annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fischio strano:turbina o intercooler?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fischio strano:turbina o intercooler?

Salve ragazziosseggo una ford focus 1800 tdci 115cv del 2004 con 100000 km.
    Da 15 gg. sento uno strano fichio in accellerazione seconda terza e terza quarta diciamo dai 2000 ai 3500 g.
    La macchina non ha un calo di prestazioni e mi sembra regolare .
    Due anni fa feci un'incidente e mi si crepo' l'intercooler che ,dopo varie migliaia di km.,mi ha cominciato a creare dei problemi.a macchina non spingeva piu'come prima per colpa della poca pressione che c'era .
    La mia domanda e':secondo voi il fischio che sento in accellerazione puo' essere dovuto al fatto che essendoci l'intercooler nuovo la pressione della turbina non sia come dire ...ben regolata?
    SCusate per la poca chiarezza .Non sono un tecnico o un'esperto ma avrei bisogno di una risposta perche' fra due giorni parto per un lungo giro in romania e non vorrei succedesse qualcosa.
    Vi ringrazio tanto per le eventuali risposte.
    Andrea.
    Ultima modifica di flymen65; 05-08-2010, 20:47.

Re: Fischio strano:turbina o intercooler?

un po' di fischio deve farlo, significa che la turbina va' in pressione.
    se e' eccessivo potrebbe indicare qualche problema.
    magari posta un mp3.
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Originariamente inviato da flymen65 Visualizza il messaggio
      Da 15 gg. sento uno strano fichio in accellerazione seconda terza e terza quarta diciamo dai 2000 ai 3500 g.
      Due anni fa feci un'incidente e mi si crepo' l'intercooler che ,dopo varie migliaia di km.,mi ha cominciato a creare dei problemi.a macchina non spingeva piu'come prima per colpa della poca pressione che c'era .
      La mia domanda e':secondo voi il fischio che sento in accellerazione puo' essere dovuto al fatto che essendoci l'intercooler nuovo la pressione della turbina non sia come dire ...ben regolata?
      SCusate per la poca chiarezza .Non sono un tecnico o un'esperto ma avrei bisogno di una risposta perche' fra due giorni parto per un lungo giro in romania e non vorrei succedesse qualcosa.
      Andrea.
      Se l'IC fosse forato dovresti rilevare un calo delle prestazioni, l'auto per assurdo arriva al limite ad essere un aspirato...
      Cmq te ne dovresti accorgere.
      Può essere la turbina che sta cominciando a "cedere", di solito in quel caso le prestazioni non cambiano molto ma qualche cuscinetto/bronzina (dipende dal tipo di turbina) se ne sta andando...
      Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

L'IC e' nuovo infatti era proprio quello che mi chiedevo.Avendolo cambiato da due mesi(nuovo)e essendo ,caso strano,proprio due mesi che mi sono accorto di questo lievissimo fischio quando"spingo" volevo accertarmi che fosse davvero la turbina che va in pressione come dice RAzzopazzo.
        In ogni caso spero vivamente che non sia la turbina perche parto Domenica e mi sparo 4500 km.
        Al limite(mi tocco dappertutto)se la trubina avesse dei problemi cosa mi potrebbe succedere?
        Grazie per le vs.risposte.

Commenta

L'IC e' nuovo infatti era proprio quello che mi chiedevo.Avendolo cambiato da due mesi(nuovo)e essendo ,caso strano,proprio due mesi che mi sono accorto di questo lievissimo fischio quando"spingo" volevo accertarmi che fosse davvero la turbina che va in pressione come dice RAzzopazzo.
          In ogni caso spero vivamente che non sia la turbina perche parto Domenica e mi sparo 4500 km.
          Al limite(mi tocco dappertutto)se la trubina avesse dei problemi cosa mi potrebbe succedere?
          Grazie per le vs.risposte.
          Se un cuscinetto cede senza schiantarsi del tutto la turbina consuma olio e/o liquido refrigerante e fuma alla scarico, dal colore capisci cosa sta uscendo: blu olio biancastro acqua.... Se per caso estremo cede del tutto e si spacca una girante rischi danni al motore. Ma sono casi estremi appunto...
          Se non spingi molto il turbo lavora poco e dovresti essere tranquillo, quando torni fagli dare una occhiata da qualcuno che se ne intende.
          Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Andrea.

L'importante è che il "fischio" sia un soffio e non un fischio metallico.
            Se è metallico, è il turbo ormai con alberino non più ben bilanciato. Ovvero da lì a poco sarà da sostituire o revisionare.
            TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
            Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
            Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
            I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
            L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
            B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

Grazie per le risposte.In ogni caso il fischio secondo me deriva proprio da un normale funzionamento di pressione-turbina.
              C,que mi trovo in Romania e dopo 2000 km.(1600 in autostrada)la macchina (MI TOCCO SGRAT SGRAT.)va da Dio.
              Buone vacanze a todos.

Commenta

Sto operando...