annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 1.4 Monoalbero o bialbero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat 1.4 Monoalbero o bialbero?

Salve ragazzi ho una domanda da porvi sperando che possiate aiutarmi a trovare una risposta,ho visto una volta da un preparatore di zona una panda 100hp turbinizzata e una new500 turbinizzata 1.4 100 originali,entrambi i motori sono bialbero giustamente,però l'elaboratore a sua detta aveva trasformato il 1.4 da bialbero a monoalbero perchè a detta sua turbinizzare con la testa monoalbero risulta più "efficace" volevo chiedervi è vera questa cosa? cosa cambia nel turbinizzare una bialbero e un monoalbero? c'è davvero tanta differenza? ciao e grazie per la delucidazione

Re: Fiat 1.4 Monoalbero o bialbero?

se il "preparatore" ha detto una cosa del genere sinceramente dubito fortemente del suo lavoro

monoalbero: un solo albero a camme che aziona le valvole...di solito sono 8valvole....ma ci sono i casi in cui è usato anche per 16valvole (con i bilanceri)
    si parla ovviamente di motori 4 cilindri

bialbero: due alberi a camme, uno per le valvole di aspirazione uno per le valvole di scarico....nei motori di oggi sono tutti motori a 16valvole.....ci sono anche motori vecchi bialbero con sole 8 valvole(casi rari)

di sicuro un motore bialbero 16V è migliore, soprattutto per la regolazione delle fasature e per il fatto di avere testata,condotti,camera di combustione ottimizzate rispetto un monoalbero 8V

il turbocompressore lo puoi applicare con entrambe le soluzioni.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

meglio il 16v ... aumenta l'area della sezione di passaggio riducendo la perdita di velocità indotta dall'aumento del diametro rispetto alla singola valvola.
      diciamo che se l'auto nasce 8v e la si turbizza si può mantenere la configurazione ma tornare indietro non ne vedo il motivo.

Commenta

ok capito quindi la migliore soluzione diciamo che è il bialbero naturalmente 16v ovviamente...bah non capisco però perchè ha tolto la bialbero non mi è chiaro

Commenta

Originariamente inviato da manicomio Visualizza il messaggio
          Salve ragazzi ho una domanda da porvi sperando che possiate aiutarmi a trovare una risposta,ho visto una volta da un preparatore di zona una panda 100hp turbinizzata e una new500 turbinizzata 1.4 100 originali,entrambi i motori sono bialbero giustamente,però l'elaboratore a sua detta aveva trasformato il 1.4 da bialbero a monoalbero perchè a detta sua turbinizzare con la testa monoalbero risulta più "efficace" volevo chiedervi è vera questa cosa? cosa cambia nel turbinizzare una bialbero e un monoalbero? c'è davvero tanta differenza? ciao e grazie per la delucidazione
          A parte il fatto che se un "preparatore" fà realmente affermazioni del genere, è meglio scappare di corsa da vicino a dove lavora ....

Comunque, no, la soluzione monoalbero è tecnologicamente inferiore a quella bialbero.
          Per il semplice fatto che hai un "vincolo" nella messa in fase del propulsore, in quanto con un singolo albero che comanda sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico, non puoi giostrare incroci....
          Ultima modifica di Nociva Racing; 28-10-2010, 18:56.
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

eheheh ma infatti io sono scappato anche se a dirvi la verità la new500 turbinizzata mi piacere e pure tanto bella propio comunque grazie per la delucidazione ragazzi dai in caso nel futuro mi capiterà di fare una 100hp o una new500 1.4 turbo naturalmente la rimarrò bialbero ehehehehee secondo me la new 500 1.4 anonima deve essere una figata

Commenta

manicomio, ma come parli? ma lo sai l'italiano? " la new500 turbinizzata mi piacere e pure tanto " "new500 1.4 turbo naturalmente la rimarrò bialbero "scherzo... :-)
              Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Sto operando...
              X