annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft tuning Clio TCE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Soft tuning Clio TCE

Ciao a tutti, sono da poco possessore di una clio 1.2 TCE (turbobenzina) versione Euro5 da 105cv, vorrei darle qualche cavallo in più, e magari un po' più di tiro ai bassi regimi, il tutto mantenendo la piena affidabilità e senza spendere troppo
    Non essendo ferrato in materia di elaborazioni mi servirebbe qualche consiglio da cui cominciare...

Re: Soft tuning Clio TCE

Ciao... Beh il classico soft tuning va piu' che bene... Quindi filtro sportivo a pannello...scarico magari completo...ed ovviamente una bella mappa fatta ad hoc da un bravo meccanico-preparatore... Vedrai che dopo va decisamente meglio
    Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

ciao io farei aspirazione aperta , intercooler, turbina , eliminazione catalizzatore e mappa ma cosi sei sulle 7/800 € e 25/30 cv in piu tu quanto vorresti spendere ciao
      Ultima modifica di fraesc; 17-01-2012, 16:40.
      leon tdi 110 cv ,mappa ed elaborazioni By Fontanamotorsport, scarico completo , turbina vnt2256, valvola EGR eliminata, sensore MAP modificato, valvola per gestire picco del turbo,kit metanolo stage 1,cambio 6 rapporti,frizione rinforzata, tubo aspirazione maggiorata diametro 60 con Filtro Kd2 ( 60/80 ),albero a camme Colombo&Bariani,pompa gasolio 11mm, polverizzatori Bosio R520, intercooler frontale, collettori aspirazione artigianali (BY fai da me!),ammortizzatori artigianali con molle Eibach pro kit con distribuzione pesi, barra stabilizzatrice anteriore kw 25mm,barra duomi anteriore e posteriore,cerchi OZ ultraleggera, batteria 100ah nel baule posteriore (al posto della ruota di scorta), minigonne e paraurti anteriore protype modificato paraurti posteriore cupra in VTR,

Commenta

A me piacerebbe stare sotto i 1000...ma per tutta quella roba 7/800€ mi sembrano pochini
        L'importante è che non perda ai bassi regimi, anzi se guadagna qualcosina è meglio!

Commenta

la tua turbina e piccola ma non fa coppia in basso per questo e lenta a salire i giri ci vorrebbe una turbina che a 1600 giri gia dia una pressione di 0,7 bar a differenza della tua che carica molto piu lentamente se non erro a 3800 giri? non sono esperto su questo motore tu di dove sei? se sai spendere riesci con massimo 1000 € a fare tutto
          leon tdi 110 cv ,mappa ed elaborazioni By Fontanamotorsport, scarico completo , turbina vnt2256, valvola EGR eliminata, sensore MAP modificato, valvola per gestire picco del turbo,kit metanolo stage 1,cambio 6 rapporti,frizione rinforzata, tubo aspirazione maggiorata diametro 60 con Filtro Kd2 ( 60/80 ),albero a camme Colombo&Bariani,pompa gasolio 11mm, polverizzatori Bosio R520, intercooler frontale, collettori aspirazione artigianali (BY fai da me!),ammortizzatori artigianali con molle Eibach pro kit con distribuzione pesi, barra stabilizzatrice anteriore kw 25mm,barra duomi anteriore e posteriore,cerchi OZ ultraleggera, batteria 100ah nel baule posteriore (al posto della ruota di scorta), minigonne e paraurti anteriore protype modificato paraurti posteriore cupra in VTR,

Commenta

grigo l'intercooler originale è già buono di suo per almeno 130 Cv e considera che aumenteresti il ritardo di risposta, soprattutto visto pure le dimensioni del propulsore. Io, specie con auto moderne e con un loro valore (anche personale) preferirei essere quanto più conservativo possibile. Centralina, filtro aria da sostituzione BMC (in pratica uguale all'originale ma leggermente più permeabile e soprattutto duraturo) e già così hai +20 Cv e mi fermerei senza voler altro. Se poi vuoi strafare, cat 200 celle brain per aiutare la dissipazione del calore dalla turbina e guadagnarci una manciata di cavalli e basta. Con il cat, la riprogrammazione ed il filtro, sei nei limiti di budget, arrivi anche a +25Cv e non comprometti l'affidabilità.

Commenta

Antonio non vorrei contraddirti ma non sono d'accordo ,consigliare un kat metallico se poi dici che il propulsore e piccolo e quindi ritarda la risposta perché se cosi fosse sarebbe ancora minore la risposta del motore dato la diminuzione di compressione allo scarico per il fatto del'intercooler hai ragione ma ti posso dire che potrebbe reggere anche fino a 1,8 bar di pressione il fatto e che se ne mette uno piu grande e completamente in alluminio guadagna anche da originale ( avendo piu lag) aria piu fredda piu densa quindi anche da originale avrebbe piu ossigeno in combustione quindi miglioramenti 25 cv sono possibili ma devi aggiungere una buona mappa
              Ultima modifica di fraesc; 17-01-2012, 18:47. Motivo: errore nella scrittura

Commenta

Originariamente inviato da fraesc Visualizza il messaggio
                la tua turbina e piccola ma non fa coppia in basso per questo e lenta a salire i giri ci vorrebbe una turbina che a 1600 giri gia dia una pressione di 0,7 bar a differenza della tua che carica molto piu lentamente se non erro a 3800 giri? non sono esperto su questo motore tu di dove sei? se sai spendere riesci con massimo 1000 € a fare tutto
                Sulla turbina so giusto che è piccola ad ogni modo penso entri già a 1600/1700 giri, ma dà il meglio verso i 3500(non conosco i dati tecnici, parlo per esperienza di guida)
                io comunque sto vicino a Torino, ma non conosco preparatori, quindi andrei alla ceca...

Per quanto riguarda l'intercooler, io non vorrei avere un aumento del ritardo di risposta, quindi da quello che ho capito, dovrei tenere l'originale?
                Per il catalizzatore invece, so che è in un posto un po' particolare, molto più vicino nella linea di scarico alla turbina del normale, oltretutto ha una forma particolare, quindi penso ci sarebbe da rifare tutta la linea di scarico...il guadagno ne varrebbe la spesa?

Commenta

Originariamente inviato da fraesc Visualizza il messaggio
                  Antonio non vorrei contraddirti ma non sono d'accordo ,consigliare un kat metallico se poi dici che il propulsore e piccolo e quindi ritarda la risposta perché se cosi fosse sarebbe ancora minore la risposta del motore dato la diminuzione di compressione allo scarico per il fatto del'intercooler hai ragione ma ti posso dire che potrebbe reggere anche fino a 1,8 bar di pressione il fatto e che se ne mette uno piu grande e completamente in alluminio guadagna anche da originale ( avendo piu lag) aria piu fredda piu densa quindi anche da originale avrebbe piu ossigeno in combustione quindi miglioramenti 25 cv sono possibili ma devi aggiungere una buona mappa
                  Tranquiii Fra ^^ Tra appassionati intenditori mi pare ovvio a volte correggersi. Di fatto ho 1 o dimenticato proprio di mettere l'intercooler oltre il cat dopo la voce strafare (E per strafare intendo andare contro alle ovvie antecedenti ragioni x non farlo XD). Inoltre...consigliavo proprio il Brian perchè ha una costruzione particolare e riduce meno la contro pressione. E' ovvio che in effetti l'intercooler aumenta l'affidabilità e sicuramente è meno invasivo del cat per quanto riguarda il ritardo di risposta, anche se tutto è relativo alle dimensioni (uno da 6 litri già è grande per il motore in questione).

Ti ringrazio ancora per la correzione, purtroppo ho la testa altrove in questo periodo.

Commenta

Per eliminare il catalizzatore ci vorrebbe un downpipe realizzato su misura e bisognerebbe spostare kat e sonda lambda più a valle. Dubito si riesca a mettere un kat metallico al posto di quello che c'è ora.

Commenta

Sto operando...
                    X