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Fiat Tipo 1.6 i.e. centralina

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  • Fiat Tipo 1.6 i.e. centralina

    Quanto si guadagna o perde se si cambia eprom della Tipo originale (se si puo, certamente) e dove le posso trovare (zone Padova o Trieste), vorrei cavarne almeno 90 cv, e mi servono dei consigli. Qualli sono i preggi e qualli i difeti?
    (mi scuso per il mio italiano, vengo dalla Croazia)
    Grazie.

  • #2
    Ciao Enrique e benvenuto
    Non preoccuparti per il tuo italiano, và più che bene ci sono italiani che scrivono molto peggio

    Per quanto riguarda la tua Tipo 1,6 i.e. non ti garantisco che tu riesca ad ottenere 90 CV con la sola modifica della centralina... forse accompagnandola con uno scarico più libero, completo anche di collettori, ci si può arrivare.

    Di preparatori in zona Padova, Trieste al momento non ne conosco... magari qualcun'altro ti può aiutare di più... oppure puoi provare a contattare alcuni dei più esperti in elaborazione elettronica per sentire se hanno qualche collaboratore vicino a dove abiti.
    Ti dò qualche link: http://www.allcarracing.com http://www.castelli-italtec.com http://www.dimsport.it

    Ciauz
    My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
    sigpic

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    • #3
      Potresti dirmi quanto si puo ottenere con sollo cambio dell eprom (ho visto che si va dal 7 a 12 cv circa). Come va doppo con il consumo e a cosa dovrei essere attento?
      Grazie mille.

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      • #4
        Guarda un mio amico una volta aveva una Tipo HSD, che aveva appunto il 1,6 iniezione catalizzato come la tua; con la modifica della sola eprom aveva ottenuto 7CV in più... intervendo anche sullo scarico (con un impianto completo supersprint) era arrivato a sfiorare i 90CV (N.B. sarebbe meglio prima montare lo scarico e poi rimappare l'eprom).

        La tua è una di quelle macchine dove l'utilizzo di alberi a camme (moderatamente) più spinti non farebbe certo male; è un motore infatti con un tiro molto corposo ai bassi regimi ma decisamente povero agli alti...
        L'abbinata eprom, scarico e alberi a camme dovrebbe verosimilmente permetterti di raggiungere i 100CV o di andarci molto vicino; e la tua macchina cambierebbe completamente carattere

        Ciauz
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