Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reset centralina per cambio sonda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Reset centralina per cambio sonda

    Ciao a tutti ragazzi! Ieri ho cambiato la sonda lambda della mia auto un Renault 19 del 1995. Per resettare la centralina ho staccato i due cavi dalla batteria pensando che bastasse, peró mi sembra che ancora la lambda non stia funzionando bene. Come posso fare? Grazie
    Scritto con un dispositivo mobile

  • #2
    Re: Reset centralina per cambio sonda

    non vorrei dire cavolate ma credo che a livello di utilizzo dei valori delle sonde le centraline si distinguono in quelle che sfruttano sempre il valore attuale rilevato (vecchie centraline) e quelle autoadattative che considerano anche "l'usura/invecchiamento" delle sonde...

    se non va proprio male la macchina prova a macinare un po' di km e relativi cicli in cui l'auto viene accesa e spenta...
    se e' solo questione di parametri dovrebbe recuperare da sola i valori corretti.

    Commenta


    • #3
      Re: Reset centralina per cambio sonda

      Allora praticamente ho girato un Po cn la macchina peró nulla da fare... Tempo fa avevo aperto una discussione su quale fosse il mio problema dei piccoli vuoti in fase di sforzo tipo salite e accelerazione con delle prove avevo scoperto che sia con sonda attaccata che staccata la macchina non cambiava aveva sempre lo stesso problema quindi abbiamo pensato che la sonda era partita... Ne ho comprato una nuova messa ma nulla nn cambia... Boh non si più cosa pensare...
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: Reset centralina per cambio sonda

        premettendo che eventualmente non sono i 20km di giro che cambiano i parametri ma diverse ore di guida...

        Prima di fare il cambio non si poteva attaccare un semplice strumento di diagnosi per accertarsi che sia realmente colpa del sensore?

        Commenta


        • #5
          Re: Reset centralina per cambio sonda

          Be' si in effetti hai ragione... Ci sono problemi se porto l'auto a fare una diagnosi della sonda con uno strumento e la macchina non ha il catalizzatore?
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: Reset centralina per cambio sonda

            no nessun problema, tanto da chi la porti devono controllare la sonda, non se sei in regola con il cds

            rileggendo un po' la discussione dall'inizio...cosa ti ha portato a cambiare la sonda lambda?

            Commenta


            • #7
              Re: Reset centralina per cambio sonda

              Allora ti racconto tutto dall'inizio... La macchina mi è stata regalata da mio nonno quindi avevo deciso di metterla a posto. Mi ha sempre dato dei problemi di "carburazione" piccoli vuoti in fase di accelerazione e in fase si sforzo tipo in salita mentre accelero. Ho cambiato filtro con originale candele con le denso iridium specifiche cavi candele con dei magnecor fatto pulizia iniettori con Stp cambiato olio con il bardahl e anche il filtro. Ero giunto alla conclusione che fosse la lambda perché facendo delle prove, cioè staccando la lambda il funzionamento del motore non cambiava andava sempre male. Mi era stato detto che poteva essere la pompa della benzina ma la macchina a pieni giri sale benissimo e non a cali di potenza. Poi ho fatto anche una modifica al airbox originale fermando la valvola che prende aria calda da dentro il cofano motore e lasciando sempre aperto il tubo più grande che prende aria fresca da davanti il paraurti e devo dire che in questo modo la macchina va un po meglio... Da poco mi sono fatto costruire un tubo dritto per eliminare il cat e devo dire che va decisamente meglio, peró ho sempre questi piccoli vuoti quando accelero in salita oppure quando accelero di colpo... Boh boh...
              Scritto con un dispositivo mobile

              Commenta


              • #8
                Re: Reset centralina per cambio sonda

                lettura difetti e lettura parametri.
                dalla lettura parametri si vede subito se la sonda lavora bene o no,
                dalla lettura difetti si capisce se ci sono altri problemi elettronici.
                Se ad esempio il termistore dell' acqua segna sempre "freddo"
                allora la sonda lambda, anche se perfetta non andra' mai in funzione.
                Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

                Commenta


                • #9
                  Re: Reset centralina per cambio sonda

                  quoto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Reset centralina per cambio sonda

                    Ok va bene! Quanto mi viene a costare la lettura difetti e parametri? È una cosa che prende molto tempo? Perché a me la macchina serve per andare a lavoro. Eventualmente se non posso andare entro poco tempo la lambda si rovina? Grazie ragazzi
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X