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Prima ovalizzazione o usura?!?!

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  • Prima ovalizzazione o usura?!?!

    Ragazzi volevo fare una spece di sondaggio! voi che avete rifatto il motore o avete amici che lo hanno rifatto, avete risolto cambiando solo le fasce oppure era stata necessaria anche una piccola rettifica per eliminare una minima ovalizzazione del cilindro?!?!
    In pratica, si č sviluppata prima l'ovalizzazione o cmq si sviluppa prima l'usura delle fasce elastiche?!?! naturalmente prendo come fattore solo l'usura di fasce!!! tralasciando dunque il resto delle parti del motore!
    grazie ragazzi
    Ultima modifica di david2; 14-10-2010, 21:24.

  • #2
    Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

    dipende dal motore, sui vecchissimi anche rettifica, sui nuovi solo fasce.
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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    • #3
      Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

      in linea di principio, preferisco fare la rettifica ma se succede un problema e il motore non ha tanti km, se misurando il cilindro non ci sono problemi, basta cambiargli le fasce.
      (rettificarlo implicherebbe anche prendere un set di pistoni maggiorati)
      aBBusivi Triveneti
      ...il forum...

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      • #4
        Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

        Io ho pensato che se il motore č fruttato parecchio, tipo la classica cosa di stare "sempre" a tavoletta, allora si ha un usura e una possibile ovalizzazione del cilindro, se invece il motore č stato trattato in modo "medio", ha subbito piů usura e forse nemmeno un pň di ovalizzazione??!! puň andare questo mio raggionamento!?!?
        Ultima modifica di david2; 17-10-2010, 12:36.

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        • #5
          Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

          imho dipende anche dal trattamento della canna.
          oggi la tecnologia ha migliorato moltissimo la resistenza all' usura.
          ha visto canne che anche dopo 100.000km sono praticamente nuove.
          in generale la fascia di tenuta ha una superfice molto ridotta, e quindi e' la parte
          debole del sistema pistone-cilindro.
          Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
          le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
          Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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          • #6
            Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

            Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
            imho dipende anche dal trattamento della canna.
            oggi la tecnologia ha migliorato moltissimo la resistenza all' usura.
            ha visto canne che anche dopo 100.000km sono praticamente nuove.
            in generale la fascia di tenuta ha una superfice molto ridotta, e quindi e' la parte
            debole del sistema pistone-cilindro.
            quindi dici che oggi sui moderni motori č quasi impossibile trovare cilindri ovalizzati!!? si puň parlare chiaramente di usura delle fasce e non di ovalizzazioni!?!

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            • #7
              Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

              ragazzi nessuno mi conferma questa cosa?!?!?

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              • #8
                Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

                MA che ragionamento č???????? Non si ipotizza a priori cosa ci vuole e cosa no... apri il motore lo porti in rettifica prendi un alesametro lo infili nel cilindro prendi le misure su tre diverse altezze e su due direzioni perpendicolari e saprai se č il caso di rettificare o se comprare un set di fasce nuove e rimontare tutto

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                • #9
                  Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

                  se la canna e' trattata bene, e la lubrificazione non manca, difficile che si ovalizza.
                  se invece le fasce si usurano, il mantello del pistone fa' attrito, la lubrificazione
                  e' imperfetta, la canna si riga al 100%
                  dipende da molti fattori.
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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                  • #10
                    Re: Prima ovalizzazione o usura?!?!

                    Originariamente inviato da Maxime84 Visualizza il messaggio
                    MA che ragionamento č???????? Non si ipotizza a priori cosa ci vuole e cosa no... apri il motore lo porti in rettifica prendi un alesametro lo infili nel cilindro prendi le misure su tre diverse altezze e su due direzioni perpendicolari e saprai se č il caso di rettificare o se comprare un set di fasce nuove e rimontare tutto
                    io parlavo in termini teorici sulla motivazione del perchč si ovalizza il cilindro!!!! non se č necessario o no!!!

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