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Come funzione l'overboost?

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  • #11
    Ma perche' fare tutte quelle modifiche., cambiare la wastegate ecc...quando basta usare un boost controller e programmarlo bene. Usa 2 solenoidi che controllano direttamente il boost e bypassa il controllo che era fatto prima del ECU. Non solo e' molto veloce e preciso...ma sicuramente piu' sicuro! In USA e Jappone lo usano tutti...e' una delle prime modifiche che si fa a n turbo. Poi si puo pure programmare il splash boost....


    Io uso questo sulla mia macchina. Come si vede nella foto e' settato a 0.95 normale. Ci sono altri due setting, 0.70 quando viene spento e 1.05 in posizione High. Puo' efficentemente controllare fino a 2bar.
    J-Style by Dino Dalle Carbonare

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    • #12
      Messaggio originariamente postato da Dino
      Ma perche' fare tutte quelle modifiche., cambiare la wastegate ecc...quando basta usare un boost controller e programmarlo bene.
      Perché, a volte, la WG è talmente morbida da aprirsi sotto la pressione dei gas di scarico nel carter e quindi, anche facendo sfiatare tutta l'aria attraverso il boost controller, la pressione non va oltre un certo livello.

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #13
        ma con il boost controller il livello lo scegli tu!!! I solenoidi controllano direttamente l'attuatore delle turbine o la wastegate per turbine piu' grosse
        J-Style by Dino Dalle Carbonare

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        • #14
          Il funzionamento sarà sempre quello, controlla la pressione tramite degli sfiati a controllo elettronico in modo da poterli controllare dall'interno.
          Come ha detto Ice, però, se la wastgate è morbida viene aperta direttamente dai gas di scarico e non riesci ad andare sopra una certa pressione; l'unico modo diventa cambiare la wastegate.

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          • #15
            Makkè boost controllers, led, e luci di Natale!! Per regolare lo sfiato del mio over ho montato un vecchio rubinetto del gas di una antichissima calderina Junkers!! Chissà da quanti secoli che ce l'avevo in cantina ed era ancora funzionante alla perfezione.. roba tedesca.. affidabilità d'altri tempi... una bella pulitina, un pò di teflon, e via, l'ho montato in serie all'elettrovalvola GPL!!
            F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n°13

            Membro onorario della F.I.C.A. -> FederazioneItalianaChiavatoriAllupati

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            • #16
              Overboost

              Si chiama Overboost un rubinetto a membrana che finchè la pressione non raggiunge un certo livello non si apre e non lascia passare aria al tubo che pilota la wg.
              Questa membrana è schiacciata da una molla di contrasto regolabile, tanto più aumenta il carico, tanta più pressione occorre per fare passare aria.
              Il difetto di questo apparato è che quando la pressione supera un certo livello la membrana si apre ma quando la pressione si abbassa la membrana non è altrettanto rapida a richiudersi, per cui si ha un picco di pressione, dopo del quale la pressione si stabilizza su di un valore più basso, non permettendo di sfruttare a pieno le possibilità del motore.
              Un evoluzione di questo sistema è la valvola pierburg, comandata elettronicamente dalla centralina, subisce un controllo del tipo on off, per cui il passaggio di aria è aperto e chiuso in modo istantaneo.
              Con la sostituzione della wg si ottiene solo un controllo più stabile della pressione, non maggior pressione, in altre parole si diminuisce ancora di più l'effetto picco.
              Quando un sistema turbo è regolato in modo perfetto non esiste picco di pressione, anzi, la pressione se in un primo momento si stabilizza su di un valore, all'aumentare dei giri del motore deve guadagniare 1 o 2 decimi di bar.

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