annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparare buchino su manicotto radiatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riparare buchino su manicotto radiatore

Stamane stavo in moto fermo al semaforo e accanto a me uno lo scooter fa una faccia stranissima, va un po' avanti e mi guarda. Io lo guardo e noto una macchia marroncina sui suoi jeans, lui indica la mia moto... al che penso: "ma come ha fatto a toccarmi lo scarico..." e mi fa: "guarda che spruzzi olio!". Preoccupatissimo guardo e c'è uno zampillo di acqua del radiatore che viene sparato da un manicotto
    Mi fermo ed esamino bene, in pratica uno dei condotti del raffreddamento sulla testata ha un forellino tipo puntura di siringa a circa un paio di cm dal raccordo sul motore.

Ora, almeno in via provvisoria prima di pensare ad una sostituzione, posso tapparlo con qualcosa? Pensavo alla resina al poliestere per la fibra di vetro/carbonio, che già ce l'avrei... altrimenti cosa?
    Ultima modifica di AJF; 13-01-2011, 09:13.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

Re: Riparare buchino su manicotto radiatore

se è un manicotto in gomma di un certo spessore puoi scaldare finchè non diventa incandescente un pezzo di ferro,ci sciogli sopra un pezzo d gomma e poi lo spalmi sopra il manicotto(ne basta una goccia sul punto giusto)..il buco è minuscolo a quanto dici quindi se fai attenzione si puo fare senza problemi..altrimenti non ridere ma puoi metterci una pezzeta tipo cameradaria di bicicletta

Commenta

Si è di gomma, più tardi provo a fare la prova col puntale di ferro incandescente Ti ringrazio
      Il fatto è che al momento devo pagare altre cose e un nuovo set di tubi non posso prenderlo... e comprarne un altro usato con 20 anni sulle spalle sinceramente non mi va... quindi quando posso andrò pure di tubi siliconici, ma ora devo improvvisare
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

(Publilio Siro)

Commenta

puoi provare pure con l'accendino e poi spalmi la gomma squagliata..fai sapere come è andata

Commenta

Sono andato dal ricambista abituale a chiedere se per caso avesse qualche guaina e consiglio. Mi ha detto che la cosa migliore (oltre al ricambio) è il nastro americano (quello argentato) altrimenti il nastro isolante, mentre con il fuoco rischiavo di peggiorare pure la situazione...
          Prendendo spunto da lui e da te ho unito il concetto della toppa per camera d'aria col nastro isolante In pratica ho messo prima un po' di resina e poi ho nastrato per bene e stretto col nastro isolante. Ho anche pulito tutto intorno, così se qualcosa esce si dovrebbe vedere... e vediamo quanto tiene...
          Poi magari ci metto quelli siliconici... sulla moto verde scuro è meglio se mi tengo sul nero? O magari li metto rossi ...però è tutta stock...
          Ultima modifica di AJF; 13-01-2011, 12:25.

(Publilio Siro)

Commenta

il nastro argentato te lo stavo per dire anche io pero boh non avendolo mai provato non saprei..il nastro isolante invece assolutamente no perche col caldo e il liquido che spinge con pressione si stacca dopo poco...la goccia di gomma sciolta sopra il tubo è una soluzione permanente pero come giustamente ti hanno detto se lo fai male puoi anche peggiorare le cose (deve essere un'operazione molto veloce e precisa) cmq sehai risolto meglio cosi
            i tubi se stock gli lascerei neri..pero sarebbe da vedere magari ci stanno bene anche i rossi

Commenta

Se ha risolto non lo so ancora, aspetto che si asciughi per bene. Tanto domani mattina la devo prendere, allora saprò

(Publilio Siro)

Commenta

Sto operando...
              X