Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensore temperatura acqua ??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sensore temperatura acqua ??

da qualche mese ho un problemino

a freddo: ogni mattina quando accendo l'auto parte e sta per 3 secondi accesa poi si spegne...riaccendo di nuovo e idem...terzo tentativo parte e rimane sotto i 1000rpm ma partendo pare che soffochi...anche premendo tutto il pedale rimane soffocata

a caldo no non succede si accende e via

parlando con un mio amico dice che è la sonda temperatura acqua a dare noie

allora sempre da qualche mese la lancetta sale e scende solo se faccio lunghi tratti tipo autostrada in città non ho fatto caso...però non supera mai la metà dell'indicatore

secondo voi cosa potrebbe essere?? se il sensore mi ha lasciato dove lo trovo e come si cambia??

ho letto in rete che il 16v ne porta 2 uno sulla testa e l'altro??

p.s: avendo l'impianto gpl l'auto ad ogni avvio parte sempre e solo a benzina poi salendo sui 2000rpm passa a gpl

p.s 2: da poco ho cambiato le candele con delle bosch super sono ottime
    Ultima modifica di Over@z; 09-08-2010, 02:42.

Re: Sensore temperatura acqua ??

Originariamente inviato da Over@z Visualizza il messaggio
    da qualche mese ho un problemino

a freddo: ogni mattina quando accendo l'auto parte e sta per 3 secondi accesa poi si spegne...riaccendo di nuovo e idem...terzo tentativo parte e rimane sotto i 1000rpm ma partendo pare che soffochi...anche premendo tutto il pedale rimane soffocata

a caldo no non succede si accende e via

parlando con un mio amico dice che è la sonda temperatura acqua a dare noie

allora sempre da qualche mese la lancetta sale e scende solo se faccio lunghi tratti tipo autostrada in città non ho fatto caso...però non supera mai la metà dell'indicatore

secondo voi cosa potrebbe essere?? se il sensore mi ha lasciato dove lo trovo e come si cambia??

ho letto in rete che il 16v ne porta 2 uno sulla testa e l'altro??

p.s: avendo l'impianto gpl l'auto ad ogni avvio parte sempre e solo a benzina poi salendo sui 2000rpm passa a gpl

p.s 2: da poco ho cambiato le candele con delle bosch super sono ottime
    Potrebbe anche essere un problema di sensore temperatura motore, ma solitamente il problema è diverso, ovverosia hai noie nell'avviamento a caldo....perchè il sensore guasto dà come esito una temperatura motore molto bassa, quindi la centralina "ingrassa" abbastanza prevedendo avviamento a freddo, e se il motore è in temperatura la miscela è troppo ricca....e spesso comunque il guasto causa accensione della spia avaria motore.
    Per provarlo comunque, o fai una diagnosi da un riparatore con uno strumento diagnostico, oppure con un tester ne devi misurare l'impedenza in Ohm e valutarla in relazione alla temperatura ambiente...

Leggo che hai cambiato le candele...se il problema dell'avviamento è nato insieme a questa sostituzione, può esserci un nesso...le candele sono dello stesso tipo e grado termico previsto?

Inoltre...avendo l'impianto GPL, mi sorge il dubbio che tu possa avere anche gli iniettori parzialmente ostruiti o bloccati, succede abbastanza spesso se si gira sempre a GPL e si usa poco l'iniezione a benzina...

Altro dubbio...quando metti in moto, il motore gira regolarmente, oppure è "zoppo" ? (tipo si avvia a tre cilindri....)

La descrizione è un pò "sommaria", la diagnosi via Web lascia già il tempo che trova, quindi senza dettagli le probabilità di risalire al difetto sono molto basse...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

il problema lo fà solo quando il motore è completamente freddo

no il problema non è nato col cambio candele perchè uso sempre le stesse

ogni 2 mesi faccio il trattamento pulizia completa dell'impianto di iniezione

all'accensione non va a 3

quando fà questo difetto non si accende nessuna spia

Commenta

Originariamente inviato da Over@z Visualizza il messaggio
        il problema lo fà solo quando il motore è completamente freddo

no il problema non è nato col cambio candele perchè uso sempre le stesse

ogni 2 mesi faccio il trattamento pulizia completa dell'impianto di iniezione

all'accensione non va a 3

quando fà questo difetto non si accende nessuna spia
        Allora escludendo un pò di cose, prova la funzionalità del sensore temperatura ...potrebbe essere lui starato /interrotto...se il resto è Ok, aumentano le probabilità che sia lui.

Se non fosse, butta un occhio anche all'attuatore del minimo ed al potenziometro farfalla.

Comunque, se fai una diagnosi in officina, ti fughi tanti dubbi in un attimo
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

ciao sono sempre io cioè over@z xD

ho ricreato un altro contatto perchè con il vecchio per sbaglio ho messo la skin mobile e non potevo più resettare ma vabbè fine ot

ritorniamo a noi

stamattina e stasera il problema non si è presentato

la lancetta non faceva sbalzi

poi oggi pomeriggio ho ricollegato il tubicino che va dai recuperi vapori olio ai collettori di scarico

domani mattina vedo se si ripresenta...se per caso non si ripresenta ho seri dubbi sul corpo farfallato

Commenta

Sto operando...
          X