annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le ruote girano in folle?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Le ruote girano in folle?

Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Scusate un attimo... ma che c'entra la frizione?

Se la macchina è in folle, e tu sei giù dall'auto, la frizione è cmq chiusa, quindi non c'entra assolutamente nulla
    La frizione è chiusa come se avessi la prima dentro e ti stassi muovendo!

Il fatto che le ruote girino è assolutamente normale, anzi, è un bene perchè questo vuol dire che gli attriti sono ridottissimi.

Ma cosa succede?
    Auto accesa in folle, su o giù dai cavalletti l'albero primario del cambio gira, perchè se non tenete premuta la frizione l'albero primario rimane solidale con l'albero motore.
    Quando però l'auto è sollevata e non c'è nulla che tiene frenate le ruote, semplicemente l'olio mosso dall'albero primario del cambio genera una sorta d'attrito con l'ablero secondario, tendendo a farlo girare.
    Ovvio che quando scalda l'olio diventa più fluido e non riesce più a far girare le ruote, perchè l'attrito diminuisce.

La mia addirittura da fredda (in inverno) in garage quando faccio l'avviamento (sempre rigorosamente a frizione schiacciata), quando mollo la frizione sento che tende ad andare in avanti...

Lo immaginavo, comunque grazie a tutti per le risposte
    MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

leggi un pò meglio il titolo del 3d e quello che ho scritto io
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

Commenta

Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
        un altro utente ha già risposto correttamente alla tua domanda, se ci ragioni bene capirai da solo chi è ferrato in meccanica e chi no..
        confermo e sottoscrivo

Commenta

Sto operando...
        X