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Filtro aria in cotone e scarico. Fischio turbina!

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  • Filtro aria in cotone e scarico. Fischio turbina!

    Possiedo una Saab 900 Turbo SE 16 V "Talladega" del 98 ed ho montato un filtro aria a pannello JR in sostituzione a quello originale e contemporaneamente ho sostituito il silenziatore centrale che si era rotto con uno ANSA. Alla prova su strada ho notato che alzando rapidamente il gas dopo aver superato i 5000 giri proviene un deciso sibilo dalla parte destra anteriore del motore, quasi come se uscisse dalla bocchetta dell'aria o dal sotto i piedi del passeggero. Probabilmente è la turbina ma non capisco perchè. Puo essere il nuovo filtro o il nuovo silenziatore.
    Sarà dannoso? Se qualcuno mi rispondesse mi farebbe una cosa molto gradita.
    Grazie e ciao
    Alessandro

  • #2
    il centrale è più diretto dell'originale??? Se si probabilmente senti di più il sibilo della westgate ke apre ... il filtro a pannello e difficile faccia kambiare tonalità alla turbina ... un cono capirei, ma un pannello ....
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
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    • #3
      Il rumore che senti è normale.Non è altro che la pop off che sfiata. L'ha sempre fatto solo che il filtro originale silenzia tutto. In accelerazione tieni il finestrino aperto...... sentirai un sibilo costante provenire dalla stessa parte: è il rumore dell'aspirazione accompagnato dalla turbina
      G.V.S. YELLOW ROCKET

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      • #4
        Ho provato a rimontare il filtro originale ed il fischio è sparito. Non ho riscontrato migliorie in velocità con il filtro in cotone ma solo una migliore uscita in accelerazione ed in ripresa. Ho invece notato che la lancetta del manometro del turbo entra in zona rossa cosa che invece accade di rado con il filtro in carta. Come si spiega? Qualcuno di voi ha provato il Castrol GTX3 Magnatec?
        Ciao

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        • #5
          Il fatto è che riesce a caricare più aria dato che la prevalenza è aumentata damndogli modo di respirare meglio. Quell'olio l'ho provato sulla Uno T ma niente di particolare. Su un motore turbo 2000 metterei un 5w massimo 10. La gradazione termica la scegli in base al tipo di utilizzo del tuo mezzo: /40 uso normale /50 uso medio /60 uso gravoso. Considera però che il /60 proprio per le sue particolarità tiene bene alle alte temp. ma fino a che non le raggiunge tende ad essere un po' "duretto"
          G.V.S. YELLOW ROCKET

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          • #6
            Ma un filtro aria in cotone, può abbreviare la vita di un motore? Avrà lo stesso potere filtrante di un normale filtro in carta?

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            • #7
              Un filtro a pannello in cotone oliato e pulito a dovere ha un buon potere filtrante, in più ha una permeabilità di molto superiore alla carta, oltre ad una vita(se trattato bene) pressochè identica all'auto!!!
              Ypsilon Tuning Club sul forum
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              Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
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              GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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              • #8
                Tornando al rumore è possibile che questo sia sempre presente, ma che il filtro di cotone lasci passare il suono mentre quello di carta lo scherma totalmente. è solo una supposizione, ma sono abbastanza convinto.
                ciao
                cpt
                MG ZR Club Italia
                A.S.T.O.I.O.T.F. associazione spontanea tutela orecchie "io odio Tiziano Ferro"
                The gods made heavy metal and they saw that it was good!
                Ad oggi ho fatto affari con Heavymachinegun e lo referenzio caldamente!

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                • #9
                  non credo sia la pop off. il rumore e lo sfarfallio delle giranti che rallentano appena alzi il piede dall acceleratore.... prova a togliere il filtro per un attimo e fare due cambiate...sentirai che roba.....e comune a tutti i motori turbo solo che non si sente per via della scatola filtro...
                  www.geocities.com/solmec120/leon.jpg

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