annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappatura Micra Super D 1.5 dCi: alcuni quesiti...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mappatura Micra Super D 1.5 dCi: alcuni quesiti...

Salve ragazzi, apro questo post perchè sarei intenzionato a fare una bella mappatura alla centralina della mia Nissan Micra K12 Super D del 2005, motore 1.5 dCi derivato renault da 60kw/82 cv. Avrei alcuni dubbi a proposito:

1 - Di quanto potrebbe essere il guadagno in termini di cavalleria?

2 - E' consigliabile abbinarla a qualcos'altro (filtro, scarico etc.) ?

3 - Aumenta la fumosità dello scarico?

4 - I consumi diminuiscono veramente?

5 - A chi converrebbe rivolgersi? Qui in provincia di Firenze conoscete qualche bravo preparatore?

6 - A quanto ammonterebbe il costo totale?

7 - Dopo la mappa potrebbero sorgere più facilmente problemi meccanici?

8 - L'assicurazione può fare problemi? Inoltre coprirebbe lo stesso i danni in caso di incidente?

9 - E' legale e omologata? Se mi fermano se ne potrebbero accorgere?

Grazie mille per la pazienza ragazzi, attendo una risposta completa o perlomeno che soddisfi la maggior parte dei miei dubbi al riguardo!
    Nissan Micra Super D : 400 esemplari prodotti in Italia
    200 NERI ...la mia...
    200 ARGENTO

Re: Mappatura Micra Super D 1.5 dCi: alcuni quesiti...

Provo a rispondere

1) un +15% tranquillamente

2)non necessariamente

3)tendenzialmente si,ma dipende molto dalla mappa

4) l'asino vola? (alcuni diranno di si )

5)a un preparatore esperto che faccia in prima persona le sue mappe
    (non uno che le copia e incolla mappe gia fatte da altri)

6)per una persona come quella indicata al punto 5,direi che stiamo attorno ai 350/450 €

7)dipende dalla mappa
    se è fatta bene e con giudizio e moderazione no
    se si vuole troppo o si opera senza cognizione di causa si

8)certamente si,se se ne accorgono si

9) no no no
    se se ne accorgono sono cazzi

Ultima modifica di Inox; 25-04-2011, 15:57.
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

Originariamente inviato da Vecio Visualizza il messaggio
      1 - Di quanto potrebbe essere il guadagno in termini di cavalleria?:
      15-20%

2 - E' consigliabile abbinarla a qualcos'altro (filtro, scarico etc.) ?
      Si può mappare bene senza abbinare altre modifiche.

3 - Aumenta la fumosità dello scarico?
      Se la mappa te la fa un professionista, l'aumento è impercettibile.

4 - I consumi diminuiscono veramente?
      Come sopra, se la mappa è fatta da un professionista, ottieni un miglioramento della curva di coppia che ti consente di sfruttare un rapporto superiore (a parita' di andatura) con qualche beneficio in termini di consumi.Questo avviene solo nella marcia tranquilla a velocità costante.
      Nella guida allegra, i consumi ovviamente aumentano.

5 - A chi converrebbe rivolgersi? Qui in provincia di Firenze conoscete qualche bravo preparatore?
      Franco Alosa è un grande professionista

6 - A quanto ammonterebbe il costo totale?
      il lavoro di un professionista costa 400 euro circa

7 - Dopo la mappa potrebbero sorgere più facilmente problemi meccanici?
      Il tuo motore è dimensionato per sopportare potenze superiori ai 100cv (vedi le versioni più spinte di clio & company con lo stesso motore).
      In generale, una mappa fatta da un professionista rispetta sempre i limiti meccanici del motore di serie, evitando quelle curve di erogazione troppo aggressive che sollecitano molto volano, frizione e cambio...

8 - L'assicurazione può fare problemi? Inoltre coprirebbe lo stesso i danni in caso di incidente?
      La modifica è invisibile.
      Non esistono periti che, prima di liquidare il danno, ti mette la macchina sui rulli e misura la potenza....
      Vai sereno!

9 - E' legale e omologata? Se mi fermano se ne potrebbero accorgere?
      Come sopra.

Grazie mille per la pazienza ragazzi, attendo una risposta completa o perlomeno che soddisfi la maggior parte dei miei dubbi al riguardo!:bigrin
      Figurati.
      Nella vita insegno in un liceo e ti posso dire che nemmeno il mio studente migliore avrebbe fatto domande così precise e intelligenti
      Ultima modifica di Franzturbo; 25-04-2011, 18:19.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio

La modifica è invisibile.
        Non esistono periti che, prima di liquidare il danno, ti mette la macchina sui rulli e misura la potenza....
        Vai sereno!
        ammetto di non conoscere nello specifico l'auto in oggetto ma normalmente le mappe non sono invisibili.

Nel tuo caso quindi è riferito nello specifico all'auto di cui si sta parlando? o dici per sentito dire?

ps.
        per l'autore del topic: con questo non vuol dire che in caso di controllo (qualsiasi controllo) spunta magicamente una scritta "io sono mappato".
        Bisogna usare qualche strumento specifico diciamo..
        Anzi, a volte neanche le officine ufficiali hanno gli strumenti per vedere decentemente una ecu. xD
        Ultima modifica di minage; 25-04-2011, 21:02.

Commenta

Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
          ammetto di non conoscere nello specifico l'auto in oggetto ma normalmente le mappe non sono invisibili.

Nel tuo caso quindi è riferito nello specifico all'auto di cui si sta parlando? o dici per sentito dire?
          visto che ho mappato già 3 auto, mi spieghi cosa mi sono perso di tanto visibile?
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Se colleghi la ECU in diagnostica (in alcuni casi) o leggi la mappa (in quasi tutti...) puoi vedere se è originale o meno.
            Che poi lo facciano è praticamente impossibile per ovvie ragioni e che questa eventuale modifica sia in assoluto un elemento inficiante della copertura assicurativa sarebbe tutto da dimostrare in sede legale IMHO.
            Vorrei proprio vedere se esistono sentenze a tal proposito...
            Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
              Se colleghi la ECU in diagnostica (in alcuni casi) o leggi la mappa (in quasi tutti...) puoi vedere se è originale o meno.
              Che poi lo facciano è praticamente impossibile per ovvie ragioni e che questa eventuale modifica sia in assoluto un elemento inficiante della copertura assicurativa sarebbe tutto da dimostrare in sede legale IMHO.
              Vorrei proprio vedere se esistono sentenze a tal proposito...
              Ecco.... Questo è un discorso logico.

Però......... Mentre modifiche come scarico, assetto, aspirazione diretta (e compagna bella) sono tutte visibili a occhio nudo (e in alcuni casi anche udibili), le mappature sono rilevabili solo dietro specifiche "prove strumentali".....

Non mi risulta che i periti assicurativi, prima di liquidare un sinistro, si mettano a collegare l'ecu in diagnostica o, magari, facciano fare una rullata alla macchina per vedere se la potenza corrisponde con quella riportata sul libretto!!

Cerchiamo di essere realisti !

Franz
              Ultima modifica di Franzturbo; 26-04-2011, 08:19.

Commenta

più che cercare di essere realisti dovresti cercare di leggere tutto quello che ho scritto, non solo la prima riga...

scusa eh...ci sono andato cauto apposta proprio perché non ne ho la certezza...

mi quoto la parte che ti è sfuggita:
                ps.
                per l'autore del topic: con questo non vuol dire che in caso di controllo (qualsiasi controllo) spunta magicamente una scritta "io sono mappato".
                Bisogna usare qualche strumento specifico diciamo..
                Anzi, a volte neanche le officine ufficiali hanno gli strumenti per vedere decentemente una ecu. xD
                tradotto è esattamente quello che hai detto te.
                Non è che mappando diventa sgammabile a occhio nudo anzi...ci vogliono i famosi strumenti appositi.

E non ho scritto che poi l'assicurazione o altri andran subito a controllare se è mappato...

Ho solo chiesto conferma, visto che te sai, se è realmente invisibile o no.
                Perché se uno mi dice che è invisibile e poi mi sgammano la mappa, mi girerebbero abbastanza i gioiellini...a te no?

Ecco, non conosco la micra, ma su un sacco di centraline (gruppo fiat/alfa/lancia) vengono registrare le semplici scritture.
                Con un semplice examiner quel contatore è visibile e un officina ci mette un attimo a sapere se sono giustificate (aggiornamenti imposti dalla casa madre) o no...
                Quindi senza scaricare la mappa, basta guardare un numero!

Tutto qui, se uno dice che è invisibile, lo deve essere! (salvo prove approfondite che sono inevitabili).
                E' una questione di correttezza.

Io, ad esempio, ho rischiato di non far passare in garanzia il gruppo frizione, non è che abbia fatto chissà che incidente con perizie etc...
                Una sciocchezza che potrebbe capitare a tutti...
                Per fortuna il meccanico è stato clemente e visti i bassissimi km dell'auto e la fiducia di avergli detto di aver appena mappato...ha chiuso un occhio.

Insomma, per una cazzata avrei potuto sborsare anche 400€ di roba...vedi te..
                Ultima modifica di minage; 26-04-2011, 18:40.

Commenta

Se ti fai queste paranoie (con rispetto parlando) NON mappare nè fare nessuna modifica "illegale", IN TEORIA tutto ciò che non è di serie o omologato non va bene e può ossere usato contro di te in caso di problematiche.
                  E tutto può essere verificato, NULLA è invisibile al 100%.
                  IN TEORIA appunto!

Ovvio che se mappi (magari in modo anche deciso come aumento di coppia, sui diesel è normale) e bruci la frzione la casa IN GARANZIA fa bene a non passarti niente, su questo darei ragione alla casa produttrice.

Altro discorso è relativo alle assicurazione dove quei controlli sono tutti da verificare (anche come eventuale causa di rivalsa come già detto)
                  Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
                    Se ti fai queste paranoie (con rispetto parlando) NON mappare nè fare nessuna modifica "illegale", IN TEORIA tutto ciò che non è di serie o omologato non va bene e può ossere usato contro di te in caso di problematiche.
                    E tutto può essere verificato, NULLA è invisibile al 100%.
                    IN TEORIA appunto!

Ovvio che se mappi (magari in modo anche deciso come aumento di coppia, sui diesel è normale) e bruci la frzione la casa IN GARANZIA fa bene a non passarti niente, su questo darei ragione alla casa produttrice.

Altro discorso è relativo alle assicurazione dove quei controlli sono tutti da verificare (anche come eventuale causa di rivalsa come già detto)
                    Bravissimo Karletto, ti quoto al 100%

Non ho altro da aggiungere!

Franz

Commenta

Sto operando...
                    X