Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft tuning Fiesta 1.2 16v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soft tuning Fiesta 1.2 16v

    Idee, consigli su modifiche soft per la mia Ford Fiesta 1.2 16v 75cv del 2008.
    Possibilmente senza toccare lo scarico...

    Grazie

    «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
    Colin McRae

  • #2
    Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

    prova a chiedere ai tuoi amici se spingono!magari in discesa se non perdono la presa potresti superare abbondandemente i 50. mi raccomando solo fuori dai centri abitati!

    Commenta


    • #3
      Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

      ho provato, ma sulle lunghe distanze si stancano.. XD

      «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
      Colin McRae

      Commenta


      • #4
        Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

        bhè dai almeno non te la sei presa però sai la tua domanda è moooolto generale io non sono di certo l'esperto ma se vuoi spendere poco lo scarico è una delle cose poco "invasive" che cambiano "qualcosa". sicuramente a livello di elettronica magari puoi ottimizzare il tutto, ma penso si tratti di una manciata di cavalli o poco più...
        Ultima modifica di zoot; 15-03-2011, 18:17.

        Commenta


        • #5
          Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

          Originariamente inviato da zoot Visualizza il messaggio
          bhè dai almeno non te la sei presa però sai la tua domanda è moooolto generale io non sono di certo l'esperto ma se vuoi spendere poco lo scarico è una delle cose poco "invasive" che cambiano "qualcosa". sicuramente a livello di elettronica magari puoi ottimizzare il tutto, ma penso si tratti di una manciata di cavalli o poco più...
          Se me la prendessi per queste cose sarei già giù da un ponte...

          Comunque, per quanto riguarda lo scarico, potrei magari cambiare i collettori (mettendo dei 4-2-1 o dei 4-1) e terminale ma non penso di voler cambiare tutto il tubo...

          Camme? Con la Ford si può fare qualcosa? Il motore è il duratec con due alberi a camme...

          Elettronica... la centralina di serie è rimappabile?

          «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
          Colin McRae

          Commenta


          • #6
            Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

            bhè tieni conto che l'elettronica ottimizza e fa "lavorare" il cat, anche io ho un 1.2 16v e apparte l'elettronica poco invasiva, è pressoche uguale...anche io vorrei fare collettori, per le camme discorso diverso dovresti intervenire con l elettronica per andare a "tappare" il vuoto ai bassi, per mappare la centralinasi può fare anche fai da te ma io qui è meglio che non mi inoltro....

            Commenta


            • #7
              Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

              Quindi sarebbe meglio evitare le camme per non svuotare ulteriormente sotto e lavorare di scarico, filtro (a pannello antisgamo) e centralinare tutto...
              Con collettori maggiorati ma lasciando il tubo originale ci sono problemi? Strozzature ecc..?

              «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
              Colin McRae

              Commenta


              • #8
                Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

                se parli di camme non è proprio soft tuning

                Il punto è che non hai molto su cui poter agire...
                Se rimappi e basta non guadagni praticamente nulla...

                A studiare BENE un modo per far respirare al motore aria sempre fresca, senza scombussolare l'aspirazione è molto difficile...

                per stappare un po' lo scarico dovresti agire su catalizzatore e terminale di scarico..
                Lo scarico però non lo vuoi toccare...

                Boh a sto punto non far niente, prenditi un buon filtro a pannello e piuttosto bada alla manutenzione.
                Ottimo olio, antiatrito etc...

                Quanto meno cerchi di far andare al meglio quello che hai

                Commenta


                • #9
                  Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

                  Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
                  A studiare BENE un modo per far respirare al motore aria sempre fresca, senza scombussolare l'aspirazione è molto difficile...
                  Ovvero?

                  Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
                  per stappare un po' lo scarico dovresti agire su catalizzatore e terminale di scarico..
                  Lo scarico però non lo vuoi toccare...
                  E solo andando a intervenire su terminale e cat si ottengono risulati?

                  «Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte»
                  Colin McRae

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Soft tuning Fiesta 1.2 16v

                    per l'aspirazione intendo dire che l'originale è studiata per un certo rendimento.
                    e la classica sostituzione con qualcosa non garantisce assolutamente miglioramenti anzi...

                    Quindi a parte il classico filtro a pannello non mi avventurerei oltre (coni, tubi di lunghezze e diametri presi a caso etc..)

                    Se esiste qualcosa di qualche azienda ben provato che porta miglioramenti nel tuo contesto, ben venga!
                    Altrimenti non far nulla.

                    Per lo scarico, se il tuo terminale è praticamente un tappo, sostituirlo con uno con canna forata e con l'aiuto di un 200 celle potrebbe andar bene.

                    Il guadagno però, nella migliore delle ipotesi, è sentire il motore girare meglio ai regimi più alti...
                    Non di più..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X