annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzione l'overboost?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come funzione l'overboost?

Salve a tutti ragazzi volevo qualche informazione in più su questo congegno, tipo se si piò applicare a tutte le vetture turbo (benzina e diesel) quanto costa e come funziona,

Ps e se ne vale la pena comprarlo, (possiedo una ford fietsa 1.8 TDdi, già rimappata e con filtro sportivo )

l'overboost non è altro che una valvola(di dicverso tipo elettrico o m,eccanico) montata sul comando della wg per garantire un amaggiore durata di picco, in genere non è molto costoso...................ma il mio consiglio è quello di evitarlo, molto meglio cambiare wg che garantisce più presisone anche algi alti regimi di rotazzione..................e poi però devi stargli dietro con la mappa....................quindi attenti agli esperimenti.................
    ciao.

Commenta

Come funziona l'overboost

Eh sì,.. me l'ero chiesto anch'io qualche tempo fa; ho perfino aperto una discussione (overboost x Uno) per farmelo spiegare per filo e x segno: alla fine ce l'ho fatta da solo ed a regola d'arte, pure! Sì, è vero che è sconsigliabile in genere fare questo tipo di modifica, ma nel mio caso la sovralimentazione è ben tollerata da parte della meccanica e della centralina originali fino a circa 1 bar, pressione che ho adottato (0.65 -> ~0.95 bar) Vai a vedere, deve essere su questo ramo del forum (o elab.motoristiche o elab artigianali)
      F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n°13

Membro onorario della F.I.C.A. -> FederazioneItalianaChiavatoriAllupati

Commenta

Re: Come funzione l'overboost?

Messaggio originariamente postato da AleSub
        Salve a tutti ragazzi volevo qualche informazione in più su questo congegno, tipo se si piò applicare a tutte le vetture turbo (benzina e diesel) quanto costa e come funziona,

Ps e se ne vale la pena comprarlo, (possiedo una ford fietsa 1.8 TDdi, già rimappata e con filtro sportivo )
        Sui motori turbo diesel, aumentare solamente la pressione del turbo non porta grandi benefici (al contrario delle turbo benza). Conviene fare una sovralimentazione di gasolio come quella che ho io, se pero' hai gia' la rimappa stai bene cosi !
        Ingordo !
        JTD POWER
        Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

Commenta

Re: Come funziona l'overboost

Messaggio originariamente postato da Dani.e.
          Eh sì,.. me l'ero chiesto anch'io qualche tempo fa; ho perfino aperto una discussione (overboost x Uno) per farmelo spiegare per filo e x segno: alla fine ce l'ho fatta da solo ed a regola d'arte, pure! Sì, è vero che è sconsigliabile in genere fare questo tipo di modifica, ma nel mio caso la sovralimentazione è ben tollerata da parte della meccanica e della centralina originali fino a circa 1 bar, pressione che ho adottato (0.65 -> ~0.95 bar) Vai a vedere, deve essere su questo ramo del forum (o elab.motoristiche o elab artigianali)
          Ciao Dani! Hai fatto bene a stare sugli 0.95 bar, io che ho il picco a 1.2 bar..... come già sapevi..... mi rifuma la turbina. (comunque c'è chi la tiene anche a 1.3 e non ha avuto problemi, come Oneturbo)

a proposito, ho montata la centralina aggiuntiva di Oneturbo.
          Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
          Fin che c'è TURBINA c'è speranza
          Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
          Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
          Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

Commenta

Ciao Gheblar, letto il PM?

Sì, avevo (cioè il mio povero babbo aveva) un Golf GTD 3^serie, e so che chi l'aveva prima qualcosa a quel motore gli aveva inbelinato, perchè andava come una fucilata, penso sia proprio la centralina, non aveva + il limitatore, o qualcosa del genere... Comunque consumava poco, ai tempi con 60.000 di gasolio ho fatto andata e ritorno in Val d'Aosta e ce n'era ancora!!
            Nei diesel non credo che aumentare solo la pressione della turbina sia un bene, in quanto il motore diesel come si sa, il gasolio si innesca invece che con la candela, con l'aria compressa, che comprimendosi si scalda.. suppongo che troppo calda non sia un bene x il motore (in quanto ipercompressa dalla turbina), immagino si debba montare anche un bell'intercooler della madonna per fare uscire qualcosa di buono da un diesel..
            F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n°13

Membro onorario della F.I.C.A. -> FederazioneItalianaChiavatoriAllupati

Commenta

In parole povere l'overboost serve a far andare più in pressione la turbina senza modificare la valvola wast-gate come fanno in molti piegando l'asta e non sapendo che così facendo si rischia di sbriciolarla a causa delle temperatura che raggiunge.Esempio pratico : Turbina di serie 0.65 bar ipotetici ,con overboost può arrivare tranquillamente a valori più elevati senza comprometterne l'affidabilità esempio 0.9 bar anche se varia molto dalla turbina che il motore monta,i km ecc ecc...Poi ci si può spingere anche oltre ma ricordando che è facile spaccare.....

Domanda per Gheblar:Come va la valvola e la centralina??Io ho contattato Bonalume per un ricambio.....Poi vi faccio sapere.
              F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n°14
              Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
              A.T.C <-> Alexandria Tuners Club <-> Membro N.1 <-> Uno Turbo I.E.
              Il mio Impianto:Alpine 9812Rb,ciare cw131,ct250 planet,stw sec ts020nd04,Sub Ts-Wx105A.

Commenta

scusate ma io il termine overboost non l'ho mai sentito!! Forse vi riferite allo "splash boost" che viente programmato via boost controller e ti lascia usare per pochi secondi una pressione piu alta di quella fissa. Per esempio di normale si usa 1.2 bar ...pigi un bottone e la wastegate o l'attuatore ti lasca arrivare fino a 1.6 per 30 secondi....
                Tutto questo e' ovviamente in base alle caratteristiche del motore e turbo. Non bisogna esagerare se non si e' sicuri che non si rompa niente! Personalmente non lo uso slla mia macchina perche' mi farebbe fuori le pale del compressore che sono in ceramica....
                Ultima modifica di Dino; 09-09-2002, 03:42.
                J-Style by Dino Dalle Carbonare

Commenta

Re: Re: Come funzione l'overboost?

Messaggio originariamente postato da uele

Sui motori turbo diesel, aumentare solamente la pressione del turbo non porta grandi benefici (al contrario delle turbo benza). Conviene fare una sovralimentazione di gasolio come quella che ho io, se pero' hai gia' la rimappa stai bene cosi !
                  Ingordo !
                  Veramente io so il contrario... agendo solo sulla portata del gasolio l'aumento di potenza è limitato ed inoltre hai una maggiore fumosità allo scarico...
                  In tutti i turbo (benzina e diesel) aumentando la pressione del turbo si ottiene un buon incremento di potenza...
                  -ExE-

Commenta

Il gruppo del turbo è composto da due parti, il compressore e la turbina.
                    La turbina viene fatta girare dai gas di scarico e, tramite un alberino, porta il moto alla girante del compressore che porta l'aria in pressione.
                    La wastgate resta chiusa fino alla pressione di esercizio, poi apre una paratia in modo che i gas di scarico escano senza passare tutti per la turbina; in questo modo mantiene la pressione dell'aria al valore indicato.
                    L'overboost è un piccolo sfiato calibrato sul tubiccino della wastgate in modo da ingannarla sulla pressione rilevata.
                    Se la pressione, per esempio, è a 1bar, a causa dello sfiato la wastegate rileverà 0.8bar per esempio.
                    In questo modo è possibile aumentare la presione in modo non lineare, cioè aumentarla di più ai bassi e facendo diminuire l'aumento al salire dei giri del motore.
                    Il funzionamento più critico per un turbocompressore è infatti quello ad alti giri del motore dove raggiunge il massimo della portata.
                    Sostituendo l'intera wastgate è possibile aumentare la pressione di esercizio ma l'aumento sarà costante sia ai bassi che agli alti; sarà dunque necessario verificare che il turbo possa sopportare le nuove condizioni di utilizzo.

Commenta

Sto operando...
                    X