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ottimizzazione airbox stock

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  • ottimizzazione airbox stock

    possiedo una GPA 1.4tjet 155cv con le seguenti cosette in garage pronte da installare:

    -downpipe maggiorato con kat HJS 200cpsi supersprint
    - centrale
    - terminale (già installato)
    - IC maggiorato
    - pannello BMC

    .... e altre cosette che non sto ad elencare in quanti ininfluenti ai fini del 3D...!

    ora, vorrei migliorare l'aspirazione: installare un CDA o similari non mi sembra il caso, in quanto sono molto dubbioso sul suo reale rendimento...!! potrei mettere, piazzandolo attentamente in un punto dove respiri aria fresca, un cono sempre BMC.... ma anche quì non sono sicuro, oltretutto ciò non dovrebbe prorpio piacere ai "puffi" se ti aprono il cofano (dopo il cofano ti aprono il ............ )!! pensavo quindi di modifcare/migliorare l'airbox di serie, già provvisto di apnnello BMC!! chiedo ai più esperti: ne vale la pena??? in che modo si può intervenire???
    grazie mille!!!
    Life is racing. Evertything else is just waiting.
    "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI

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  • #2
    Re: ottimizzazione airbox stock

    Io lo terrei stock...per esperienza ogni esperimento provato ho perso coppia ai bassi...!
    Se hai quei pezzi hai gia fatto un bel lavorone! Rifinisci con una mappata e via!

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    • #3
      Re: ottimizzazione airbox stock

      Al massimo può essere utile una trombetta... tipo questa:



      C'era anche una discussione a riguardo sul forum...

      Mal che vada hai perso 10€ e una mezz'oretta di lavoro.

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      • #4
        Re: ottimizzazione airbox stock

        io ho fatto la classica modifica del pescaggio sotto il faro/vicino al parasassi cercando di non allungare troppo il condotto.

        Sensazioni a pelle, nessun cambiamento.
        Cambiamenti pratici ho riscontrato, tramite diagnosi, una media della temperatura aria aspirata (il sensore è sul collettore aspirazione...molto a valle quindi) di 3gradi in meno e specialmente ad andatura lenta e quando ti fermi, coda etc, non sale subito la temperatura per colpa del tubo vicino alla turbina.... sale comunque ma molto meno rispetto all'originale e anche in più tempo.
        Anche dopo, appena torni ad accelerare, fa prima a tornar giù.

        Questa per me è stata una modifica a costo zero perché avevo tutto in casa però ho usato un tubo corrugato che seppur di maggior diametro rispetto all'originale, non aiuta molto il flusso dell'aria.

        Prossima modifica sarà rifarlo con tubo liscio e imbocco svasato.
        Ultima modifica di minage; 19-11-2011, 22:13.

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        • #5
          Re: ottimizzazione airbox stock

          potresti montare la trombetta di aspirazione della bonalume......fori la cassa filtro aria in un punto fresco e la installi!

          qualcosina migliora rispetto alla configurazione della scatola di serie, visto che monti anche al suo interno il filtro a pannello.....
          LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

          ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

          IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

          BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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