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Kit Intercooler Aria/acqua

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  • Kit Intercooler Aria/acqua

    Salve a tutti,

    sono Evolis dell'Opel Gt Tuning Club www.opelgttuningclub.com

    stiamo realizzando per la nostra OPEL GT l'intercooler Aria/Acqua che dovrebbe migliorare il raffreddamento, ridurre il Turbo Lag e di conseguenza la contropressione generata dalla lunga tubazione e il grande IC aria/aria originale.

    tutto questo si dovrebbe tradurre in un aumento della potenza e un più costante rendimento del motore a basse velocità e con molto caldo (vedi track day in piste come Varano o Adria)

    la particolarità di questo sistema Intercooler è data dalla realizzazione dello scambiatore Aria/Acqua in FASCIATUBIERA

    eccolo



    raffronto tra IC originale e nuovo


    l'aria passerà ALL'ESTERNO dei tubi e l'acqua all'interno, garantendo una bassa contropressione e una grande superficie di contatto Aria/Tubi

    pensate che per realizzarlo sono state utilizzate 7 verghe da 6 metri di tubo in alluminio


    ovviamente l'acqua verrà raffreddata in un radiatore apposito che prende il posto del'IC originale sfruttando gli stessi attacchi

    e da una pompa elettrica da 18 litri/minuto di portata
    non vi saranno serbatoi esterni in modo da ridurre il peso, abbiamo realizzato un grande radiatore per l'acqua che farà anche da serbatoio per un totale di circa 5-6 litri di liquido


    ora è in fase di montaggio sulla prima GT... vi terremo informati...


    il kit ovviamente sarà adattabile a qualsiasi auto

    per prezzi ecc... è ancora presto, non sappiamo nemmeno noi quanto costerà il kit ma speriamo POCO!!
    www.opelgttuningclub.com

    OPEL GT 2007: Opel GT RED 08-07 - Filtro diretto FUJITA - Scarico completo MAGNAFLOW - Impianto frenante anteriore D2 8pot 340mm - Cerchi OZ Superleggera BLACK - Modifica geometrie assetto - Vernicatura montante BLACK - Eliminazione portatarga anteriore - Fari alla XENO 6000k - Mappatura trifecta performance

  • #2
    Re: Kit Intercooler Aria/acqua

    Compliementi davvero !
    forse forse non proprio leggerissimo ma se da' risutati ottimi allora l'impresa vale la spesa.
    sarebbe utile vedere poi la prova sul banco a rulli.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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    • #3
      Re: Kit Intercooler Aria/acqua

      Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      Compliementi davvero !
      forse forse non proprio leggerissimo ma se da' risutati ottimi allora l'impresa vale la spesa.
      sarebbe utile vedere poi la prova sul banco a rulli.

      la faremo sicuramente.... e faremo anche dei rilevamenti strumentali con la telemetria! sia in strada che in pista ovviamente.

      questa settimana dovrebbe essere pronta la prima GT con il kit installato...

      stay tuned!!!
      www.opelgttuningclub.com

      OPEL GT 2007: Opel GT RED 08-07 - Filtro diretto FUJITA - Scarico completo MAGNAFLOW - Impianto frenante anteriore D2 8pot 340mm - Cerchi OZ Superleggera BLACK - Modifica geometrie assetto - Vernicatura montante BLACK - Eliminazione portatarga anteriore - Fari alla XENO 6000k - Mappatura trifecta performance

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      • #4
        Re: Kit Intercooler Aria/acqua

        complimenti

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        • #5
          Re: Kit Intercooler Aria/acqua

          ecco alcuni aggiornamenti...

          l'auto è già pronta e funzionante e questo week faremo il primo vero test su strada






          www.opelgttuningclub.com

          OPEL GT 2007: Opel GT RED 08-07 - Filtro diretto FUJITA - Scarico completo MAGNAFLOW - Impianto frenante anteriore D2 8pot 340mm - Cerchi OZ Superleggera BLACK - Modifica geometrie assetto - Vernicatura montante BLACK - Eliminazione portatarga anteriore - Fari alla XENO 6000k - Mappatura trifecta performance

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          • #6
            Re: Kit Intercooler Aria/acqua

            Bravi complimenti! Pubblichiamo su ELABORARE!
            Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

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            • #7
              Re: Kit Intercooler Aria/acqua

              Mazza se è intrugliato il vano motore! Bel lavorone comunque.

              Da ignorante pensavo che questi intercooler così funzionassero con l'acqua del motore, e mi chiedevo sempre se l'acqua non scaldava ancor di più invece di raffreddare...
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

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              • #8
                Re: Kit Intercooler Aria/acqua

                Si ma a giochi fatti se si riesce a far prendere aria a un IC aria-aria correttamente proporzionato non c'è bisogno di un aria-acqua che comporta la scocciatura della pompa.

                Poi teoricamente sappiamo tutti che la differenza tra i 2 dovrebbe essere abissale visto il coefficiente di scambio termico dell'acqua(o diffusività termica) ma nella realtà tutta questa differenza non si nota mai

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                • #9
                  Re: Kit Intercooler Aria/acqua

                  ottimo lavoro ragazzi ma secondo il mio parere a pressioni alte tipo 2,0 bar il flusso d'aria che attraversa l'intercooler e troppo largo tale da non raffreddare tutta l'aria che ne passa, lo avete fatto per diminuire le contropressioni come già detto da voi pero preferirei avere un po di strozzatura nel passaggio ma che tutta l'aria investa le pareti fredde dell'ic e possibile sapere solo il costo del materiale del solo ic ? cmq bel lavoro adoro molto le creazioni fai da te!!!!!! e in bocca a lupo per le prove spero che le prove mi diano torto!
                  leon tdi 110 cv ,mappa ed elaborazioni By Fontanamotorsport, scarico completo , turbina vnt2256, valvola EGR eliminata, sensore MAP modificato, valvola per gestire picco del turbo,kit metanolo stage 1,cambio 6 rapporti,frizione rinforzata, tubo aspirazione maggiorata diametro 60 con Filtro Kd2 ( 60/80 ),albero a camme Colombo&Bariani,pompa gasolio 11mm, polverizzatori Bosio R520, intercooler frontale, collettori aspirazione artigianali (BY fai da me!),ammortizzatori artigianali con molle Eibach pro kit con distribuzione pesi, barra stabilizzatrice anteriore kw 25mm,barra duomi anteriore e posteriore,cerchi OZ ultraleggera, batteria 100ah nel baule posteriore (al posto della ruota di scorta), minigonne e paraurti anteriore protype modificato paraurti posteriore cupra in VTR,

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                  • #10
                    Re: Kit Intercooler Aria/acqua

                    Da ignorantone in materia, non conveniva utilizzare tubi di rame per migliorare la capacità di dissipazione del calore anche se a scapito di qualche Kg in più? Alla fine, regolandosi sul buffer del tubo, come pesi forse riuscivate a restare comunque relativamente bassi.

                    Originariamente inviato da fraesc
                    lo avete fatto per diminuire le contropressioni come già detto da voi pero preferirei avere un po di strozzatura nel passaggio ma che tutta l'aria investa le pareti fredde dell'ic
                    Sempre da ignorantone, una maggior strozzatura non dovrebbe richiedere una pressione maggiore? Da quanto ho capito a loro interessa migliorare lo scambio termico a basse velocità ed è forse per questo motivo che hanno dimensionato il tutto così, calcolando la resistenza aerodinamica sulla base di questa esigenza.

                    Per quanto riguarda la pompa, in questi casi penso che oltre ad un'abbondante quantità d'acqua, che IMHO dovrebbe allungare i tempi necessari per il raggiungimento della temperatura massima "stabile", sia fondamentale avere un buona prevalenza per velocizzare la dissipazione del calore di tutta l'acqua che circolerà tra IC e Radiatore.

                    Complimenti, seguo !
                    Ultima modifica di Z.e.d.; 22-01-2012, 08:14.
                    Con l'asciutto e col bagnato tieni sempre il gas spalancato.

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