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Rapporti cambio chi ne capisce ??

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  • Rapporti cambio chi ne capisce ??

    Salve ora devo montare un cambio piu corto e volevo sapere una cosa ho i dati dei due cambi ma non so leggerli potete spiegarmeli esempio cosa centra la riduzione finale

    DATI CAMBIO ATTUALE 1.2 8V

    -Rapporti del cambio:
    1° 3,909:1
    2° 2,158:1
    3° 1,480:1
    4° 1,121:1
    5° 0,897:1
    RM 3,818:1
    -Rapporto di riduzione finale: 3,438:1 (16/55)

    DATI CAMBIO NUOVO 6 MARCE

    -Rapporti del cambio:
    1° 3,545:1
    2° 2,158:1
    3° 1,480:1
    4° 1,121:1
    5° 0,921:1
    6° 0,766:1
    RM 3,818:1
    -Rapporto di riduzione finale: 4,071:1 (14/57)




    GRAZIE ANTICIPATAMENTE !!
    I live my life a quarter mile at a time, nothing else matters, for those ten seconds or less.... I'M FREE"

  • #2
    Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

    dovrebbe essere cosi' (salvo imprevisti)
    entri sull' albero motore con 1000 giri/min.
    passando per la 1° marica 3,909:1 si riduce a 1000 /3,909 = 255 giri/min.
    passando per la coppia conica 3,438:1 si riduce a 255/ 3,438 = 74 giri/min.

    A parita' di potenza, si riducono i giri ma si moltiplica la coppia,
    quindi in prima marcia, l'auto va' piano, ma ha piu' forza..

    il Primo cambio ha rapporto riduzione totale in 1° di 13.4 : 1 e in 5° di 3.08 : 1
    il Secondo ha rapporto riduzione totale in 1° di 14.43 : 1 e in 6° di 3.118 : 1
    il secondo e' piu' corto..
    Ultima modifica di Supercharged; 05-03-2012, 14:17.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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    • #3
      Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

      col cambio della 6speed nn guadagni molto, č fatto piů che altro per i neopatentati, nn per correre...

      se vuoi rapporti davvero corti allora prendi quello delle 5-600 sporting....
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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      • #4
        Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

        Ma questo non č il 6 speed per neopatentati della punto 55 ma il 6 marce

        Quindi tornando al cambio avrei 1234 molto piu corte e la 5-6 piu lunghe premetto che a me interessa avere uno 0-100 di fuoco meglio se leggermente in salita e poi la velocita max si puo fermare anche a 160 vivo in collina quindi retilinei sono pochi veramente e la statale e un po lontana e non si puo superare i 90...
        I live my life a quarter mile at a time, nothing else matters, for those ten seconds or less.... I'M FREE"

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        • #5
          Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

          Per vedere chiaramente le differenze tra un cambio e l'altro usate sto link:

          http://www.volkshouse.com/volkshouse...ty/cambio.html


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          • #6
            Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

            Ottimo sito !
            Quindi ora le varie marce ho verificato che diventano piu corte
            un esempio prima in seconda a 6500 giri arrivavo a 95 km orari ,col cambio corto a 80 pero dovrebbe salire piu in fretta di giri quindi arrivare prima a 100 giusto??
            dovrebbe aumentare la coppia ??
            I live my life a quarter mile at a time, nothing else matters, for those ten seconds or less.... I'M FREE"

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            • #7
              Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

              No, la coppia non c'entra nulla.


              Commenta


              • #8
                Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

                se poi aumenti il numero di cambiate nello 0-100 il tempo certo nn lo guadagni....

                a mio parere la cosa migliore da fare sarebbe riuscire a fare i 100 di seconda......
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                • #9
                  Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

                  Be quello sarebbe l' ideale purtroppo pero essendo in salita il motore da qua a entrare in coppia ( con le camme circa 3500 giri ) e arrivare a fondoscala circa 7000 giri mi superano anche le lumache con il cambio corto perdo tempo cambiando ok pero almeno il motore entra in coppia prima...
                  I live my life a quarter mile at a time, nothing else matters, for those ten seconds or less.... I'M FREE"

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                  • #10
                    Re: Rapporti cambio chi ne capisce ??

                    perfettamente, con il cambio corto si perde in velocita' max ma si guadagna in coppia alla ruota.
                    se ad esempio all' albero motore si hanno 2000 giri con 20kgm
                    con un rapporto di riduzione totale di 8:1 alla ruota si hanno 250 giri/min, e 160kgm
                    se invece e' piu' corto, tipo 10:1 allora alla ruota sono 200 giri/min ma 200kgm di coppia.
                    per lo 0..100 in piano, come dice Ego, conta anche il numero di cambiate.
                    L'ideale per la massima accelerazione sarebbe il cambio a variazione continua,
                    e mantenere il motore al regime di potenza massima.
                    (ovviamente in realta' non e' cosi' perche' il cambio a variazione continua dissipa di +)

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
                    Ultima modifica di Supercharged; 06-03-2012, 11:57.
                    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

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