salve ragazzi, in una precedente discussione scrivevo che ho un gtv 3.2v6, ero intenzionato a passare ad una lotus exige turbo ma in qualche modo mi è stato sconsigliato perchè non è una vettura affidabile, poi anche per la differenza notevole di prezzo che c'è, insomma ho deciso di alleggerire il più possibile il gtv, ho tolto ruota di scorta crick autoradio altoparlanti caricatore cd e sedili posteriori, ora vorrei anche sostituire qualche parte in carbonio ma non saprei a chi rivolgermi e soprattutto se ne vale la pena, al momento sono -60kg, la macchina la utilizzo in una pista kart e per il tragitto casa lavoro che è una stradina di paese di montagna dove si raggiungono massimo i 130-140km/h, il gtv già in 2a arriva a 105, in 3a a 155 in 4a a 200 in 5a a 230 in 6a non lo so, in pratica viaggio sempre in 2a, poche volte in 3a, il cambio così è ottimo ma non per le mie esigenze, mi interesserebbe sapere se è possibile accorciare la lunghezza dei rapporti, diciamo di un 15-20km/h, e in caso se è possibile lasciare la 6a inalterata usandola come marcia di super riposo diciamo, visto che nei periodi di festa faccio 200km di autostrada per raggiungere i miei cari. grazie!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
accorciare marce
Comprimi
X
-
Re: accorciare marce
Potresti montare una coppia conica più corta, in modo da avere tutte le marce più corte.
Tempo fa ne comprai una per una Uno turbo e me la vendette la Bacci.
Prova ad andare sul loro sito e guarda se hanno a catalogo qualcosa per la tua macchina, altrimenti contattali e vedi se riescono a fornirti qualcosa.
Con me erano stati molto gentili, ma occhio che il prezzo non era propriamente a buon mercato.
Scritto con un dispositivo mobileVespa GTS 250 i.e: 62000km
Ex Punto Gt Rustica®Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®
"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
"Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."
-
Originariamente inviato da sonnycrockett Visualizza il messaggioho visto! grazie mille! non sono un esperto, copio quello che ho trovato nel catalogo, ci sono 3 cose
differenziale autobloccante a lamelle (non credo faccia al mio caso)
rapporto differenziale 13/57 e 14/57 (in pratica..?)
Il differenziale autobloccante, detto in parole povere, è un meccanismo che trasmette la coppia motrice anche quando una delle due ruote (di trazione) slittana.
Per il discorso coppia conica invece, 13/57 e 14/57 sono i due rapporti degli ingranaggi delle coppie coniche che puoi montare.
Con 13/57 hai un maggior accorciamento delle marce che con 14/57.
Con 14/57 sono un filo più lunghe, ma cmq dovrebbero essere più corte delle tue originali.
Dovresti informarti per sapere che coppia conica monti ora.
Sarebbe interessante, se riesci a recuperare i dati, sapere il numero di denti di ogni marcia.
Poi sul sito della bacci c'è un programmino in cui inserisci i dati, l'impronta a terra delle ruote, numero di giri motore massimo e il rapporto di coppia conica che vuoi montare (13/57 o 14/57) a quel punto ti escono le velocità in ogni marcia.Vespa GTS 250 i.e: 62000km
Commenta
-
Originariamente inviato da sonnycrockett Visualizza il messaggiocapito! grazie.. sembra che quindi sia una cosa fattibile, comunque sul sito non ho capito che dati mettere perchè mi chiede nmero denti, sviluppo ruota, non so dove prenderli..Vespa GTS 250 i.e: 62000km
Commenta
-
Originariamente inviato da sonnycrockett Visualizza il messaggiocapito! grazie.. sembra che quindi sia una cosa fattibile, comunque sul sito non ho capito che dati mettere perchè mi chiede nmero denti, sviluppo ruota, non so dove prenderli..
Lo sviluppo ruota lo si calcola in base alle misure dello pneumatico.
Ti hanno sconsigliato il carbonio... beh, il cofano del GTV non è piccolo, se hai la possibilità economica con la sostituzione recupereresti un bel po secondo me... Ovvio, il carbonio costa caro.
Commenta
-
Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggioIl numero denti lo recepisci in qualche scheda tecnica della tua auto... dovresti cercare su internet o in qualche forum specifico...
Lo sviluppo ruota lo si calcola in base alle misure dello pneumatico.
Ti hanno sconsigliato il carbonio... beh, il cofano del GTV non è piccolo, se hai la possibilità economica con la sostituzione recupereresti un bel po secondo me... Ovvio, il carbonio costa caro.
Però se ha già tolto peso e si trova lo stesso con dei problemi di rapportatura lunga, prima forse è meglio spendere in una coppia conica adeguata.
Anche perchè credo che un cofano in carbonio costi più o meno come una coppia conicaVespa GTS 250 i.e: 62000km
Commenta
Commenta