annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scollegare sonda lambda?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scollegare sonda lambda?

Ho una 33 1.7 16v Boxer, nata con catalizzatore.
    Ho eliminato il catalizzatore sostituendolo con un tubo dritto. Mi è stato detto che mi converrebbe scollegare la sonda lambda per far rendere al meglio questa modifica. Ieri ho parlato con un meccanico che mi ha detto che ci sono auto con 2 sonde lambda, una prima del cat ed una dopo, e solo quella dopo il cat va scollegata.
    la mia ha solo una sonda lambda, posizionata prima del catalizzatore(che ora non 'è più), e quindi seguendo una logica non anrebbe scollegata...
    Voi che dite?
    ...non riesci a derapare, e se ci riesci non lo senti certo al volante, ci vuole la telecamera a rallentatore per verificarlo dall'esterno. Alfa Romeo 33 Permanent4

Re: Scollegare sonda lambda?

che non va scollegata......ha detto bene il tuo meccanico....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Se sta prima del kat non hai problemi di sorta, non si accorge di nulla e continua a lavorare come sempre.
      E comunque non è che la scolleghi e basta
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

Commenta

già, spiego molto brevemente il perché e se qualcuno conferma bene così capisco se ho capito bene o no

la prima sonda lambda analizza i gas di scarico che sono appena usciti dai collettori e quindi senza aver subito trattamenti.
        utile per determinare la carburazione ed agire di conseguenza.

la seconda analizza i gas trattati dal catalizzatore e serve solo per determinare l'efficienza del catalizzatore.

Quindi per la prima lambda, avere o no il catalizzatore non fa differenza.

per chi ha anche la seconda, bisogna usare un emulatore su quest'ultima.

giusto?

Commenta

esatto.....
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
            già, spiego molto brevemente il perché e se qualcuno conferma bene così capisco se ho capito bene o no

la prima sonda lambda analizza i gas di scarico che sono appena usciti dai collettori e quindi senza aver subito trattamenti.
            utile per determinare la carburazione ed agire di conseguenza.

la seconda analizza i gas trattati dal catalizzatore e serve solo per determinare l'efficienza del catalizzatore.

Quindi per la prima lambda, avere o no il catalizzatore non fa differenza.

per chi ha anche la seconda, bisogna usare un emulatore su quest'ultima.

giusto?
            Perfettamente al 100%
            ma che io ricordo, la 33 non ha mai avuto la sonda dopo il katalizzatore..
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Esatto...quindi la lascio collegata, infatti non c'è differenza sia avendo il cat che non avendolo, dato che la sonda è comunque posizionata prima del cat. Analizzando i gas di scarico dovrebbe ottimizzare la combustione.
              ...non riesci a derapare, e se ci riesci non lo senti certo al volante, ci vuole la telecamera a rallentatore per verificarlo dall'esterno. Alfa Romeo 33 Permanent4

Commenta

Originariamente inviato da Mimmoboxer Visualizza il messaggio
                Esatto...quindi la lascio collegata, infatti non c'è differenza sia avendo il cat che non avendolo, dato che la sonda è comunque posizionata prima del cat. Analizzando i gas di scarico dovrebbe ottimizzare la combustione.
                Lascia collegata al 100%
                altrimenti la centralina prende un errore in memoria.

la 2a lambda dopo il kat e' stata introdotta per rispettare le direttive
                EOBD ma solo dopo l'anno 2000. l'alfa 33 aveva gia' terminato la produzione.
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Sto operando...
                X