Ragazzi volevo fare questa modifica alla mia punto 1.2 da 60 cv ! Sň che esistono i 1.2 8v. da 75 cv e che poi l'hanno depotenziati a 60 ! allora mi chiedeo se vado da uno sfasciacarrozze e prendo la centralina di una 75 la cosa e fattibile? o devo cambiare altro?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Punto 1.2 60 a 75 cv
Comprimi
X
-
Seeee magari! Io ho il tuo motore ed č da un pň che mi sbatto...innanzitutto il 75 č quasi 1.3 ed č multipoint, poi ci sono le cammes e il corpo farfallato piů grandi! Per arrivare ai 75 cv ci vogliono , da un preparatore a Nichelino, circa 2300€! Poi metti assetto e freni...
Comunque se vai sulla mia sign sul forum ho descritto gli interventi e ci dovrebbe essere il nome del preparatore, se vai su internet, trovi sia lui che la scheda e le foto dei componenti!
-
2300 euro mi sembrano fin troppi...........
e poi adeguare assetto e freni.....con 75 cv non guidi mica una formula 1.........quando dovrai sostituire le pastiglie le metti sportive e via....... !! penso che un assetto di serie possa sopportare questo lieve incremento di potenza,poi se vuoi migliorare le qualitŕ dinamiche della tua auto....allora č un altro discorso !
Commenta
-
ma ragazzi io sul mio 1100 ho montato l'albero a camme della punto 75, il corpo farfallato da 38 della dedra 1600 da solo, quindi qual'č la difficoltŕ? 2300 € x queste 2 cose + la centralina č troppo! allora il motore della 75 č lo stesso identico della 60. cambiano le camme come giŕ detto, l'alimentazione che č multipoint con farfalla da 38 con relativi collettori e ovviamente la centralina x adeguare il tutto.
Commenta
-
Re: Punto 1.2 60 a 75 cv
Messaggio originariamente postato da Fabbio
Ragazzi volevo fare questa modifica alla mia punto 1.2 da 60 cv ! Sň che esistono i 1.2 8v. da 75 cv e che poi l'hanno depotenziati a 60 ! allora mi chiedeo se vado da uno sfasciacarrozze e prendo la centralina di una 75 la cosa e fattibile? o devo cambiare altro?
Tra il 1.2 60cv della nuova punto e il 1.2 75cv le differenza sono tutte nella testa. Entrambe le testate sono multipoint con una farfalla da 38, ma la punto 75 ha condotti e valvole maggiorate, e una camme piů spinta. Se fossi in te mi procurerei da uno sfascio una camme di una punto 75, la monterei e farei rimappare a dovere la centralina...
Prendere la centralina della 75 da sola non serve a nulla... non č questione di sola elettronica...Fiat Cinquecento 1050cc Abarth
Fiat Cinquecento Sporting 1.2 MPI
Mini Cooper S 198cv
Commenta
-
il motore da 60CV 75cv 85cv sono tutti 1.242cc......e 8 valvole tranne l 85 che na ha 16...
dalla 60 alla 75 cambiano corpofarfallato,centralina,ed č un MPI mentre la 55 e la 60 sono SPI.............la cosa non č fattibile....almeno spendendo una cifra relativa al guadagno!
Non ti so dire ma potresti mettere un albero a camme piu' spinto! rimappare,e uno scarico decente un 10-12cv li dovresti prendere!
ma cmq nn ne vale la pena!perche pesa tanto sono 1.000Kg abbondanti.....
12cv in piu' su una uno gia li senti.....anche sulla 500.....ma sulla punto!MeccanicoVoncione:Presidente
Commenta
-
Diversi preparatori mi hanno detto che montando il corpo farfallato da 38 e le cammes della 75 alzerei la coppia, e con i miei rapporti lunghi otterrei solo una macchina morta ai bassi...dovrei anche cambiare la coppia conica che da sola costa circa 450€ nuova!
P.S.: ho verificato la colindrata ed č uguale. le differenze sono: testata, multipoint, corpo farfallato, cammes e forse rapporti, oltre alla centralina...Ultima modifica di Alberto_y; 22-09-2002, 18:24.
Commenta
-
Per arrivare a 2300€ mi hanno detto: testata 450, coppia conica 450€, corpo farfallato 50, collettore scarico 350, CDA 200, centralina(ma non per la nuova punto per la quale ci sono diverse modifiched per la carburazione) manodopera cammes candele cinghie vari e olii vari= 2300€ Risultato 75cv al banco perň! Il preparatore č Vinci di nichelino, conosciuto epreparato sui Fiat da molti anni, ha anche presentato una Bravo HGT turbo su Elaborare, che ora č cresciuta a 230cv! Guardate sul suo sito, ci sono diversi grafici e le foto del kit per la Punto!
Commenta
Commenta