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Elaborazione 1.4 Twin Spark

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  • Elaborazione 1.4 Twin Spark

    Salve a tutti! innanzi tutto volevo complimentarmi per il forum che a mio avviso è veramente ben fatto e grazie al quale sicuramente riuscirò ad ampliare le mie conoscenze sul mondo dei motori. Premetto che non ho delle grandi conoscenze sul mondo della preparazione quindi perdonatemi se magari alcune mie domande saranno banali..vengo al dunque..a breve dovrei ereditare un'alfa romeo 145 1.4 TS 105 cv del '98 tenuta in condizioni discrete..ora l'idea è quella di aumentarne il più possibile le prestazioni (senza fare caso a consumi e usure varie più di tanto dato che non è l'auto che userò tutti i giorni)..ho sentito tanto parlare di modifiche per l'aggiunta di una turbina oppure di un compressore..in molti mi hanno consigliato di fare una modifica per l'aggiunta del turbo perchè in questo modo otterrei un maggiore incremento di potenza senza "stressare" troppo il motore..ora vorrei un vostro parere sulle possibili modifiche da apportare con una stima approssimativa dei costi che dovrei affrontare..grazie anticipate per le risposte che mi darete!

    PS. il mio budget è di circa 8mila euro..comunque non ho fretta le modifiche le farò nel tempo..grazie!

  • #2
    Re: Elaborazione 1.4 Twin Spark

    ciao, bhe di sicuro l'opzione dell'aggiunta della turbomacchina mi sembra la piu azzeccata per aumentare bene le prestazioni. credo che con 8 mila euro sia sufficiente per il motore, ma io prima farei tutto il comparto freni e assetto, per la sicurezza, sarebbe inutile stravolgere il motore e poi non riuscire ne a frenare ne a fare le curve..
    in giro ci sono le pinze brembo a 4 pistoni, delle abarth o delle alfa brera a poco, relativamente, sei comunque sulle 700 euro.
    per il motore, anke io non sono un esperto, però credo che per turbizzare la tua macchina sia necessario lavorare sul rapporto di compressione, cambiare i pistoni e metterli stampati ecc..ecc..quindi un lavoro abbastanza invasivo valuta bene tutte le cose e soprattutto se ne vale la pena quanti km ha la macchina?
    vendo kat brain + flex per tjet + intercooler maggiorato...

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post16274852


    VENDO GP ABARTH NERA 2008: http://www.elaborare.info/forum/vbul...5#post16274915

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    • #3
      Re: Elaborazione 1.4 Twin Spark

      ma ti conviene'???
      con 8 mila euro a disposizione ti prendi una cosa del genere

      http://www.subito.it/auto/honda-inte...a-19252454.htm

      e con quello che ti rimane gli fai una rvisionata generale

      se no ne trovi anche di messe meglio ad un po di +..

      trovi anche qualche civic,qualche celica ecc..
      cosi' sta nella legalità ed hai una macchina con affidabilità di serie..

      anche perchè elaborare una 145 con tutti quei quattrini mi sa di spreco economico..

      ma ovviamento ognuno ha i suoi obbiettivi da perseguire...

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      • #4
        Re: Elaborazione 1.4 Twin Spark

        vero anke questo..se guardi anke nel mercatino c'è un ragazzo che vende una civic vti del 92 con motore swappato della nuova integra da 220 cv( non c'è in italia) ed hai:
        - motore nuovo
        -affidabilita' di serie in quanto il motore è di serie
        -tanta potenza visto il ridotto peso della eg6, inoltre hai gia la macchina completissima di assetto coi controcaxxi e gomme semislick. piu bello di così...inoltre l'ha appena finita...
        sinceramente se dovessi prendere una macchina da elaborare e andare in pista, mi eviterei la fatica e comprerei questa civic
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=290807
        vendo kat brain + flex per tjet + intercooler maggiorato...

        http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post16274852


        VENDO GP ABARTH NERA 2008: http://www.elaborare.info/forum/vbul...5#post16274915

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        • #5
          Re: Elaborazione 1.4 Twin Spark

          Ciao!
          Se hai scelto la 145 come base di partenza ed 8000 euro sono il tuo budget secondo me puoi procedere in questa maniera:

          1: assetto H&R + Bilstein (o Koni), kit completo powerflex, cerchi 15 con 195/50 serie (r888, a048 e simili) ed una riguardata a camber e convergenze;

          2: swap completo di motore: trova un 2.0 con non molti Km complaeto di elettronica, supporti e tutto, fai distribuzione nuova (variatore di fase + cinghie + pompa acqua nuova) con alberi a camme stradali medi (max 7300 rpm), scarico completo di kat metallico, filtro a pannello ed una mappa non troppo estrema. Lo monti sul cambio 1.4 (frizione nuova) senza troppi problemi.

          3: freni: dovresti trovare di tutto, dalla modifica coi 284mm ventilati alle pinze x Fiat Coupè a 4 pistoni e dischi 305mm! Io voto x la seconda opzione, se stanno nei 15...

          Dopo questo lavoro ed una messa a punto fatta bene hai un'auto da circa 170/180 cavalli, che parte tutte le mattine senza problemi, con una buona affidabilità e che in caso di controllo dà mOOOlto meno nell'occhio di una turbina... Buon lavoro!
          Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
          a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
          e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

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