Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meriva 1.4 scalda un pò

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• meriva 1.4 scalda un pò

ragazzi buonasera scsate il disturbo vi contatto perchè ho bisogno di un parere siccome un pò ne capisco vorrei un attimo mettere a posto la macchina di mio padre è una meriva 1.4 benzina che ha questo problema allora un mese fa è dovuto andare di corsa dal meccanico perchè si è rotto improvvisamente un tubetto che porta il liquido di raffreddamento al corpo farfallato e ha perso parte dello stesso per strada ovviamente ...questo meccanico gli ha sostituito il tubino ma non ha fatto lo spurgo e da quando l'ha ripresa mio padre accusa temperatura del motore un pò alta in effetti allora l'ho provata e la lancetta sta più alta circa 93-94 gradi mentre quando era a posto stava a 89 più o meno ...il fatto è che dopo un giro o una salita anche leggera si accende la ventola che riporta la lancetta della temperatura in posizione normale ...io penso ci sia dell'aria nell'impianto che ne dite? ho provato già a aprire il tappo della vaschetta e accelerare e in effetti sono uscite delle bolle ma il problema non si è risolto ...inoltre ho notato che il livello del liquido si è alzato parecchio fino quasi a uscire cosa ne pensate?

Re: meriva 1.4 scalda un pò

E' salita di 6 gradi di temperatura... nn è che un mese fa lì da te facessero 6 gradi di meno?
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

Commenta

eh no no di 6 gradi no davvero però anche se fosse la temperatura esterna come si spiega che si attacca spesso la ventola anche se la macchina si sta muovendo? da quel che ne so in condizioni ottimali di raffreddamento anche in piena estate se uno cammina dovrebbe essere più che sufficiente il liquido a raffreddare senza intervento della ventola

Commenta

non ci sono viti di spurgo sulla meriva, ma ad ogni modo affacciati nel cofano motore e trova i due tubi che entrano nell'abitacolo ( sono quelli del riscaldamento ), vedi se su uno di quelli c'è una vite. Se c'è, leva il tappo dalla vaschetta, accendi il motore e aspetta che arrivi in temperatura ( basta 1/4 della tacchetta della temperatura ), sviti la vite e dai qualche accellerata, cosi escono tutte le bolle. Richiudi la vite e fai raggiungere la temperatura al motore finchè non si accende la ventola ( sempre col tappo della vaschetta aperto ). Nel caso scenda il livello , rabbocca sempre a motore acceso.

Se non c'è la vite, fai tutto il procedimento semplicemente saltando il passo dello svitare la vitina.

Commenta

ho povato happy grazie per il consiglio ma invece che scendere sale il livello del liquido col tappo aperto come mai?

Commenta

come hai fatto a vedere +6°C sul termometro originale quanto questi ultimi non sono più lineari ma indicativi ?????

Commenta

il livello deve salire a motore caldo e solitamente, col tappo aperto, quando la ventola attacca il liquido può traboccare.
              Il rabbocco era necessario nell'eventualità ci fossero state bolle d'aria nel circuito ma evidentemente non ce n'erano.

Cosa intendi per ''in movimento?''....per dire, se sei a 100 all'ora in pianura in autostrada, la ventola non ti si accende, se sei a 40 all'ora incolonnato, anche se a velocità costante, la ventola ti si accenderà comunque e anche spesso.

Commenta

sento puzza di guarnizione testata o testata lesionata...

Prova un po a schiacciare i manicotti quando l' auto è calda: sono duri come pietre? (occhio a non bruciarti, usa un guanto da lavoro...)
                M

Commenta

andy-p chi ti ha detto che il meccanico non ha fatto lo spurgo?
                  se non te l'ha fatto perchè non c'è l'hai riportata?
                  scusa per le domande ma mi viene loggico dirle
                  comunque lo spurgo si fa
                  1chiudi il tappo del liquido radiatore
                  2fai riscaldare la macchina per bene,cioè deve arrivare in temperatura
                  3sul radiatore c'è una vitina la sviti e fai uscire l'aria,quando incomincia ad uscire il liquido chiudi la vitina
                  4prendi la macchina e ci fai un paio di giri e fai un paio di sparate
                  5ritorni in garage e ripeti lo spurgo,e drovrebbe passare il problema
                  ricordati pero che puo essere sia il termostato,sia il sensore temperatura,che la lancetta sballata,non credo proprio la testata

Commenta

Sto operando...
                  X