Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore turbo o non e alcol

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: motore turbo o non e alcol

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    L'alcool etilico più utilizzabile è il denaturato, che è bioetanolo idrato (il 10% è acqua) denaturato con una sostanza tossica che ha T di distillazione uguale all'alcool (non si separano più) e quindi non va bevuto, e colorato con un coorante rosso, che poi lo fa diventare rosè.

    Il colore è il problema n°1
    Si deposita sui metalli, va tolto, funzionano benissimo i panni acchiappacolore da usare in lavatrice...
    L'acqua è il problema n°2.
    Non permette la miscelazione di più di una parte di benzina con 2 di alcool (l'alcol assoluto, ovvero senz'acqua, si miscela alla perfezione con la benzina), perchè l'acqua si deposita, in parte.
    Poi può dare problemi ai vari componenti non inossidabili, sul lungo periodo...in pratica serbatoi in acciaio e pompe, gli iniettori lo digeriscono benone, e anche i carburatori, che basta lubrificare con grasso siliconico.

    Il motore va benissimo, ma va ri-carburato a stechio 9:1 per l'etanolo e 6:1 per il metanolo.
    se l'alcool è idrato raffredda il motore in modo incredibile, scordatevi la detonazione, vanno usate candele più calde.
    I motori turbo con tutta probabilità soffriranno di un maggiore turbo-lag a causa della minore temperatura dei gas di scarico.

    Io ci ho girato in moto per un'estate...problemi pochi, a parte il partire a freddo (ma a pedalina l'XL è ostico anche a benza) e il fatto che si è inchiodato il rubinetto della benza causa ruggine staccata dal serbatoio.
    sapete una cosa: sarei tentato di provarlo nella mia auto per abassare le egt in modo decisivo...........,un paio di domande però mi sorgono spontanee: se bisogna ingrassare (parecchio) per avere la stessa potenza di prima, vuol dire che i vari alcool rendono molto di meno rispetto alla benza o sbaglio? (se gia' adesso faccio 5 o meno km.\l dopo dove vado) qualcuno di voi è arrivato a 50% benza\alcool nel serbatoio? ........, l'alcool mi pare sia molto "secco" e bisognerebbe miscelarlo con dell'olio per modellini a scoppio (ricino,sintetico,di faggiolo) bisognerebbe vedere che % usare?!!??..............,infine qualcuno di voi sa che differenze ci sono tra: etilico,metilico,isopropilico??? grazie!
    SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

    Commenta


    • #22
      Re: motore turbo o non e alcol

      non so dove volete usare l'alcool denaturato .... quando ero pischello ho provato una miscela tra il 20-30% di alcool e miscela 3% sulla moto 125 ( avevo 12 anni non crocefiggetemi in sala mensa ... colpa delle voci dei più grandi che sentivo ).... il risultato è che la moto andava uguale se non peggio ( ma non avendo adeguato niente adesso è scontato ) ma l'odore dei gas di scarico era a dir poco asfissiante e lacrimogeno ...

      Commenta


      • #23
        Re: motore turbo o non e alcol

        Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
        non so dove volete usare l'alcool denaturato .... quando ero pischello ho provato una miscela tra il 20-30% di alcool e miscela 3% sulla moto 125 ( avevo 12 anni non crocefiggetemi in sala mensa ... colpa delle voci dei più grandi che sentivo ).... il risultato è che la moto andava uguale se non peggio ( ma non avendo adeguato niente adesso è scontato ) ma l'odore dei gas di scarico era a dir poco asfissiante e lacrimogeno ...
        Quoto... Alla meno peggio si resta a piedi..
        le auto utilizzate per gli esperimenti sono preparate al 100%
        Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

        Commenta


        • #24
          Re: motore turbo o non e alcol

          Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
          sapete una cosa: sarei tentato di provarlo nella mia auto per abassare le egt in modo decisivo...........,un paio di domande però mi sorgono spontanee: se bisogna ingrassare (parecchio) per avere la stessa potenza di prima, vuol dire che i vari alcool rendono molto di meno rispetto alla benza o sbaglio? (se gia' adesso faccio 5 o meno km.\l dopo dove vado) qualcuno di voi è arrivato a 50% benza\alcool nel serbatoio? ........, l'alcool mi pare sia molto "secco" e bisognerebbe miscelarlo con dell'olio per modellini a scoppio (ricino,sintetico,di faggiolo) bisognerebbe vedere che % usare?!!??..............,infine qualcuno di voi sa che differenze ci sono tra: etilico,metilico,isopropilico??? grazie!
          Beh quella è più che altro per questioni di reazioni chimiche, comunque si il potere calorifico è minore! Parliamo di 40MJ/kg della benza contro una 30ina dell'alcool.
          Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

          "Ubi non accusator, ibi non judex."

          (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

          "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
          (Publilio Siro)

          Commenta


          • #25
            Re: motore turbo o non e alcol

            Vuoi parlare con una persona che ne capisce di alcol sui 4tempi?!

            Sentiamoci in pm, che ti faccio parlare con un tipo a modo.....

            Riguardo all'alcol, non è così semplice come sembra.....il discorso è molto lungo e articolato......

            Per sommi capi: ha un potere raffreddante ECCEZIONALE, permette di abbassare le EGT notevolmente, anche oltre i 100-150°C, specie sui motori turbocompressi, sia ha una differenza di cavalleria erogata davvero notevole, con differenze di anche 100-150cv su motori stradali spinti, è un fortissimo sgrassante, e dopo un paio di pieni, la linea di alimentazione sarà brillante e pulita.

            Se ne deduce inoltre, dal suo AFR, che i consumi aumentano nell'ordine del 30-40%, la linea di alimentazione và adeguata allo scopo (parliamo di portata di carburante, non di pressioni), soprattutto a livello di iniettori, ch debbono essere dimensionati, e di tubazioni, almeno 8AN; queste sue caratteristiche, l'AFR in particolare, permettono di progettare motori con RdC di oltre 10,5:1, motori turbo intendo, eliminando il problema detonazione, che diventa un pallido ricordo.....

            Il maggior consumo, comporta l'utilizzo di iniettori di dimensioni generose, parliamo di 1400-1600 cc/min di portata, per motori spinti uso drag/pista, con cavallerie tra i 600 e i 700cv......per potenze attorno ai 900-1000 cv, bisogna impiegare iniettori tipo Bosch EV14 o 22, che a seconda delle pressioni d'esercizio, hanno portate tra i 1400cc e i 2800cc cadauno.

            Impossibile utilizzare il classico alcol rosa, a causa del colorante che contiene, impossibile usare alcol ad uso alimentare, in quanto è gravato da accise pesantissime.....è possibile utilizzare alcol per uso cosmetico, con ottimo rapporto qualità prezzo....!!!

            Premesso che tutto ciò che ho scritto è frutto di discussioni con un mio amico che di alcol ne capisce e lo utilizza....per questo vorrei ringraziarlo, circa tutta la conoscenza che m'ha messo a disposizione.

            Grazie Gianluca!
            Ultima modifica di Criscsw; 27-05-2011, 10:20.

            Commenta

            Sto operando...
            X