti, volevo chiedere se comprare un impianto a gpl o metano tra i 150 e i 250 euro fosse sicuro o meno. Mi spiego meglio: non avendo mai letto nulla del genere, ed avendo sentito soltato di installazione di materiale nuovo e mai usato, mi sono chiesto se la differenza della spesa tra un usato ed un nuovo fosse tale da poter giustificare un acquisto di un impianto usato! Che rischi si corrono? Un impianto con 40mila chilometri che usura può aver subito? Qualcosa che non giustifichi il suo acquisto anche se fosse di 300 euro? E cosa mi dite per il montaggio?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Impianto metano o gpl USATO!!
Comprimi
X
-
Re: Impianto metano o gpl USATO!!
guarda....se il sistema lo prendi usato, ma lo fai installare da un impiantista, puoi star sicuro....comunque per circolare hai bisogno dell'omologazione, che non ti verrà data su impianti difettosi, che perdono ecc....le uniche parti soggette ad "usura" sono tutti gli o-ring (ti costeranno 5 euro TUTTI) e forse le membrane del polmone, che pur non generando pericoli, potrebbero compromettere un pò le prestazioni dell'auto....*NON SONO PAZZO*
-
Originariamente inviato da fantaman5 Visualizza il messaggioIl problema non è trovare i componenti ma l'impiantista disposto a montartelo.
Ciao!
Commenta
-
c'è usato e usato
se è un impianto di pochi anni, forse è anche conveniente,
ma bisogna vedere se ha qualche problema, oppure è stato incidentato.
in ogni caso la bombola và sostituita ogni 10 anni.Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!
Commenta
-
Se si tratta di un impianto a metano usato ed è compresa anche la bombola, a certi prezzi conviene, perchè le bombole vengono controllate ed in caso sostituite "gratuitamente" (le spese sono davvero minime per la parte più burocratica), se si tratta di un impianto a GPL con già qualche anno, meglio lasciare perdere perchè la bombola/serbatoio dopo 10 anni va coattamente sostituita con un/a nuova/o.
In ogni caso prenderei tutta la parte gestionale nuova, perchè la componentistica si evolve continuamente e già 3-4 anni sono molti sia dal punto di vista delle performances, sia dal punto di vista installativo e regolazione.///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo////// "M", the most powerful letter in the world //////La mia ex M3 E46////// Mini 4WD, che passione!///
Commenta
-
Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggioSe si tratta di un impianto a metano usato ed è compresa anche la bombola, a certi prezzi conviene, perchè le bombole vengono controllate ed in caso sostituite "gratuitamente" (le spese sono davvero minime per la parte più burocratica), se si tratta di un impianto a GPL con già qualche anno, meglio lasciare perdere perchè la bombola/serbatoio dopo 10 anni va coattamente sostituita con un/a nuova/o.
In ogni caso prenderei tutta la parte gestionale nuova, perchè la componentistica si evolve continuamente e già 3-4 anni sono molti sia dal punto di vista delle performances, sia dal punto di vista installativo e regolazione.
Commenta
-
Dipende dalla vettura e dall' €uro di omologazione, se si tratta di GPL io prenderei tutto nuovo.///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo////// "M", the most powerful letter in the world //////La mia ex M3 E46////// Mini 4WD, che passione!///
Commenta
-
La bombola del GPL dopo 10 anni di vita va cambiata, vuol dire che se la prendi con 3-4 anni di vita, gliene rimangono 6-7, se nel frattempo pensi di cambiarla/rottamarla, magari fai un affare, se pensi invece di tenerla finchè perde le ruote, rischi di dover fare una spesa extra per nulla.
Un €uro 2 non necessita di un impianto molto sofisticato, anzi è molto semplice e poco costoso, quindi se la componentistica dell' impianto è usata, può rivelarsi un risparmio, ma farei revisionare per bene tutto per essere sicuro che membrane ed elettrovalvole siano efficienti come quasi da nuovo.
Calcolare a grandi linee si proceve così:
-calcolati quanti km/litro mediamente fai a benzina (sottolineo "mdiamente")
-con il GPL mediamente consumerai da un 7% ad un 12% in più rispetto alla benzina
-il valore dei km/litro che ti risulterà da questo incremento lo vai a moltiplicare per 0,7€ che è un valore di riferimento medio per il GPL adesso.
-fai la differenza con il costo km/litro con la benzina ed avrai il risparmio km/litro.
E' ovvio che più km fai all' anno con il GPL, maggiore è il risparmio finale.///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo////// "M", the most powerful letter in the world //////La mia ex M3 E46////// Mini 4WD, che passione!///
Commenta
Commenta