annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

New Astra J 1.4 Turbo tuning

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • New Astra J 1.4 Turbo tuning

    Ciao a tutti,
    sono felice possessore da qualche settimana di una Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv Cosmo bianca.
    vengo da una Bravo mjet 105 cv che ha avuto una riuscita pessima e che consumava molto di più da quello dichiarato. Acqua passata.

    L'Astra Cosmo con navigatore e qualche altro otpional a me piace molto. venendo al motore va bene, alla fine non è un fulmine certo ma ha una bella progressione ed è molto costante nell'erogazione. In alto ha anche un bell'urletto già di serie.
    Insomma, partiamo benino, contando che sotto il cofano poi c'è già una turbina c'è già da fregarsi le mani...
    La cosa che mi piace un pò menos ono i rapporti un pò lunghi, specialmente la VI, ma che possono tornare comodi quando si riuscirà a metter su qualche cavallo in più alla macchina.

    Un tuner serio che ha visto la macchina ha detto che con accorgimenti meccanici anche soft si possono fare belle cosine...

    Purtroppo al momento pare che non si possa ottimizzare la centralina che è una AC DELCO. Molti famnosi preparatori mi dicono che occorrerebbe lasciare almeno 5 gg la macchina per vedere di metterci mano con calma.

    Ovviamente ad oggi non posso proprio.

    Insomma, cosa mi consigliereste per cominciare? A me basterebbe più coppia e un pò di cavalleria in più.
    Per dare due cifre a caso direi che un 160-170 cv e una bella coppia pronta e reattiva anche in bass mi andrebbero benissimo.

    probabilmente di sola centralina sono risultati ottenibili.

    Qualcuno sa di puù su queste centraline e sulla loro ottimizzazione?

    Vista la diffusione della macchina credo che ormai sarà questione di poco tempo...

  • #2
    Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

    Filtro, scarico e mappa
    -

    Commenta


    • #3
      Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

      http://www.eds-motorsport.de/shop/en...L-Turbo-A14NET

      Commenta


      • #4
        Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

        Grazie Andrea,
        ho visto questa cosa del sito, ma non ho ben capito di cosa si tratta questo IPF-Online-Tuning-System.

        O meglio penso di aver capito, ma da quanto ne so non sono aggoirnabili le centraline della nuova Astra J...

        Come funziona di preciso?

        Commenta


        • #5
          Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

          Attacchi quell'affare alla presa obd della tua macchina,in automatico rileva i dati della tua centralina,successivamente lo ricolleghi al pc e tramite internet si collega al loro server e hai la possibilità di sceglierti alcune mappe modificate(dipende dal tipo di auto).

          Selezionata e scaricata la mappa ritorni in auto,attacchi il dispositivo alla presa diagnosi e lui ti flescia la centralina riscrivendo il file modificato da te scelto.

          Forse qui in Italia non è aggiornabile la tua centralina,ma in Germania già lo fanno.

          Commenta


          • #6
            Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

            Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
            Attacchi quell'affare alla presa obd della tua macchina,in automatico rileva i dati della tua centralina,successivamente lo ricolleghi al pc e tramite internet si collega al loro server e hai la possibilità di sceglierti alcune mappe modificate(dipende dal tipo di auto).

            Selezionata e scaricata la mappa ritorni in auto,attacchi il dispositivo alla presa diagnosi e lui ti flescia la centralina riscrivendo il file modificato da te scelto.

            Forse qui in Italia non è aggiornabile la tua centralina,ma in Germania già lo fanno.
            in Germania sono leggermente più avanti di noi...

            Commenta


            • #7
              Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

              Porca la pupazza!

              Quindi non è un modulaccio aggiuntivo...

              In pratica però vorrei sapere se quei files che hai in dotazione poi sono ottimizzati propriuo per quel motore oppure sono "incrementati" un pò a caso, come fanno molti moduli economici che andando a intervenire solo su alcuni parametri fanno danni e basta.

              Comunque gli ho scritto, vediamo che dicono.

              Qualcuno ha voglia di spiegarmi meglio se lo sa intanto? Posso anche io tramite software remopto intervenire sui parametri o no?

              Commenta


              • #8
                Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

                sicuramente saranno files sviluppati a migliaia di km di distanza dalla tua auto e quindi senza la possibilità da parte del tecnico, suo malgrado, di provare sotto il sedere la modifica che ti sta scaricando in centralina.
                Quindi niente wide-band, niente sonda temepratura gas di scarico, niente manometro pressione turbo, niente di tutto ciò.
                Personalmente quando inizio a lavorare su una nuova motorizzazione e gestione, preferisco utilizzare tutto quello di cui sopra per fare in modo che tutti i parametri rientrino nei valori ottimali.
                Con una mappa preconfezionata come si fa?
                Soprattutto alla luce del fatto che stiamo parlando di motori Turbo Benzina.
                Io aspetterei che qualche azienda tipo CMD, DimSport e compagnia bella sviluppi i protocolli di comnciazione con queste ecu e ci permetta di leggere e scrivere queste centraline.
                Ultima modifica di salvo156; 08-03-2011, 15:32.
                http://www.officinatorelli.it/

                Commenta


                • #9
                  Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

                  Originariamente inviato da Matrix17 Visualizza il messaggio
                  in Germania sono leggermente più avanti di noi...

                  Solo leggermente

                  Comunque con quella ditta secondo me vai tranquillo,se fai un giro sui forum inglesi dedicati alle Opel vedrai che ne parlano tutti bene.

                  Quando uscì la Gtc con il motore 1.9cdti 150 cv furono i primi a sviluppare la doppia mappa,ossia 160 cv con tasto sport disinserito e circa 200 cv con sport attivo.

                  Addirittura in UK era in vendita una versione della Gtc 1.9 cdti regolarmente omologata e con certificazione TÜV che aveva quella modifica.

                  Che io sappia non hanno mai avuto problemi a livello di motore,qualche raro caso di cedimento del gruppo frizione/volano bimassa,ma in questo caso conta molto il piede di chi guida.

                  Per farti un idea di come andava cercati sul tubo "Vauxhall Astra VXR vs Triple 8 Astra Diesel",la Vxr in questione è la "nostra" Opc,ossia motore 2.0 Turbo 240 cv.

                  Comunque NON è un modulo aggiuntivo ma un programmatore,l'unica cosa che deve fare l'utente è attaccarlo alla presa diagnosi e seguire le istruzioni che appaiono sul pc,in pratica è a prova di scimmia

                  In sostanza ti scrive il file modificato sulla tua centralina,come farebbe un normale mappatore,ma in questo caso hai la libertà di caricare in qualsiasi momento il file originale oppure il modificato stando nel tuo box.
                  C'è la possibilità di avere mappe personalizzate a richiesta,ma tu non puoi (giustamente)toccare nulla sul file.

                  Forse c'è anche qualcuno del forum Corsa Opc che usa quel dispositivo,prova a chiedere nella loro discussione nella sezione auto tedesche.
                  Ultima modifica di andrea1982; 08-03-2011, 22:23.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: New Astra J 1.4 Turbo tuning

                    E' giustissimo quello che dice Salvo.

                    Però ho anche letto che puoi rimandargli la lettura della tua mappa e loro in base a quello che leggono ti restituiscono un file ottimizzato.

                    Insomma, se veramente c'è questo tipo di dialogo e scambio con EDS sarebbe proprio una belal cosa.

                    Informandomi comunque è chiarissimo che questi tipi sono gente seria...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X