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Soft tuning Fiat 600 Sporting

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  • Soft tuning Fiat 600 Sporting

    Ciao a tutti,
    prima volta su questo forum spero di non essere mangiato vivo da voi più esperti!

    Sono patentato di fresco e ovviamente i miei genitori non mi permettono macchine molto potenti. Ho adocchiato un macchinino che potrebbe accontentare entrambi: la fiat 600 Sporting.

    Ora, non ho esperienza diretta del 1108 Fire che monta di serie ma ne ho sentito parlare bene. Per quanto possa però essere brillante ha sempre solo 54cv che a me sembrano un po' pochini (considerando che guido una panda che ne ha 60 e non mi soddisfa...).

    Vorrei da voi qualche consiglio per spremere fuori qualcosina in più.

    Le opzioni su come intervenire sarebbero due:

    1. Filtro, camme, scarico e centralina (default)
    2. Montare (se possibile) il motore della punto 75

    Ditemi voi!!
    Pareri anche sul Fire originale eh!!

    «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
    Colin McRae

  • #2
    Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

    vai di 75......non spender soldi sul 1.1......spendili direttamente sul 1.2
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #3
      Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

      Più o meno motori così a cosa si trovano completi di impianto elettrico e centralina?
      Manodopera?
      Tutto in linea di massima ovvio...

      La soluzione 75 mi piace di più in quanto mantiene l'affidabilità di una punto (che non è per antonomasia un'auto "potente") ma mi da qualche cavallo in più sulla 600... bisogna poi assettare o con soli 75 cv posso aspettare?

      «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
      Colin McRae

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      • #4
        Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

        Ciao e benvenuto! La 600 sporting va mooooolto piu' della Panda 1.2 che hai... Pesa meno e cosa ancor piu' importante...ha i rapporti al cambio decisamente piu' corti... Se ne trovi una in buone condizioni...provala e vedrai la differenza... Come prima auto per fare esperienza, va benissimo... Poi volendo potresti fare il classico soft tuning...aspirazione, scarico e mappa...ma non aspettarti chissa' cosa...avra' semplicemente un carattere piu' brillante...
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        • #5
          Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

          Quindi per iniziare posso lasciarla così?

          Ma a me vengono enormi dubbi: girando sul forum sto trovando una quantità enorme di info e belle macchine, maaa... per quanto riguarda revisioni, tagliandi e robe così? Metto giù le voglie?

          «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
          Colin McRae

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          • #6
            Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

            Io ti consiglio di lasciarla cosi' per iniziare...e' abbastanza divertente di suo...ti ci fai le ossa...e resti nella legalita'... Soprattutto swappando sei nella piu' totale illegalita'...e corna facendo...in caso di controlli o peggio...sarebbero guai... Al limite cerca di migliorare un pochino l'assetto...che comunque e' gia' discreto di suo...
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            • #7
              Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

              Originariamente inviato da FR75 Visualizza il messaggio
              Soprattutto swappando sei nella piu' totale illegalita'...e corna facendo...in caso di controlli o peggio...sarebbero guai...
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              Ecco...

              Quindi meglio non swappare e più avanti migliorare un po' quello che c'è..

              Per sapere... Solo con camme, centralina, filtro e scarico scatalizzato (magari anche i collettori) cosa si prende in cv?

              «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
              Colin McRae

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              • #8
                Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

                tienila qualche mese stock poi inizi con filtro e scarico poi con mappa e camme Punto 75 sempre sul tuo 1.1 fire......

                secondo me è la soluzione migliore
                Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                Fiat Punto 55 s:

                airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

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                • #9
                  Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

                  beh, per far passare la revisione ad un'auto preparata, beh, è meglio avere qualche amico......

                  cmq....io la 600 l'ho avuta per 6 anni, con quasi 70 cv.....per questo ti dico metti il 1.2....per tirar fuori potenza dal 1.1 inevitabilmente perdi coppia e potenza in basso, ti trovi poi con un'auto divertente per correre e tragica da guidare nel traffico, perchè ai bassi andrai meno di una 900.........

                  la mia poi faceva 9-10 al litro......
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                  • #10
                    Re: Soft tuning Fiat 600 Sporting

                    Parlando di un motore aspirato...non aspettarti vagonate di cv...le camme, soprattutto se molto spinte...svuotano in basso, e non le metterei...diciamo che tra scarico, filtro ed una rimappatina...un 5-6 cv al max dovresti prenderli...Ma piu' che il numero dei cv...avrai un mezzo dal carattere piu' brillante...
                    Scritto con un dispositivo mobile

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