Ciao a tutti, faccio un copia e incolla del topic che ho aperto anche altrove in modo da non dover riscrivere tutto. Ringrazio anticipatamente chiunque dia il suo contributo!!
Ragazzi, chiamo in causa gli esperti di meccanica e i guru della RC, ma sono ben accetti ovviamente consigli da tutti!! ho un problema che assilla me e la mia RC, sto diventando pazzo a capire quale sia la causa del rumore che fa da titolo al topic. 2 meccanici hanno visionato l'auto e due meccanici non hanno saputo aiutarmi o non hanno voluto perchè forse è qualcosa di scomodo, non saprei.
Nello specifico, l'auto emette un ticchettio metallico, proveniente dalla parte bassa del vano motore. Suddetto suono molesto si riesce a percepire bene ascoltando dalle ruote anteriori, aprendo il vano motore invece non si sente bene e non sembra affatto provenire dalla parte alta del motore. Piuttosto sembra provenire dalla zona inferiore del motore lato abitacolo quindi nella zona collettori/catalizzatore.
Si sente benissimo al minimo e fino ai 1.500 accelerando da fermo, poi sembra sparire, in marcia non si sente assolutamente nulla. Oltretutto, la cosa strana è che se do gas da fermo, in fase di rilascio e di discesa dei giri il rumore misteriosamente sparisce per riaffiorare non appena l'auto si stabilizza al minimo. Ho notato che quando l'auto a volte al minimo, specialmente a freddo, ha il minimo un pò irregolare e a tratti singhiozzante, il rumore nell'istante in cui l'auto "singhiozza" sparisce per ritornare immediatamente dopo quando il minimo torna regolare.
Mi verrebbe da pensare a qualche problema del gruppo collettori/catalizzatore ma la cosa che mi suona strana è che il rumore è perfettamente ciclico e ben scandito..." TI-TI-TI-TI-TI-TI" questo è piu o meno il rumore che fa...per farmi capire meglio, sembra tipo rumore di punterie che hanno gioco, ma come ho detto in precedenza il rumore viene da tutt'altra parte.
Siete la mia ultima speranza
Aiuto!!
ps: dimenticavo, altro indizio che può tornare utile è che fino a qualche tempo fa lo faceva solo a freddo, poi quando l'auto si scaldava il rumore spariva, ora lo fa sia a caldo che a freddo.
Ragazzi, chiamo in causa gli esperti di meccanica e i guru della RC, ma sono ben accetti ovviamente consigli da tutti!! ho un problema che assilla me e la mia RC, sto diventando pazzo a capire quale sia la causa del rumore che fa da titolo al topic. 2 meccanici hanno visionato l'auto e due meccanici non hanno saputo aiutarmi o non hanno voluto perchè forse è qualcosa di scomodo, non saprei.
Nello specifico, l'auto emette un ticchettio metallico, proveniente dalla parte bassa del vano motore. Suddetto suono molesto si riesce a percepire bene ascoltando dalle ruote anteriori, aprendo il vano motore invece non si sente bene e non sembra affatto provenire dalla parte alta del motore. Piuttosto sembra provenire dalla zona inferiore del motore lato abitacolo quindi nella zona collettori/catalizzatore.
Si sente benissimo al minimo e fino ai 1.500 accelerando da fermo, poi sembra sparire, in marcia non si sente assolutamente nulla. Oltretutto, la cosa strana è che se do gas da fermo, in fase di rilascio e di discesa dei giri il rumore misteriosamente sparisce per riaffiorare non appena l'auto si stabilizza al minimo. Ho notato che quando l'auto a volte al minimo, specialmente a freddo, ha il minimo un pò irregolare e a tratti singhiozzante, il rumore nell'istante in cui l'auto "singhiozza" sparisce per ritornare immediatamente dopo quando il minimo torna regolare.
Mi verrebbe da pensare a qualche problema del gruppo collettori/catalizzatore ma la cosa che mi suona strana è che il rumore è perfettamente ciclico e ben scandito..." TI-TI-TI-TI-TI-TI" questo è piu o meno il rumore che fa...per farmi capire meglio, sembra tipo rumore di punterie che hanno gioco, ma come ho detto in precedenza il rumore viene da tutt'altra parte.
Siete la mia ultima speranza

ps: dimenticavo, altro indizio che può tornare utile è che fino a qualche tempo fa lo faceva solo a freddo, poi quando l'auto si scaldava il rumore spariva, ora lo fa sia a caldo che a freddo.
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