Purtroppo un motore aspirato a benzina è estremamente difficile da potenziare in modo significativo, per prendere il 10% ci vuole un miracolo. Ammesso di sostituire filtro, scarico completo, catalizzatore, centralina, usando benzina speciale e via dicendo guadagneresti qulacosa di apprezzabile solo ai regimi alti, ma in basso sei sempre lì... Servirebbe un po' di coppia, ma è la cosa più difficile da ottenere.
Purtroppo un motore aspirato a benzina è estremamente difficile da potenziare in modo significativo, per prendere il 10% ci vuole un miracolo. Ammesso di sostituire filtro, scarico completo, catalizzatore, centralina, usando benzina speciale e via dicendo guadagneresti qulacosa di apprezzabile solo ai regimi alti, ma in basso sei sempre lì... Servirebbe un po' di coppia, ma è la cosa più difficile da ottenere.
io non intendo potenziare in modo significativo.
intendo solo rendere lineare la spinta del motore. come già detto in precedenza, fino ai 4000 giri, per la macchina che è, sale abbastanza bene. dai 4000 in su, sale, ma a fatica. l'impressione è che la spinta, sia strozzata da qualche parte. a me basterebbe capire dove intervenire per togliere questa strozzatura....
secondo me per farla euro 5 l'hanno riempita di queste strozzature.
magari mi sbaglio, ma l'impressione è questa..
vabbè tornando a cose serie se il motore è opel i cv li prendi facilmente il problema è il peso.dato che è nuova non son sicuro che tu voglia far fuori parte delle cose inutili(alleggerire per rendere...costa nulla..ma essendo nuova...)
i motori opel per essere pro € sono strozzati prima sull'aspirazione poi lo scarico...non so dove hanno messo la sonda ora con €5 se è pre cat puoi passare nel tigra club/corsa club/astra club etc...ci sono già discussioni avanzate...
col soft tuning qualcosa fai inghilterra e germania ma praticamente ovunque trovi tutto(ma le prime 2 troverai il 90% e passa dei pezzi)
ti consiglio di passare dal signor mantzel o repliche "precise" per passare dal sonno al risveglio extra 20cv con mappa solo quello.
bella auto comunque mi piace esteticamente rende subito anche da stock penso con 2 kazzate faccia tanta scena senza diventare pacchiana...
p.s.
sulla centra mi viene il dubbio che sia rognosa ma penso che non possa essere peggio di certe auto jappo...c'è sempre la soluzione ma se fosse complicata quanto costerebbe però...!?!?
"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
Non sono in grado di dettagliare motore per motore, comunque a mio parere il passaggio da euro 4 a 5 non è stato ottenuto con altri catalizzatori o "strozzature" varie: si è proceduto a un miglioramento della combustione insieme a un affinamento della mappatura; almeno così è stato per esempio per il 1242 8 valvole by fiat dove è stato necessario ridisegnare la camera di scoppio e migliorare la fluidodinamica mediante variatore di fase, altrimenti non riuscivano a portarlo a euro 5....non era questione di aggiungere cat e strozzature.Ora il motore va persino meglio del 1242 euro 4.
Cosa analoga per altri propulsori: rendono di più dell'euro 4.
E' stato più traumatico ( a livello di "strozzature") andare al di la di euro 2.
per alfone- guarda ho chiesto appunto perchè non me ne intendo. io credevo che, essendo un motore opel già montato da tempo sull'astra quando era ancora euro4, avevano agito di strozzature per renderlo euro5. in pratica qui si sta parlando di un motore che gira da qualche anno e non penso che chevrolet, facendo pagare la cruze quello che costa, abbia messo mani in modo radicale al motore.
per Alex Tigra- si, il motore è il classico opel ecotec 1600 da 113cv.
Concordo con tutto, il problema fondamentale è il peso e l'unica medicina è la coppia, che con questo motore la vedi solo in cartolina. Trovi molte modifiche in commercio ma quei pochi Nm ti costeranno un botto. Inoltre non trascurare il fatto che la maggior parte delle modifiche causerà un drastico peggioramento dell'aspetto ecologico della tua Euro5 che diventerà un auto molto inquinante e con consumi notevoli. Non dimentichiamo che l'aria che inquiniamo la lasceremo da respirare ai nostri figli...
Non esageriamo... premesso che le normative Euro sono una mezza fesseria, spesso e volentieri una buona elaborazione non comporta necessariamente emissioni da transatlantico. Consumerà di più, emetterà di più ma non diventerà certo una discarica ambulante.
comunque farei: pannello, collettori, kat 200 celle e silenziatori un pò piu liberi + qualcheosa tipico per opel +mappa lavorando bene sull' erogazione
che cerchi hai??? un cerchio piu leggero si sente molto su auto pesanti e poco potenti
Commenta