salve a tutti.ho una fiat 500 del 1997 e ho un impianto audio possente e necessita di potenziare l'alternatore.come posso potenziarlo?cavi più grandi? di massa? è da escludere l alternatore più grande perchè non li fanno x la mia gfrazie in anticipo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
potenziare l'alternatore
Comprimi
X
-
Re: potenziare l'alternatore
l'alternatore eroga una certa corrente.....se ne vuoi di più serve per forza di cose un alternatore più grande.
non ne devi cercare per forza uno specifico per la tua ma adattarne uno più potente preso da un'altra auto............oppure installarne un secondo in parallelo
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
-
serve innanzitutto costruire un paio di staffe per alloggiarlo sul motore, collegarlo tramite una puleggia e poi collegarlo elettricamente............è una cosa un pò complessa e sicuramente fai prima a trovarne uno più potente.
la potenza si c'è scritta sopra ognuno a meno che non sia rovinata la targhetta.
ps a te quanta corrente serve?
Commenta
-
Eh abbastanza.. Almeno 80 90 ampere anche 100 xk deve sopportare 2 batteria 60 della bosch.. Io avevo pensato anche di fare una doppia massa Dell alternatore e collegare un positivo a ponte dall alternatore direttamente al polo della batteria.. Ma non so quanto prendere i cavi
Scritto con un dispositivo mobile
Commenta
-
puoi mettere i cavi che vuoi ma se non metti un alternatore che tiri fuori la corrente che ti serve non ottieni miglioramenti.
potresti cercare un alternatore da 100A.....li montano auto abbastanza grandi o dei fuoristrada
Commenta
-
Hai già provato a vedere se altri FIRE usano alternatori più potenti del tuo?se non sbaglio la punto 75 con il clima dovrebbe utilizzare un 75A.
Ps:certo che sbattersi per montare un alternatore maggiorato e poi usare 2 bosh e come un dragster con le ruote della bicicletta...
Scritto con un dispositivo mobile
Commenta
-
Originariamente inviato da andrea911 Visualizza il messaggiosalve a tutti.ho una fiat 500 del 1997 e ho un impianto audio possente e necessita di potenziare l'alternatore.come posso potenziarlo?cavi più grandi? di massa? è da escludere l alternatore più grande perchè non li fanno x la mia gfrazie in anticipo
900 o 1100?
Comunque, esistono centinaia di alternatori...non credo non ce ne sia uno che non possa essere installato sulla tua auto.
Al momento monterai sicuramente un Marelli da 45-55 Ah....e la stessa Marelli ne fà di ben più potenti, equipaggiano tante altre motorizzazioni Fiat.
Anche Bosch ne produce diversi di amperaggi ben più consistenti, al limite si tratta solo di creare una piastra per fissarlo alla parte alta del monoblocco, un lavoro che qualsiasi elettrauto fà senza problemi.
Il problema, semmai, è nel fatto che il motore soffrirà parecchio a trascinare un alternatore bello grosso....
Il discorso cavi, non ha influenza sensibile per quanto riguarda la capacità dell'alternatore di caricare la batteria, come ti hanno già spiegato.
Oltretutto, il consiglio che posso darti è quello di usare batterie diverse da quelle per uso "standard" perchè nel tuo caso non hai bisogno di durata della batteria, semmai ti serve un notevole spunto per quando gli ampli chiedono molta corrente...
Comunque, con poco lavoro puoi adattare alternatori di Tipo-Tempra TD o di Punto GT con clima che erogano 90 Amp di corrente...o qualcosa di origine "agri" e non stò scherzando...ci sono tantissimi alternatori per macchine agricole che erogano correnti nell'ordine del centinaio di ampere e si trovano a prezzi vantaggiosissimi perchè sono ricambi che girano parecchio.
Commenta
Commenta