annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatore di iniezione 4 cilindri lovato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Emulatore di iniezione 4 cilindri lovato

Salve, visto che ho un grosso problema con la mia auto (calibra 16V motore X20XEV 136 cv ecotech), gia' postato in questo forum "Funzionano solo 2 cilindri", volevo sapere alcune cose che non mi sono molto chiare.

sulla mia auto ho montato un impianto GPL con polmone, senza iniettori GPl, uno di quelli dove il gas entra dal tubo di aspirazione aria, subito dopo il debbimetro, ora l'auto va a 2 cilindri, sia a benzina che a GPL, ed e' proprio su questo problema che vorrei un chiarimento....

il mio gassista, mi ha detto che normalmente la centralina della benzina, non deve funzionare (e' del tutto spenta) quando l'auto va a GPL.

ho notato pero' che ce uno scatolino nero con su scritto "Emulatore di iniezione universale 4 cilindri Lovato"" installato vicino all'elettrovalvola GPl quella che viene prima del polmone, che apre il gas se giro la chiave.

ora partendo da queste ultime considerazioni, e' sempre se il mio Gassissta non mi ha detto ca.....te, puo' essere secondo voi che il problema del malfunzionamento (solo il 1 ed il 3 cilindro funzionano) sia dovuto alla rottura di questo emulatore di iniezione universale 4 cilindri?

Stamattina ho fatto una prova, con il motore avviato o tolto lo spinotto dell'emulatore di iniezione, e si e spento tutto, stessa cosa se va a GPL.

poi ho notato che appena giro la chiave si sente la pompa della benzina che mette in pressione il carburante, ma il rumore e molto diverso rispetto a quando l'auto non aveva problemi, adesso il rumore che sento e come se la batteria fosse scarica.

ho gia' cambiato candele e cavi candele, la corrente esce dalla bobbina per tutti e 4 le pippette presenti, le candele dei cilindri che non vanno sono annerite moltissimo, non e olio pero' e' come se fossero bruciate, le ho pure scambiate di posto ma si anneriscono sempre negli stessi cilindri, 2 e 4, mentre il 1 ed il 3 che funzionano le candele sono ok.

ho fatto testare pure la compressione cilindri ed e' ok, il motore e'stato rifatto completamente 1 anno fa' perche' consumava un po' d'olio.

non so piu'che pesci pigliare..... mi fido della vostra professionalita'

vi ringrazio in anticipo...
    Solo la gallina ha raggiunto il successo standosene seduta.

Re: Emulatore di iniezione 4 cilindri lovato

se possibile posta una foto dell' emulatore.
    in ogni caso la centralina originale dell' auto funziona sempre, perche' deve alimentare
    le bobine e gestire l'anticipo di accensione.
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

ma io non ho capito..le bobine sono 2 o una sola?a me ricorda i problemi dei motori fiat che quando andava a 3 o 2 era per colpa di una bobina infatti bastava invertire le bobine per andare sul sicuro che fossero quelle il problema

Commenta

fare un autodiagnosi via forum e' una lotteria..
        cmq. possibile che sono stati scambiati di posizione i cavi delle bobine ?
        oppure prova a sostituire temporaneamente la bobina.

anche l'emulatore potrebbe tenere aperti 2 iniettori ed arricchire troppo la miscela
        di 2 cilindri.
        sarebbe utile vedere se dalle prese degli iniettori esce corrente anche a gas.

anche la lettura difetti e la lettura parametri aiuta a capire se la sonda lambda
        lavora bene anche con l'impianto a gas.
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
        Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
          se possibile posta una foto dell' emulatore.
          in ogni caso la centralina originale dell' auto funziona sempre, perche' deve alimentare
          le bobine e gestire l'anticipo di accensione.

http://www.4shared.com/photo/fs_YmYGC/783031.html

questa e'la foto dell'emulatore di iniezione, ecco per quanto riguarda la bobbina credo che non ci siano problemi, perche'tirando via i cavi candele dalla bobbina, la corrente esce e tanta anche. per l ánticipo non so se va bene oppure no, sta di fatto che il problema esiste sia a GPL che ha benzina.

grazie per la risposta.... ciao

Commenta

Originariamente inviato da demonio Visualizza il messaggio
            ma io non ho capito..le bobine sono 2 o una sola?a me ricorda i problemi dei motori fiat che quando andava a 3 o 2 era per colpa di una bobina infatti bastava invertire le bobine per andare sul sicuro che fossero quelle il problema

Ciao, la bobbina e' una sola, con 4 uscite per i 4 cavi delle candele ti posto il link della foto bobbina.

http://www.4shared.com/photo/ZAft1v8...e_candele.html

qualcuno mi ha detto che e' una bobbina a scintilla persa, cioe' unico pezzo ma alimenta 2 cilindri per volta.

Commenta

Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
              fare un autodiagnosi via forum e' una lotteria..
              cmq. possibile che sono stati scambiati di posizione i cavi delle bobine ?
              oppure prova a sostituire temporaneamente la bobina.

anche l'emulatore potrebbe tenere aperti 2 iniettori ed arricchire troppo la miscela
              di 2 cilindri.
              sarebbe utile vedere se dalle prese degli iniettori esce corrente anche a gas.

anche la lettura difetti e la lettura parametri aiuta a capire se la sonda lambda
              lavora bene anche con l'impianto a gas.
              Ciao.... in effetti le candele nei cilindri che non vanno sono nere come bruciate, il che farebbe pensare carburante troppo ricco, oppure che gli iniettori non staccano affatto, e seguendo il filo logico, questo porterebbe che a GPL l'auto va sia a benzina che a GPL, mentre a benzina, gli iniettori continuerebbero a spruzzare benzina continuamente nel cilindro, giusto? ecco il perche' delle candele nere...

la stessa cosa mi ha detto anche un mio amico che lavora in una autorizzata volvo.... domani cmq la porto dall'elettrauto... e poi vi scrivo tutto quanto qui....

grazie razzopazzo....

Commenta

prova a staccare l'emulatore
                e a collegare gli iniettori benzina direttamente (ora sono bypassati dall'emulatore)
                vedrai il cablaggio aggiuntivo, sui connettori degli iniettori

e poi provi, solo a benzina ovviamente

Commenta

Ciao, Problema risoltoooo!!!

quello che sballava tutto era l'emulatore di inizione o stacca iniettori (vedi foto), era finita un po'd'acqua dentro e si erano bruciati i circuiti che gestivano gli iniettori 2 e 4 proprio, pero'ló capito grazie a voi, l'elettrauto mi ha fatto pagare la diagnostica (che poi non sono sicuro che l'abbia fatta) 80 euro, il mio meccanico invece voleva aprire tutto quanto perche' erano le valvole di scarico che non si aprivano. mi sono fatto portare la macchina a casa, ed ho iniziato a controllare ogni cm di cavi, e dopo circa mezza giornata, di ricerche, o finito con lo smontare l'emulatore e rifargli tutte le piste con lo stagno ed il saldatore, o sostituito anche un piccolo rele' con uno uguale preso da un antifurto per auto. rimonto il tutto. e vaaaiiiiii...

questo pero' grazie anche a voi..... grazie grazie grazie.... mille

ora pero' vorrei sapere perche' a benzina quando la giro la chiave per spegnere il motore, questo non si spegne e inizia a ballare e fischiano tutte le cinghie, questo lo fa soltanto a motore caldo ossia quando si accende la prima ventola del radiatore. per spegnere l'auto devo passare a gas. che non sia il regolatore del minimo andato, oppure candele troppo calde, che innescano l'autoaccensione?

boo...http://www.4shared.com/photo/fs_YmYGC/783031.html

Commenta

Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                    Ciao, Problema risoltoooo!!!

quello che sballava tutto era l'emulatore di inizione o stacca iniettori (vedi foto), era finita un po'd'acqua dentro e si erano bruciati i circuiti che gestivano gli iniettori 2 e 4 proprio, pero'ló capito grazie a voi, l'elettrauto mi ha fatto pagare la diagnostica (che poi non sono sicuro che l'abbia fatta) 80 euro, il mio meccanico invece voleva aprire tutto quanto perche' erano le valvole di scarico che non si aprivano. mi sono fatto portare la macchina a casa, ed ho iniziato a controllare ogni cm di cavi, e dopo circa mezza giornata, di ricerche, o finito con lo smontare l'emulatore e rifargli tutte le piste con lo stagno ed il saldatore, o sostituito anche un piccolo rele' con uno uguale preso da un antifurto per auto. rimonto il tutto. e vaaaiiiiii...

questo pero' grazie anche a voi..... grazie grazie grazie.... mille

ora pero' vorrei sapere perche' a benzina quando la giro la chiave per spegnere il motore, questo non si spegne e inizia a ballare e fischiano tutte le cinghie, questo lo fa soltanto a motore caldo ossia quando si accende la prima ventola del radiatore. per spegnere l'auto devo passare a gas. che non sia il regolatore del minimo andato, oppure candele troppo calde, che innescano l'autoaccensione?

boo...http://www.4shared.com/photo/fs_YmYGC/783031.html
                    rettifico quanto su detto, il problema che non permette allŕ auto di spegnersi si presenta anche a motore freddo, poco fŕ o fatto una prova, ho fatto un giro + o - 500 metri, poi ho spento e non si spegne, ma va fuori fase, sento le cinghie fischiare, e per spegnere devo passare a GPL e poi spegnere, appena accendo lŕauto pero, ho notato che fa fatica a tenere il minimo per circa 2 minuti o meno, poi si normalizza.

Mi fa pensare a qualche iniettore benzina che spande....

aspetto consigli...

ciao a tutti

Commenta

Sto operando...
                    X