annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbassare temperature con intercooler

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbassare temperature con intercooler

Ciao ragazzi, ho montato sulla mia GPunto 1.3 Mj 75cv mappata, un intercooler di una 1.9 130cv (uguale a quello della abarth, 1.6mj ecc) e fin qui tutto ok. Ho sentito dire ed ho anche letto che l'intercooler maggiorato contribuisca ad aumentare l'affidabilità della turbina. la mia domanda è perchè? cioè l'affidabilità della turbina non è data più che altro dalla temperatura dei gas di scarico? perchè mettiamo che con l'intercooler originale abbasso la temperatura all'ingresso turbina da 130° a 70-80°, con quello maggiorato presupponiamo che riesco ad abbassarla ancora di altri 15 o 20°... fa cosi tanto differenza per la turbina anche 15-20° in meno?

p.s.: non è aumentato molto il lag...
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Re: Abbassare temperature con intercooler

Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho montato sulla mia GPunto 1.3 Mj 75cv mappata, un intercooler di una 1.9 130cv (uguale a quello della abarth, 1.6mj ecc) e fin qui tutto ok. Ho sentito dire ed ho anche letto che l'intercooler maggiorato contribuisca ad aumentare l'affidabilità della turbina. la mia domanda è perchè? cioè l'affidabilità della turbina non è data più che altro dalla temperatura dei gas di scarico? perchè mettiamo che con l'intercooler originale abbasso la temperatura all'ingresso turbina da 130° a 70-80°, con quello maggiorato presupponiamo che riesco ad abbassarla ancora di altri 15 o 20°... fa cosi tanto differenza per la turbina anche 15-20° in meno?

gradi in meno sulla turba non guastano mai, più il calore viene dissipato maggiore sarà la resa dell'aria in ingresso!
    ora, benediciamo il dio Turbina e i suoi angeli Intercooler!
    (+3hp ogni 11° in meno cca.)
    Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

Commenta

di quanti gradi pensi possa essersi abbassata la temperatura con un intercooler maggiorato?

Commenta

Domanda al volo....
        Ci scrivi che "non è aumentato molto il lag", e questo è un piccolo svantaggio che hai riscontrato.... I vantaggi, invece? Ai regimi medio-alti come ti va?

Grazie
        Franz
        Ultima modifica di Franzturbo; 21-01-2012, 20:27.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

mah, ti dirò, pensavo che come modifica avrei guadagnato di più di potenza pura, però ho notato una minore fumosità sicuramente, prima magari facevo una tirata per 10km esempio e dopo 3 o 4 iniziava a fumare per la diminuzione d'ossigeno nei cilindri dovuta all'aria più calda, ora sfumecchia grigio (prima nero) e soprattutto costantemente (anche dopo 10km).

Commenta

mah, ti dirò, pensavo che come modifica avrei guadagnato di più di potenza pura, però ho notato una minore fumosità sicuramente, prima magari facevo una tirata per 10km esempio e dopo 3 o 4 iniziava a fumare per la diminuzione d'ossigeno nei cilindri dovuta all'aria più calda, ora sfumecchia grigio (prima nero) e soprattutto costantemente (anche dopo 10km).
            Molto interessante, grazie....

Franz
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

prego! ...

Commenta

Un intercooler su auto non estreme NON incrementa direttamente le prestazioni ma le "stabilizza". Diminuisce la temperatura dell'aria quindi più che tutto evita perdite quando questa salirebbe troppo. Di solito un IC richiede anche qualche piccola modifica alla mappa, per conpensare la differente risposta della turbina. Facendo un esempio concreto sulla mia anziana A3 con un tot di modifiche con l'IC di serie d'estate la macchina perdeva nettamente. Con l'IC maggiorato frontale ora che sia Natale o Ferragosto quasi non cambia.
                Gli HP sono gli stessi ma più "costanti"...

Ragionando "al contrario" se si monta un IC maggiorato si può modificare la mappa in modo da spremere di più la turbina e avere qualche cavallo in più, lavorando ai limiti di resa.
                Dipende dalle scelte...
                Ultima modifica di karletto; 23-01-2012, 08:43.
                Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

Il calore dell' aria in immissione, si va a sommare a quello della combustione, magari di pochissimi gradi, ma ne va da se che poi la turbina ne soffre, quindi più è basso il calore dell' aria in immissione, più basso sarà quello in scarico.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Ma il problema reale non è l'aria che gli entra in ingresso, perche tanto tutto è gestito da mappa quindi possiamo anche metterci un iceberg nell'aspirazione e non risolverebbe nulla.. e poi stiamo parlando di un motore a gasolio, il che non è propio come un benzina.
                    Un intercooler maggiorato con la turbina originale rischi solo l'aumento del turbolag..
                    Se vuoi fare qualcosa di furbo metti un radiatore dell'olio maggiorato il che aiuta molto e ti tiene la vettura con una temperatura d'esercizio minore.. E avendo l'olio raffreddato in maniera maggiore diminuisce il degrado e hai una fluidita' maggiore tra i due corpi TC..

Commenta

Sto operando...
                    X