annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creare una Fiat 500 1.2 16v.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Creare una Fiat 500 1.2 16v.

Ok, non è una Supra, ma sarebbe il mio primo tuning motoristico e cerco consigli tecnici.
    Per raggiungere lo scopo ho due strade, entrambe sfrutterebbero l'esistenza del 1.2 16v Fiat, che equipaggiava Punto 2 ed Ypsilon, praticamente lo stesso motore della 500 1.2 in versione bialbero e 4 valvole per cilindro: stesso basamento, stesso alesaggio, stessa corsa. Differente il rapporto di compressione: 11,1:1 per lo 8v, 10,6:1 per il 16v. Più evoluto il sistema d'iniezione dello 8v. Per il resto il 1242 della 500 sviluppa 69cv a 5.500giri e 102Nm a 3.000giri, mentre il 1242 16v sviluppa 80cv a 5.000 giri e 114Nm a 4.000.

Prima strada: trapianto tutto un 1242 16v nel Cinquino. Sul web ne ho trovato usato a 600€ e uno revisionato a 900. Non dovrebbero esserci problemi nell'accoppiamento con il cambio e con i supporti. Domanda 1: sarebbe possibile utilizzare l'impianto d'iniezione del 1242 originale? Domanda 2: sarebbe possibile abbassare la testata fino ad aumentare il rapporto di compressione ( bassino per gli standard attuali ) fino ad almeno 11:1?

Seconda strada: trapianto solo la testata del 16v. Domanda 1: è possibile?

Re: Creare una Fiat 500 1.2 16v.

lascia stare tutti sti soldi e lavoro per appena 11cv in più!
    a questo punto c'è anche il 1.4 16v....
    Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Parli della 5oo nuova o della scatoletta degli anni 90?
      -

Commenta

Della nuova sicuramente.

Commenta

se ha citato il 1.2 8v da 69 cv è per forza quella nuova perché quella vecchia olte che non si scriveva a numeri montava solamente il 1.1 da 54cv!
          Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

che senso ha mettere il 1.2......se c'è il 1.4??????
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da AndreaSZ Visualizza il messaggio
              Ok, non è una Supra, ma sarebbe il mio primo tuning motoristico e cerco consigli tecnici.
              Per raggiungere lo scopo ho due strade, entrambe sfrutterebbero l'esistenza del 1.2 16v Fiat, che equipaggiava Punto 2 ed Ypsilon, praticamente lo stesso motore della 500 1.2 in versione bialbero e 4 valvole per cilindro: stesso basamento, stesso alesaggio, stessa corsa. Differente il rapporto di compressione: 11,1:1 per lo 8v, 10,6:1 per il 16v. Più evoluto il sistema d'iniezione dello 8v. Per il resto il 1242 della 500 sviluppa 69cv a 5.500giri e 102Nm a 3.000giri, mentre il 1242 16v sviluppa 80cv a 5.000 giri e 114Nm a 4.000.

Prima strada: trapianto tutto un 1242 16v nel Cinquino. Sul web ne ho trovato usato a 600€ e uno revisionato a 900. Non dovrebbero esserci problemi nell'accoppiamento con il cambio e con i supporti. Domanda 1: sarebbe possibile utilizzare l'impianto d'iniezione del 1242 originale? Domanda 2: sarebbe possibile abbassare la testata fino ad aumentare il rapporto di compressione ( bassino per gli standard attuali ) fino ad almeno 11:1?

Seconda strada: trapianto solo la testata del 16v. Domanda 1: è possibile?
              Ma di quale Cinquecento parli? Quella anni 90 o la New 500?

In entrambi i casi si potrebbe fare, anche se essendoci già il 1.4 sulla New 500 non avrebbe tanto senso...

Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

MSProject Ecu...

Commenta

Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                Ma di quale Cinquecento parli? Quella anni 90 o la New 500?

In entrambi i casi si potrebbe fare, anche se essendoci già il 1.4 sulla New 500 non avrebbe tanto senso...

Bye, Luca
                Ovviamente parlo della 500 uscita nel 2007. C'è il 1.4 16v, ha la potenza che reputo giusta per la vettura, ma l'ho provato e mi ha deluso, non sembra avere lo stesso carattere che ha nella Panda 100HP.
                Cmq si tratta di elaborare la 500 1.2, se stiamo a pensare a cosa offro il mercato di più potente non si dovrebbe elaborare nessuna auto. Volete mettere il gusto di una elaborazione?
                Tirare fuori almeno 90cv dal 1242 avrebbe alcuni vantaggi, fiscali e di peso, cioè 65 kg in meno.

Commenta

Infila un Tjet e corri felice
                  -

Commenta

Se vuoi seguire la strada dello swap sempre con il 1.2 ma 16v, non cercarlo su internet, fai un giro per gli sfasci che spendi meno.

1)Per quanto riguarda l'impianto di iniezione, dovrebbero essere entrambi MPI, dunque dovresti poter tenere il tuo.

2)Abbassare la testata è possibile, potresti guadagnare un punto e mezzo nel rapporto di compressione.

Lascia perdere lo swap della sola testata, non ci guadagneresti molto e ti costerebbe di più, poi, arrivare a quella 90ina di cavalli

Commenta

Sto operando...
                    X