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Aumento portata iniettori

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  • Aumento portata iniettori

    indeciso tra iniettori + grandi di un 20% o maggiorare gli originali sempre del 20%.

    Alcune domande:

    1) ci sono controindicazioni a maggiorre la portata degli stessi iniettori ori ? (tipo longevità, sgocciolamenti,...)
    2) un angolo di cono diverso , seppur di qualche grado, che problemi potrebbe portare ? (ecco perchè vorrei maggiorare gli ori)
    A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

  • #2
    Re: Aumento portata iniettori

    1 puoi rischiare che ti lava il cilindro quindi rischi il grippaggio(ma deve essere un lavoro fatto molto male)
    2 angolo di cono cosa intendi quello di contatto tra testa e iniettore?se questo allora puo sfiatare dagli iniettori e succedono 2 cose diverse a seconda che sia motore turbo o aspirato

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    • #3
      Re: Aumento portata iniettori

      Intendo l'angolo di spruzzo

      ah

      3) un pompista mi ha chiesto se volevo maggiorare predilegendo gli alti o i bassi !?! ha detto una caz....a ?
      Ultima modifica di MarioR; 11-11-2010, 19:37.
      A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

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      • #4
        Re: Aumento portata iniettori

        maggiorare?

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        • #5
          Re: Aumento portata iniettori

          solita premessa che faccio sempre,conosco solo il vg30dett, altri motori non capisco una sega
          per maggiorare intendi il cicolo di apertura?? quant'è adesso?? iniettare più benzina non fa figo ma serve se c'è una reale esigenza altrimenti rischi solo di affogarti la macchina,esempio a 400cv (più di 100 dello stock)ancora mi andavano bene i 370cc di mamma nissan...quindi,cos'hai intorno che ti richiede più carburante??magari ti può bastare un regolatore di pressione...
          in linea generale: (copio in toto una discussione dal club300,quindi i numeri della pompa e degli iniettori son per il 300)
          Innanzitutto alzando la pressione la benzina risulterebbe più nebulizzata e questo migliorerebbe la combustione. Non so sinceramente quale sia l'efficacia effettiva di questa modifica, però di sicuro alzare un po' la pressione aiuta.
          Il secondo effetto è che a parità di tempo di apertura degli iniettori, con una pressione più alta pompi più benzina nei cilindri. In questo senso, alzare la pressione equivale a montare iniettori più grandi.
          Il vero problema è che non si può alzare la pressione a piacimento, perchè bisogna fare i conti con la capacità della pompa, e questa dipende dalla pressione a cui regoli la pressione benzina e dal boost che vuoi ottenere. Cioè la quantità di benzina che la pompa può erogare scende man mano che si alza la pressione. Ad esempio, se hai una pompa che è capace di erogare 255 litri/ora ad una pressione di 3 bar, se la fai funzionare a 4 bar sarà capace di erogarne più o meno 220, e così via.

          Quindi non è assolutamente necessario cambiare il regolatore, ma oltre una certa potenza gli iniettori stock non danno sufficiente benzina, neanche stando sempre aperti. Quindi ti serve un regolatore nel caso che tu voglia lasciare gli iniettori stock e andare oltre la loro portata massima alzando la pressione benzina. Se è questo che vuoi fare devi farti due conti per calcolare il limite.
          Supponiamo che la nostra pompa eroghi 255 litri/ora a 3 bar, e che tu non voglia usare gli iniettori a più dell'85% di duty cycle.
          Supponiamo inoltre per semplicità che la quantità di benzina iniettata dagli iniettori dipenda dalla radice quadrata della pressione. In queste ipotesi la pompa funzionerebbe con gli iniettori all' 85% fino a circa 5,5 bar. Questo vuol dire ad esempio che potresti alzare la pressione del regolatore a 4 bar e non andare oltre 1.5 bar di boost. In queste condizioni, gli iniettori 375 si comporterebbero come dei 430.
          Ovviamente poi facendo così useresti la pompa al limite, e quindi sarebbe fondamentale avere una pompa in perfette condizioni.
          Ultima modifica di nissan fairlady; 12-11-2010, 10:03.

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          • #6
            Re: Aumento portata iniettori

            per finire....non hai bisogno di consigli, o meglio non servono consigli sul quanto vuoi far lavorare gli iniettori...puoi capirlo da solo che se tieni aperto un iniettore al 99% stressi di più un organo meccanico,chi lo fa e gli va a culo, chi lo fa e lo deve cambiare dopo 200km...E comunque quel limite non puoi raggiungerlo, perchè per non rovinare gli iniettori non si dovrebbero far lavorare con un duty cycle superiore all'80%. Ciò vuol dire che gli iniettori devono al massimo stare aperti per l'80% e chiusi per il rimanente 20% del tempo. Il problema è che l'avvolgimento elettrico che comanda l'apertura non può essere alimentato in continuazione, altrimenti si surriscalda.

            poi per entrare nell'empirico potresti calcolarti il bfsc, ossia il rapporto tra benzina consumata e potenza in modo da sapere di cosa hai bisogno ma qui siamo proprio nell'empirico della teoria!

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            • #7
              Re: Aumento portata iniettori

              oltre alla pompa anche gli iniettori rischiano di spaccarsi aumentando la pressione e invece di nebulizzare "pisciano" (passatemi il termine)..cmq gli iniettori a seconda del lavoro che si deve fare è meglio sostituirli e si va sul sicuro

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              • #8
                Re: Aumento portata iniettori

                ah, ecco
                maggiorare aumentando la pressione....
                entro certi limiti si può fare...

                ma non capisco il discorso bassi vs alti....

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                • #9
                  Re: Aumento portata iniettori

                  Originariamente inviato da Capitancombo Visualizza il messaggio
                  ah, ecco
                  maggiorare aumentando la pressione....
                  entro certi limiti si può fare...

                  ma non capisco il discorso bassi vs alti....
                  questo provo a chiarirtelo io
                  reminescenza di qualche chiacchierata al bar, il pompista in questione ha detto una mezza verità
                  L'iniettore non centra assolutamente niente con l'erogazione in basso o in alto se si parla di portata o altre caratteristiche sue peculiari
                  centra solo la sua posizione rispetto la camera di scoppio, è infatti vero che il suo posizionamento più verso la testa o piu verso la farfalla (a volte addirittura fuori) influisce sulla centrifugazione dei flussi, quindi va ad incidere sull'erogazione.
                  Prendiamo le applicazioni limite come esempio, quindi moto e F1. Qui troviamo spesso doppie rampe di iniettori: una sul collettore e una sopra la farfalla e trombe di aspirazione a condotto variabile. Raffinati centraline usano efficienti strategie per attivare l'una o l'altra rampa per raggiungere la migliore erogazione a tutti i regimi
                  Ultima modifica di Zoltberg106; 12-11-2010, 22:25.

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                  • #10
                    Re: Aumento portata iniettori

                    sull' iniezione indirette il trucco piu' economico,
                    consiste nell' utilizzare il doppio iniettore, e i vantaggi sono molti...
                    http://www.wilcoxengines.co.uk/engelect.htm
                    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

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