annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multijet 1.3, turbina che fischia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Multijet 1.3, turbina che fischia?

Ciao a tutti, spero sia il forum giusto per chiedere qualche parere da "meccanico".

Da una settimana a questa parte la mia punto 1.3 multijet emette un fischio o sibilio abbastanza acuto quando parte la turbina, e il suono permane fin tanto che che la turbina gira, per intenderci dai 1800 giri in su.

Volevo sapere se c'è qualcosa che posso guardare da me prima di portarla dal meccanico di "fiducia".

Tipo non so, se potrebbe essere dovuto a qualche tubo allentato, o roba così.
    E' possibile controllare da soli lo stato della turbina o si deve smontare tutto il motore?

Grazie

Re: Multijet 1.3, turbina che fischia?

hai notato fumo nero dallo scarico? o fumo azzurrognolo?
    perdita di prestazioni?
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Fumo nero assolutamente no, fumo biancastro quando l'accendo si, ma mi pare che sia sempre stato così! mentre vado invece non ho notato fumo.

Prestazioni secondo me un pò ne ha perse, mi pare che spinga meno ad esempio in seconda o terza dove di solito si sente di più l'entrata del turbo.
      Parliamo sempre di un 1.3 mjet da 65 cv, quindi di prestazioni non è che ne abbia mai avute tantissime.

Commenta

Volevo aggiungere che la macchina ha circa 50mila km, sempre tagliandata, una turbina si rompe così presto?

Commenta

Originariamente inviato da veR Visualizza il messaggio
          Fumo nero assolutamente no, fumo biancastro quando l'accendo si, ma mi pare che sia sempre stato così! mentre vado invece non ho notato fumo.

Prestazioni secondo me un pò ne ha perse, mi pare che spinga meno ad esempio in seconda o terza dove di solito si sente di più l'entrata del turbo.
          Parliamo sempre di un 1.3 mjet da 65 cv, quindi di prestazioni non è che ne abbia mai avute tantissime.
          secondo me è il misuratore massa aria aspirata o comunemente chiamato "Debimetro" prova a staccarlo e a vedere se fischia ancora, se continua a fischiare potrebbe essere qualche manicotto crepato, io 2 settimane fa ho avuto un fischio simile al tuo ma la mia soffiava come una turbina dell'aereo! era un manicotto crepato! me la sono cavata con pochi euri! spero sia quello anche nel tuo caso! cmq per sicurezza falla controllare su un eOBD!! saluti
          Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

Commenta

staccare il debimetro posso farlo anche io? se si mi riusciresti a dire nel modo più preciso che puoi cosa devo staccare?

Commenta

facile che sia un manicotto................il fumo bianco all'accensione è normale, è condensa, io dico proprio azzurro, sarebbe olio bruciato..........
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

Commenta

No azzurro non mi pare, magari domani ci faccio caso e ti so dire.
                Per il manicotto è una cosaa che posso controllare anche io?
                Ripeto, non vorrei che mi cambiassero turbina e manicotto e poi magari era solo il manicotto.

Commenta

non vorrei allarmarti ma un sibilo acuto e continuo è tipico di un turbocompressore che stà per rompersi.
                  l'olio motore come stà??ne consuma oppure no?

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

il manicotto puoi controllare te, a cofano aperto ti fai aiutare da qualcuno che acceleri per te, e te cerchi di capire da dove viene il fischio........

e cmq controlli tutti i manicotti dell'aria a cui riesci ad arrivare....

Commenta

Sto operando...
                    X