annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa mito 78cv portata a 110+sovralimentazione geometrica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alfa mito 78cv portata a 110+sovralimentazione geometrica

Salve a tutti.
    Premetto che la mia discussione vuole essere solo pura teoria e voglia di capirci di più sulla sovralimentazione geometrica stessa, percui gradirei non avere risposte tipo troppi soldi, cambia macchina, ecc...
    Le mie domande sono:
    1) Chi mi spiega in modo dettagliatissimissimissimissimo cos è l effetto di sovralimentazione geometrica,perchè cercando su internet non ho trovato un qualcosa che mi soddisfacesse al 100% senza andare a parare su pagine di meccanica a livello universitario, quali parti messe in gioco, che rese ha, quali modifiche bisogna già portarsi alle spalle?
    2) Se su una mito da 78 cv con:
    sblocco centralina da 78 a 95
    scarico completo
    filtro a pannelli
    kit aspirazione
    rimappatura supplementare per ottimizzare le modifiche+sblocco totale farfalla

volessi effettuare tutta quella serie di interventi per ottenere questo effetto, quali parti dovrei andare a modificare? quali rafforzare?
    Grazie in anticipo delle risposte

Re: Alfa mito 78cv portata a 110+sovralimentazione geometrica

ancora sta sovralimentazione geometrica????

datti pace.....credo sia una specie di mito, di leggenda!
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      ancora sta sovralimentazione geometrica????

datti pace.....credo sia una specie di mito, di leggenda!

ancora ancora appunto perchè è una specie di MiTo l ho chiesto per questa macchina

Commenta

e' semplicemente un termine usato male. Non esiste una ''sovralimentazione geometrica'' a meno di non voler considerare ''sovralimentazione'' l'ottimizzazione del rendimento volumetrico di un motore aspirato con accorgimenti di tipo ''geometrico'' ( raccordatura collettori aspirazione e loro lavorazione ecc... )

Commenta

mi spieghi bene questa ottimizzazione del rendimento volumetrico? in cosa consiste che pezzi si usano ecc?

Commenta

il rendimento volumetrico è indice della capacità del motore di aspirare quanta più aria possibile in relazione alla propria cilindrata. Più aria ( o miscela aria-benzina ) significa più possibilità di tirare fuori coppia e quindi cavalli.
            In sintesi>> si ottimizzano i flussi in aspirazione eliminando gli ostacoli, come le curve secche nei collettori di aspirazione o magari bave di fusione e scalini sulla testata ( di solito si tagliano anche i guidavalvole nei motori più spinti per limitare le turbolenze a regimi molto elevati ), si lavora sulla grandezza delle valvole e sul profilo della sede, si lavora sulla fasatura delle camme e sugli incroci.

In pratica e sempre sinteticamente>> se vuoi tirare fuori qualche ciuccio in più dal tuo motore ( dopo lo sbloccaggio farfalla ) devi scegliere cosa farne e mettere da parte un pò di soldi e fare i lavori in primis per passione>> lavorare la testata, scegliere camme adeguate ai tuoi utilizzi e poi lavorare colli di scarico e di aspirazione in modo che non fungano da tappo.
            E' ovvio che cosi se ne vanno parecchi soldi, ma c'è anche da dire che quando la mia corsa fuse il motore, lo rifeci spendendoci 1700 euro su un' auto che non valeva manco il pieno di benzina che c'aveva dentro....e se ne avessi avuti ne avrei spesi 4000 ( tanti ne erano necessari per fare tutto quello che mi ero prefissato...3000 và considerando che avrei fatto in buona parte da solo ).

Nel caso non ti vada di spendere cifre esorbitanti, sblocca la farfalla e per l'occasione ottimizza tramite mappa carburazione e anticipi cosi da avere un motore sempre sveglio ( non so ora ma sui fire 1.2 la carburazione aveva parecchi buchi..almeno sulla Y di mia sorella ), senza badare a quanti cavalli arrivi...
            Ultima modifica di happydiedboy84; 29-09-2011, 20:56.

Commenta

Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
              il rendimento volumetrico è indice della capacità del motore di aspirare quanta più aria possibile in relazione alla propria cilindrata. Più aria ( o miscela aria-benzina ) significa più possibilità di tirare fuori coppia e quindi cavalli.
              In sintesi>> si ottimizzano i flussi in aspirazione eliminando gli ostacoli, come le curve secche nei collettori di aspirazione o magari bave di fusione e scalini sulla testata ( di solito si tagliano anche i guidavalvole nei motori più spinti per limitare le turbolenze a regimi molto elevati ), si lavora sulla grandezza delle valvole e sul profilo della sede, si lavora sulla fasatura delle camme e sugli incroci.

In pratica e sempre sinteticamente>> se vuoi tirare fuori qualche ciuccio in più dal tuo motore ( dopo lo sbloccaggio farfalla ) devi scegliere cosa farne e mettere da parte un pò di soldi e fare i lavori in primis per passione>> lavorare la testata, scegliere camme adeguate ai tuoi utilizzi e poi lavorare colli di scarico e di aspirazione in modo che non fungano da tappo.
              E' ovvio che cosi se ne vanno parecchi soldi, ma c'è anche da dire che quando la mia corsa fuse il motore, lo rifeci spendendoci 1700 euro su un' auto che non valeva manco il pieno di benzina che c'aveva dentro....e se ne avessi avuti ne avrei spesi 4000 ( tanti ne erano necessari per fare tutto quello che mi ero prefissato...3000 và considerando che avrei fatto in buona parte da solo ).

Nel caso non ti vada di spendere cifre esorbitanti, sblocca la farfalla e per l'occasione ottimizza tramite mappa carburazione e anticipi cosi da avere un motore sempre sveglio ( non so ora ma sui fire 1.2 la carburazione aveva parecchi buchi..almeno sulla Y di mia sorella ), senza badare a quanti cavalli arrivi...
              grazie mille delle spiegazioni! Comunque sulla mia non ho gran sete di cavalli ciò che importa è la prontezza anche perchè in autostrada o tangenziale non vado mai e in statale non si va poi così forte

Commenta

di nulla, ho cercato di semplificare il più possibile nonchè sintetizzare un discorso un pò lungo ma alla fine intuitivo.
                Nel tuo caso ( parecchia statale e comunque auto che viene utilizzata prevalentemente in strada ) mi fermerei ai piccoli accorgimenti elettronici che ti fanno guadagnare prontezza e ''gusto'' nella guida, quali per l'appunto una rimappatura e il resto dei soldi via a girare e godersi la macchina che non c'è nulla di meglio di andarsene a spasso nei week end...

Commenta

Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
                  di nulla, ho cercato di semplificare il più possibile nonchè sintetizzare un discorso un pò lungo ma alla fine intuitivo.
                  Nel tuo caso ( parecchia statale e comunque auto che viene utilizzata prevalentemente in strada ) mi fermerei ai piccoli accorgimenti elettronici che ti fanno guadagnare prontezza e ''gusto'' nella guida, quali per l'appunto una rimappatura e il resto dei soldi via a girare e godersi la macchina che non c'è nulla di meglio di andarsene a spasso nei week end...
                  eheheh puoi dirlo forte bionda, macchina e paesaggio

Commenta

Sto operando...
                  X