annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi accelerazione e cavalli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tempi accelerazione e cavalli

Uso racechrono sul palmare abbinato ad una antenna esterna da 5hz.

Ottimo sistema di telemetria gps a costo zero o quasi zero (l'antennina l'ho pagata un bel po', mi pare 50 70 euro, ora dovrebbero costare meno).

Ve lo consiglio.

L'ho usata sulla moto per prendere i tempi in pista e sapere le velocità in curva ed ora anche per un po' di prove sulla macchina.

La mia macchina quasi sempre non va come dovrebbe, e poi ogni tanto succede qualche miracolo e va più o meno come dovrebbe, cioé molto bene.

Infatti sui 400 metri da fermo faccio sempre sui 19 19,5 secondi, e la volta che è andata bene (e sono partito anche un po' male) ha fatto 17,9. Appena smesso di sgommare ho capito subito che usciva fuori il tempo perché già per come tirava la prima era tutta un'altra musica. Velocità d'uscita sempre la stessa, 116 117 orari (devo controllare meglio, ci potrebbe essere un paio di km/h di differenza) (è normale?)

Anche lo 0-100 è molto differente tra il tempo dei 19 (13 o 14, non ricordo ora) e 17,9 (12,2).

Quanti cv di differenza ci potrebbero essere per fare un secondo o poco più di differenza su una distanza così? 5 ? 10? 15?
    Ultima modifica di Karolis; 01-01-2012, 12:24.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

Re: Tempi accelerazione e cavalli

1,22

del satellite gps
    Scritto con un dispositivo mobile
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

Commenta

Secondo me sei solo partito meglio, non è che i cavalli appaiono e scompaiono dal nulla. Anche fosse, poi, non sarebbero certo 5 10 o 15 cv in più a fare una simile differenza: ti sembra poco un secondo?!? Secondo questo ragionamento, con 100cv in più ci avresti dovuto mettere poco meno di 10 secondi.... Mi sembra alquanto fantasioso, non credi?
      Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

La mia macchina ha grandi problemi elettrici/elettronici, quindi la potenza non è stabile. E' quasi sempre simil moscia, e ogni tanto va decisamente meglio, ma veramente ogni tanto.

La partenza è stata tra le peggiori, a guardar il grafico che mi esce fuori, ma poi appena partiti tutta l'accelerazione è decisamente migliore. Inoltre il programma mi fa pure controllare singolarmente i vari tempi tipo 50-70 70 80 ecc (impostabili a piacimento), se cambiasse solo la partenza poi i vari intervalli (50-70 70-90 ecc) dovrebbero essere uguali, e invece anche là c'è una discreta differenza (0,3 0,4 sec circa).

A me un secondo sembra tanto, per quello mi chiedevo quanti cv servirebbero per fare una differenza simile.

La Punto Gt fa i 400 metri in 15,9 secondi ad esempio. 2 secondi di differenza e 60 cavalli. Con l'aumentare della velocità servono molti più cavalli, quindi diciamo che cambia 40-45 cv il primo secondo e 15-20 l'altro (molto ma molto alla carlona). Detto questo , non ci possono essere 5 10 cv di differenza per coprire un secondo visto che non arrivo neanche a 120 ?
        Ultima modifica di Karolis; 02-01-2012, 23:06.

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

Guarda, secondo me confondi capre e cavoli. Con tutto il rispetto, il tuo ragionamento non sta in piedi! I cavalli sono solo una parte del problema: il peso e i rapporti del cambio, ad esempio, dove li mettiamo? Prendi una motrice delle ferrovie, hanno anche 1500cv ma per fare lo 0-100 impiegano 30 secondi... Ripeto, il ragionamento non sta in piedi.

Se vuoi sapere quanti cavalli hai, metti l'auto sui rulli e misura. Per quanto riguarda i tuoi problemi elettronici, non sarebbe il caso di farla controllare così ti togli il pensiero invece di farti le paranoie sui tempi?

Commenta

Grazie della risposta ma son buoni tutti a rullare i cavalli.

Se una macchina accelera prima in un modo, e po in un altro, e la differenza non sta solo nella partenza ma su tutto l'andamento, sicuro c'è una differenza di potenza. 1 secondo non è poco su una bassa potenza. (e di partenze ne avrò fatte circa 40 50 ora). Lo vedo benissimo dal grafico che mi esce fuori e da quanto tempo ci mette a fare lo 30 50, 50 70 70 90 ecc. Lo 0-20 / 25 è peggiore nella prova da 17,9 che in quelle da 19 - 19,5. Quindi non sono partito meglio.

Se non sai quantificare la differenza neanche a occhio non fare il solito scienziato di elaborare e non consigliarmi di andare a rullare la macchina e non dirmi che non è calcolabile (poi se mi dai gratis un banco prova ci vengo anche a mappare, volentieri).

Le capre e i cavoli non li confondo, era un esempio. Il peso della mia macchina è sempre lo stesso in tutte e 50 partenze drag ho fatto. I rapporti del cambio ovviamente su una Gt sono diversi, ma era per rendere l'idea.

Ad esempio se qualcuno ha modificato, ha fatto una prova tipo la mia prima e dopo, mi potrebbe dire "con 20 cv in più ho guadagnato mezzo secondo". Tanto per fare un esempio. Poi certo se escludiamo un minimo di fantasia e ci tagliamo le gambe da soli alla partenza che campiamo a fare? Tanto nulla si può fare

Da me c'è poco da controllare, appena potrò cambio centralina e cablaggio motore.

Happy (?) Punto

Commenta

Ti ostini a non voler capire... Se utilizzi il GPS per i tuoi rilevamenti empirici e in partenza pattini una volta di più e una di meno, è scontato che i vari 0-20 20-50 ecc saranno diversi! Idem per le cambiate... O credi veramente di staccare la frizione sempre nello stesso identico modo?

Poi, nel caso in cui tu utilizzi altri sistemi NON GPS, è inutile anche stare qui a parlarne. Del resto, se tu sai il problema e conosci la soluzione, discutere è tempo perso

Commenta

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                Uso racechrono sul palmare abbinato ad una antenna esterna da 5hz.

Ottimo sistema di telemetria gps a costo zero o quasi zero (l'antennina l'ho pagata un bel po', mi pare 50 70 euro, ora dovrebbero costare meno).

Anche lo 0-100 è molto differente tra il tempo dei 19 (13 o 14, non ricordo ora) e 17,9 (12,2).

Quanti cv di differenza ci potrebbero essere per fare un secondo o poco più di differenza su una distanza così? 5 ? 10? 15?

Alcuni gps economici sono poco affidabili su misurazioni con partenza da fermo prova da 40 a 120 o da 50 a 150 in modo da aumentare il più possibile il tempo di misura e fissa lo stop distante dall'ultima cambiata. Meglio ancora se la prova viene fatta con una marcia fissa come la terza o quarta, ripetere il test almeno una volta nel senso di marcia inverso e fare la media è indispensabile.
                In questo modo dovresti ottenere misurazioni più attendibili/confrontabili

Commenta

Vero, ma rimane comunque una prova empirica. Tanto per dire, quando ho fatto le prove di 0-100 con il Performance Box, mi sono usciti anche 3 secondi di differenza, ma mica vuol dire che ho un problema al motore... Semplicemente, a volte stacco bene e a volte no!

Commenta

Sei tu qua che non vuoi capire che non guardo solo il tempo finale, ma appunto mi sono andato a vedere quanto ci mette a tirare ogni marcia, quindi 30 - 50 , 50 80, 85 110 ecc ecc, mi sono "ritagliato" parti del grafico proprio dove sto solo con l'acceleratore giù e basta, per non avere risultati falsati dalle cambiate e dalla partenza. E non c'è niente da fare, i tempi cambiano decisamente (fisso un 0,3 0,5 di differenza). E la partenza e frizione c'entra nulla. Anzi, in teoria la partenza c'entrerebbe, visto che da l'inerzia iniziale, ma con quei pochi cavalli che ho il problema non sussiste in quanto ho visto che tra partire bene e male (non proprio a 1000 giri ma diciamo a 3000 invece che 4000) cambia quasi nulla.

Spiegami per favore perché dovrebbe essere influenzato dalla partenza il 50 80 ad esempio, oppure il 80 110? Oramai la macchina è in movimento, quindi il tempo che ci mette ad accelerare in 2a o 3a marcia non è influenzato dalla 1a. Un cassonetto tipo il mio non ce l'ha mica tutta quella inerzia da far "andare avanti" anche 2 marce dopo, ao, 75 cavalli spompi su una trazione anteriore... Ho fatto varie prove proprio per vedere questa cosa, se parto a cannone e se parto tranquillo, poi il 80 110 è sempre lo stesso (max 0,1 sec di differenza). Da come dici invece dovrebbe essere tutto diverso come giorno e notte.

Parto senza sgommare comunque, tendenzialmente. Se comincia a sgommare vado a 20 20,5 invece che rimanere sui 19.

Per fare un 50 150 mi ci vuole troppa strada e con un motore poco potente come il mio basta anche un minimo di dislivello che i numeri cambiano drasticamente. Invece la prova dei 400 metri l'ho fatta sempre sullo stesso pezzo di strada, ad andar giù e a tornar indietro.

Inoltre, un'altra cosa che non t'entra in testa è che la prova dal tempo migliore è stata con la partenza peggiore, ma anche a culo si sentiva che tirava di più.

Infine, non voglio sapere quanti cavalli ho, quindi il banco prova non mi serve a nulla.

Volevo sapere quanti cv servono per far passare una macchina tipo la mia da 19 a 18 secondi sui 400 metri. PUNTO. Questa è l'unica cosa che mi interessa, ma come al solito su elaborare si è parlato solo d'altro.

Poi come li misuro, quanti cv ho, ecc ecc sono affari miei, se la mettiamo così.

L'antennina che uso comunque tanto economica non è, 5hz, 70 euro, comprata esterna appositamente per non usare quelle farlocche interne.
                    Ultima modifica di Karolis; 04-01-2012, 19:58.

Happy (?) Punto

Commenta

Sto operando...