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Rifatta testata e non tiene minimo

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  • Rifatta testata e non tiene minimo

    Mi sono rifatto tutta la testata della mia hyundai coupe prima serie. Ho appena rimesso in moto il motore e inizialmente il motore stava molto alto di giri, infatti mi ero dimenticato di collegare un tubicino sul collettore di aspirazione, mentre ora che l'ho collegato non tiene assolutamente il minimo. Cala fino a 500rpm e poi si spenge. Potrebbe essere semplicemente la centralina che sta settando i suoi parametri? Ce li faccio un paio di km in giro e vedo se migliora?
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    MeccanicaWeb RULEZ

  • #2
    Re: Rifatta testata e non tiene minimo

    la fase e lo spessoramento valvole come sono messi?

    ciao.

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    • #3
      Re: Rifatta testata e non tiene minimo

      Le valvole me le hanno rimontate in rettifica. La fase è ok ho usato i riferimenti sul motore
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      MeccanicaWeb RULEZ

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      • #4
        Re: Rifatta testata e non tiene minimo

        Ho notato che dalla marmitta esce un liquido nero e credo che parte sia benzina ma non tutta
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        MeccanicaWeb RULEZ

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        • #5
          Re: Rifatta testata e non tiene minimo

          sperando che guarnizione e testata sono stati fatti a reglola d'arte,
          il 90 % dei problemi sono dati da qualche cavo staccato o collegato male durante il rimontaggio...
          bisogna prendere il multimetro e ricontrollare un po' tutto... accensione, ineittori,...
          anche i tubini dell' iniezione possono essere stati montati male o invertiti.
          Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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          • #6
            Re: Rifatta testata e non tiene minimo

            Si credo anche io che sia qualche connettore ma sarà che ormai ho visto il vano motore troppe volte che non riesco a vederlo. Ti viene in mente qualche cavo particolare che potrebbe essere?
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            Aggiungo che si sente qnche puzza di benzina ma non vedo trafilamenti
            Ultima modifica di valentino86; 13-05-2011, 22:38.
            MeccanicaWeb RULEZ

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            • #7
              Re: Rifatta testata e non tiene minimo

              Qualche sensore sporco potrebbe essere?
              Scritto con un dispositivo mobile
              MeccanicaWeb RULEZ

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              • #8
                Re: Rifatta testata e non tiene minimo

                controllo cavi (se ci sono) bobine e caldele... basta staccare e vedere se fa' scintille..
                poi controllare con il multimetro. Controllo cavi inettori, e controllo portata benzina...
                poi corpo farfalla, sensore temp. aria. temp acqua. e controllo captatore depressione.
                in alcuni casi dopo lo smontaggio bisogna reinizializzare i motorini passo passo.
                sarebbe meglio collegare la centralina all' analizzatore e vedere i difetti...
                si fa' prima...
                Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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                • #9
                  Re: Rifatta testata e non tiene minimo

                  Mi sono appena fatto un bel giro e sopra i 1200rpm va perfetta mentre sotto borbotta e non tiene il minimo. Ma se fosse l'auto adattività della centralina?
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                  No escludo l'auto adattività perchè ho fatto circa 20-30km e non è cambiato nulla. C'è da dire che sputa un pò di benzina dallo scarico.
                  Lunedi mattina controllo bene i cavi e le candele (la scintilla la faccio fare sulla testata?) altrimenti la porto da qualcuno per farmi fare una diagnosi e vedere se ne esce qualcosa.

                  Se fosse la fase sbagliata di un dente? Eventualmente si vedrebbe sulla diagnosi?
                  Ultima modifica di valentino86; 15-05-2011, 00:27.
                  MeccanicaWeb RULEZ

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                  • #10
                    Re: Rifatta testata e non tiene minimo

                    Se la testata fa' tenuta, e non entra acqua nel cilindro...
                    quando il motore sotto i 1200 giri e' molto irregolare, allora
                    puo' essere un problema di accensione, o di arricchimento.

                    Per l'accensione :
                    per le bobine delle candele, misura la resistenza del primario. (motore spento)
                    (se non c'e' il captatore di fase, allora e' un sistema a scintilla persa)
                    quindi misura la resistenza ai cappucci delle candele
                    cilindri 1 e 4 (cilindri esterni) = circa 10k ... 30kOhm
                    cilindri 2 e 3 (coppia in mezzo) = circa 10k ... 30kOhm
                    poi magari prova le candele fuori e vedi se fanno le scintille, basta anche solo
                    pochi secondi di avviamento, non c'e' bisogno di accendere il motore.
                    ---
                    Controlla sonda temperatura testata, termistore NTC misura il valore.
                    ---
                    misura sonda lambda, a motore sopra i 60" deve oscillare da 100 mV a 800mV
                    ---
                    Lettura difetti centralina..
                    ---
                    Prova a reinizializzare con stacco batteria 10 minuti e riattacco .
                    ---
                    Dare consigli via forum e' quasi una follia, meglio il meccanico professionista,
                    il motore bisogna vederlo...
                    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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