annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Più coppia Ducato 2.5tdi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Più coppia Ducato 2.5tdi

Un saluto a tutto il forum da un neo iscritto.
    Mi presento, mi chiamo Pietro abito a Pavia, ed ho superato gli anta da un pò.
    In un passato molto remoto, tutto quello che mi passava tra le mani, rimaneva per poco tempo "normale", infatti gli amici mi chiamavano <Aristide Cacciamani.....elaborazioni e modifiche>, personaggio di un film di Renato Pozzetto.
    Ora mi sono calmato, ma avrei da porvi una domanda, è possibile rendere un pò più cattivo il mo camper?
    La velocità max è di circa 120kmh, mi sta più che bene, ma è la coppia che lascia a desiderare.
    Il camper è su Ducato 2.5 tdi cat da 116 cv, il motore è un Sofim 8140.47, ho aumentato un poco la mandata di gasolio e montato un filtro K&N ma non riscontrato miglioramenti apprezzabili soprattutto in salita.
    Cosa potrei fare per risolvere il problema?

Grazie
    Pietro

Re: Più coppia Ducato 2.5tdi

Originariamente inviato da pietro856 Visualizza il messaggio
    In un passato molto remoto, tutto quello che mi passava tra le mani, rimaneva per poco tempo "normale", infatti gli amici mi chiamavano <Aristide Cacciamani.....elaborazioni e modifiche>, personaggio di un film di Renato Pozzetto.
    Ora mi sono calmato, ma avrei da porvi una domanda, è possibile rendere un pò più cattivo il mo camper?
    La velocità max è di circa 120kmh, mi sta più che bene, ma è la coppia che lascia a desiderare.
    Il camper è su Ducato 2.5 tdi cat da 116 cv, il motore è un Sofim 8140.47, ho aumentato un poco la mandata di gasolio e montato un filtro K&N ma non riscontrato miglioramenti apprezzabili soprattutto in salita.

Grazie
    Pietro
    quanti km ha?!?! bè io direi di fare una cosa semplicissima:
    se hai il filtro già montato potresti rimappare la centralina!!

Commenta

Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
      quanti km ha?!?! bè io direi di fare una cosa semplicissima:
      se hai il filtro già montato potresti rimappare la centralina!!
      E pensare che io ho una Thema con quel motore...e NON ha centralina...
      Comunque se è turbo aumenta la pressione del turbo...se vuoi ho una turbina di 2500 Thema...
      Purtroppo la macchina l'ho demolita 1 mese fà
      Alza la pressione turbina...per il resto aspetta i naftaristi, magari quelli con la punto TD
      [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

Commenta

Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
        E pensare che io ho una Thema con quel motore...e NON ha centralina...
        Comunque se è turbo aumenta la pressione del turbo...se vuoi ho una turbina di 2500 Thema...
        Purtroppo la macchina l'ho demolita 1 mese fà
        Alza la pressione turbina...per il resto aspetta i naftaristi, magari quelli con la punto TD
        non conosco il tipo di motore! di che anno è?!?!

Commenta

Vi ringrazio per le risposte
          Il mezzo ha 60.000km, del 1998 ed è turbo
          Guardando il manuale d'officina fiat esiste una centralina, ma non penso sia come quella di un jtd
          [IMG][/IMG]

ciao pietro

Commenta

Originariamente inviato da pietro856 Visualizza il messaggio

Grazie
            Pietro
            come hai aumentato la mandata di gasolio?

Commenta

Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
              non conosco il tipo di motore! di che anno è?!?!
              1987....1° serie...
              Ma il suo se ha 116 CV è quello potenziato euro 1 con E.G.R.
              60.000 è in rodaggio...

Commenta

monta un intercooler più grande...

Commenta

ciao pietro856 io sono paolo ed ho letto con interesse il tuo post.
                  anche io ho un camper del 1997 motorizzato 2500tdi ed anche io sto' cercando di esaltarne le prestazioni piu' di coppia nel medio basso che in potenza assoluta,senza pero' aumentare i consumi.
                  Devo dire che il mio mezzo,Granduca pegaso 626 della CI pur con la sua stazza
                  di 6,90mt e 35qli abbondanti in ordine di marcia non e' proprio fermo raggiunge una punta di 135kmh in piana (misurata col tomtom) e riesco a tenermi intorno ad i 9km/lt nell'uso comune.
                  l'unica modifica che ho effettuato e' l'aggiunta di composti antifrizione nell'olio motore e nell'olio del cambio.
                  Volevo rimappare la centralina ma il mio meccanico(punto elaborare ceckpoint) non puo'effettuare tale modifica in quanto non possiede il software idoneo,sconsigliandomi di effettuare altre modifiche di tipo prettamente meccanico (aumento portata gasolio +aumento pressione turbina) in quanto i consumi di gasolio aumenterebbero in modo sensibile.

Commenta

Originariamente inviato da pablopablito Visualizza il messaggio
                    ciao pietro856 io sono paolo ed ho letto con interesse il tuo post.
                    anche io ho un camper del 1997 motorizzato 2500tdi ed anche io sto' cercando di esaltarne le prestazioni piu' di coppia nel medio basso che in potenza assoluta,senza pero' aumentare i consumi.
                    Devo dire che il mio mezzo,Granduca pegaso 626 della CI pur con la sua stazza
                    di 6,90mt e 35qli abbondanti in ordine di marcia non e' proprio fermo raggiunge una punta di 135kmh in piana (misurata col tomtom) e riesco a tenermi intorno ad i 9km/lt nell'uso comune.
                    l'unica modifica che ho effettuato e' l'aggiunta di composti antifrizione nell'olio motore e nell'olio del cambio.
                    Volevo rimappare la centralina ma il mio meccanico(punto elaborare ceckpoint) non puo'effettuare tale modifica in quanto non possiede il software idoneo,sconsigliandomi di effettuare altre modifiche di tipo prettamente meccanico (aumento portata gasolio +aumento pressione turbina) in quanto i consumi di gasolio aumenterebbero in modo sensibile.
                    Su quel motore alzi la pressione del turbo, apri la pompa, monti un IC, gli fai pescare aria fresca e stai apposto...il resto sono solo tagliandi e\o cure al motore...

Commenta

Sto operando...
                    X