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Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

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  • Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

    Buon pomeriggio a tutti!
    Mi sono sempre posto questo dubbio: sui motori diesel, per quanto riguarda l'aspirazione dell'aria, è meglio un fitro a cono aperto, oppure un filtro a pannello, chiuso in cassa filtro?
    Io ad esempio posseggo una punto 1.9 jtd del 2000, ho la centralina rimappata a +20CV e quando l'ho comprata montava un filtro a cono aperto. Poi un ragazzo che possiede un negozio di elaborazioni, mi aveva consigliato di ripristinare la cassa filtro, e di metterci un filtro a pannello della SPsprintfilter. Io ora monto quest'ultimo filtro, ma secondo voi, che siete esperti, può andar bene per quanto riguarda le prestazioni? Oppure è meglio un filtro a cono aperto? Chiaritemi questo dubbio, ve ne sarei davvero grato!

  • #2
    Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

    be se la mappa era fatta col filtro aperto è stata fatta regolando e settando tutto x un aspirazione aperta
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

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    • #3
      Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

      Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
      be se la mappa era fatta col filtro aperto è stata fatta regolando e settando tutto x un aspirazione aperta
      Ah..... Azz... si quando l'ho presa, aveva la mappa e il filtro aperto, quindi è stata fatta con quel filtro... Cosa mi consigli, rimetto il filtro a cono?

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      • #4
        Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

        Dai ragazzi ho bisogno di supporto!

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        • #5
          Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

          Il filtro a pannello è sempre meglio di uno a cono, almeno eviti di far respirare aria calda al motore..
          Poi non è certo un filtro dell'aria a fare la differenza..

          Quando pulisci il filtro occhio alla quantità di olio che usi, se ne metti troppo vai a sporcare il debimetro e ai diesel questo non piace proprio..

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          • #6
            Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

            Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
            be se la mappa era fatta col filtro aperto è stata fatta regolando e settando tutto x un aspirazione aperta
            Quoto, anche io sono dell'idea che un air box originale con un filtro a pannello sia molto meglio di un cono su un motore come il tuo, ma il problema è che se è stata rimappata tenendo conto del cono magari con l'air box originale lavora peggio.
            Dovresti informarti con il vecchio proprietario.
            Ciao ciao.
            Seat Ibiza 1.8t20v

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            • #7
              Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

              Rimetti quello a pannello (io a dire il vero sono per l'originale, così non sporchi d'olio il debimetro).
              Prestazionalmente non cambia assolutamente niente.
              A PENSAR MALE E' PECCATO, MA 9 SU 10 CI BECCHI

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              • #8
                Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

                il pannello nn cambia nulla, e il cono fa solo rumore anche se qlc avra da obbiettare sta di fatto che nn possono esistere filtri conoci da 15€ e filtri da 250...qulacosa di diverso ci sarà....
                --Folies Racing--
                MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

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                • #9
                  Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

                  Grazie per le risposte...
                  Io comunque ora monto il filtro cilindrico nella cassa filtro, come quello originale, però è della sprintfilter lavabile (forse dicendo a pannello non mi ero spiegato). Quello che montava prima era uno a cono dritto, quello con la testa tagliata, ed era appoggiato sulla cassa filtro. Era come questo:

                  quello che monto ora è così:

                  Avevo già chiesto al proprietario e mi aveva detto che la mappa era stata fatta con quel filtro (a cono). Allora cosa faccio, lascio quello che monto ora?
                  Ultima modifica di Dany2991; 08-01-2011, 11:58.

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                  • #10
                    Re: Dubbio filtro aspirazione su motori diesel

                    togli questa "cinesata" e metti un filtro BMC .
                    Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
                    106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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